Le avversarie
Due sconfitte (con due delle favorite del Girone, l’Akademia Messina, a cui Imola ha strappato un set, e San Giovanni) e due vittorie nette (con Costa Volpino e Casalmaggiore). La Clai Imola Volley si presenta al PalaGeorge con un bilancio in perfetta parità, ma certamente dal valore assolutamente positivo per una neo promossa.
Frutto di un meccanismo di squadra che ormai sembra oliato per funzionare alla perfezione. “Siamo un gruppo nuovo e non ci conoscevamo, mentre adesso stiamo trovando la giusta intesa tra di noi” ha commentato al proposito Eva Ravazzolo dopo l’ultimo successo ai danni di Casalmaggiore. Una squadra nuova, certo, ma composta da alcuni nomi di esperienza che hanno finora traghettato Imola verso la quinta posizione, con 6 punti totalizzati, nella classifica del Girone A della Serie A2.
Le statistiche
Nella Top 5 delle migliori muratrici in Serie A2 c’è il nome di Denise Meli: la centrale della Millenium, a quota 13 block, è quarta (contributo che consente alla Banca Valsabbina di posizionarsi all’ottavo posto – con 35 muri – della Top 10 delle società di Serie A2 per block realizzati).
Sono 300 i punti totalizzati fin qui dalla Valsabbina (in 13 set disputati, di cui 9 vinti e 4 persi): di questi, 11 sono ace e 35 i block. Imola risponde con 282 punti realizzati in 13 set (di cui 7 vinti e 6 persi), collezionando 16 servizi efficaci e 27 muri vincenti.
Migliore tra le bresciane è Siftar con 53 punti realizzati (e una percentuale di attacco del 48,4%), subito seguita da Meli (49, con il 55,7% in attacco) e Davidovic (36, con il 33,3% in attacco). In maglia azzurra, Stival eguaglia la top scorer della Millenium per numero di punti realizzati (53), ma la percentuale di attacco è inferiore (30,9%). L’opposta precede Ravazzolo (32) e Bacchilega (26).
Curiosità, precedenti ed ex
Le due squadre si incontreranno per la prima volta al PalaGeorge. Due le ex in campo: Bulovic e Pinarello, oggi a Imola, nella scorsa stagione hanno vestito entrambe la maglia Millenium.