Wash4Green Pinerolo
08/01/2025
Nuovo arrivo a stelle e strisce per la Wash4Green Pinerolo
La Società, ricevuto questa mattina l’ok dal CONI, è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con la centrale statunitense 𝗦𝗵𝗲𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁...
Leggi
Alle semifinali promozione contro Legnano passa meritatamente Soverato dopo aver vinto sia in Calabria che in Lombardia. La differenza l’ha fatta la consapevolezza di squadra, la quadratura di un gruppo di qualità, l’aver preparato una stagione intera per affrontare i play-off. Proprio per questo c’è poco da rimproverarsi in casa Millenium, che chiude un’annata di spessore a discapito dell’essere una novellina della categoria. Una Millenium che non sfigura affatto in un campionato difficile, con la salvezza guadagnata con largo anticipo e lo sfizio di giocarsi un turno di play-off lasciando al palo formazioni più blasonate. Chi fa sport a questo livello punta sempre e solo in alto, non si accontenta, e visti i valori in campo ieri le Leonesse non erano poi così lontane dalle più esperte rivali, magari con un pizzico di stanchezza in meno o una posizione più favorevole nella griglia play-off… Ma fa parte anche questo di un percorso di crescita di società e atlete. Non dimentichiamo che la diagonale opposto-palleggio bresciana era al primo campionato di A2, quella soveratese faceva sommati 15 anni di esperienza in A. E non dimentichiamo nemmeno che Millenium è l’unica realtà di serie A (A1 e A2) con un roster tutto italiano, e in larga parte “locale”. Di più era davvero difficile fare, per questo le Leonesse sono uscite fra gli applausi di un PalaMillenium ancora una volta gremito e rumoroso nel più ampio senso di correttezza sportiva.
Tempo per i bilanci e i ringraziamenti di fine stagione ve ne sarà, venendo alla pallavolo giocata: coach Mazzola punta sull’eptetto classico con Prandi in palleggio a formare la diagonale con Baldi, Saccomani e Viganò in posto 4, centrali Martionelli e Lapi, libero Portalupi. Stefano Saja, allenatore calabrese, risponde con Demichelis al palleggio opposta a Manfredini, Karakasheva e Zanotto in banda, Travaglini e Bertone al centro, Bisconti libero.
LeLeonesse, trascinate dalla splendida e rumorosa cornice di pubblico del PalaMillenium, aprono le ali. I colpi di Baldi e Martinelli regalano l’allungo sul 10-7. Soverato non si fa sorprendere e, scambio dopo scambio, prendono le misure alla squadra di casa (13-14). Un attacco di Martinelli tiene a galla Brescia ma una ricezione imprecisa permette a Soverato di infilare l’allungo decisivo. I due time-out chiamati da Mazzola ed i cambi in corsa di Garavaglia su Saccomani e Biava su Viganò non danno la spinta necessaria a recuperare il gap. Zanotto e Karakasheva trascinano Soverato sul 19-25.
Aggressiva partenza bresciana nel secondo parziale. Saccomani sigla il 6-2, risponde Manfredini per il 7-4. Millenium, a differenza del set d’apertura, resta in partita nonostante tentenni quando subisce un mini-break di zero a tre (11-6 a 11-9). Un muro di Lapi fa esplodere il pubblico di casa (13-10), Brescia gioca meglio al centro; Prandi innesca Martinelli, Saccomani e Baldi, allungando sino al 22-17. Le calabresi restano in scia accorciando 23-20, Mazzola chiama tempo per riordinare le idee. Due attacchi consecutivi di Viganò regalano il set alle leonesse bianconere.
Soverato rompe subito gli equilibri ed innesta la quinta marcia. Dal 5-5 si passa in un battibaleno al 6-11. Dentro Garavaglia per Viganò e Mazzola ferma il gioco. Un lampo di Garavaglia mette a terra il 7-12 ma le calabresi di Saja sono letali al servizio (Zanotto, 8-14) ed in posto 4 con Karakasheva (10-16). Una pipe di Baldi non passa e sul 10-18 il set è decisamente in discesa per Soverato. Fra le fila bresciane esce tanta stanchezza, mentale e fisica, c’è poca lucidità: Mazzola gira la formazione con Dall’Ara su Prandi e Mazzoleniper Lapi. Travaglini di potenza segna il 12-24 e d’astuzia chiude il set 12-25.
Nel quarto set per Brescia in campo Garavaglia e Mazzoleni. I primi scambi si susseguono equilibrati (Saccomani ace, 7-6) sino al 10-10, Brescia esaurisce le riserve energetiche e va in balia di Soverato (11-16). Coach Mazzola gioca la carte Dall’acqua per Mazzoleni e Biava per Baldi, ma sono le ospiti ad avere in mano le redini dell’incontro. Millenium gioca con la disperazione (Biava, 16-23) per restare aggrappato all’incontro ma Soverato chiude senza problemi l’incontro. Zanotto sigla il match point.
Millenium chiude un stagione positiva al di sopra delle aspettative. Soverato proseguirà la post-season e in semifinale play-off affronterà Legnano.
Enrico Mazzola (Millenium Brescia). “Questo calendario non ci ha favorito. Non ne avevamo davvero più, la squadra ha dato tutto quello che poteva dare ma sono contento che abbia lottato con impegno sino all’ultimo”.
Stefano Saja (Volley Soverato). “La mia squadra ha imparato soffrire e lo ha dimostrato dopo il secondo set. Brave le ragazze ad uscire dai momenti di difficoltà”.
Millenium Brescia – Volley Soverato 1-3 (19-25, 25-20, 12-25, 16-25)
Millenium Brescia: Dall’acqua, Baldi 7, Garavaglia 6, Viganò 4, Portalupi (L), Biava 3, Saccomani 10, Prandi 6, Martinelli 12, Zampedri, Mazzoleni, 1 Dall’Ara, Lapi. Allenatore: Mazzola. Assistente. Zanelli.
Servizi vincenti: 2. Serviziti errati: 10. Muri: 6. Attacco: 39%.
Volley Soverato: Travaglini 3, Caravello, Bertone 12, Demichelis 1, Zanotto 18, Manfredini 20, Karakasheva 12, Bisconti (L), Lymareva 1. A disposizione: Vujiko, Caforio (L), Gennari. Allenatore: Secchi. Assistente: Stella.
Servivizi vincenti: 6. Serviziti errati: 8. Muri: 10. Attacco: 39%.
Soverato vince gara-1 e gara-2: passa il turno. Testi E. Catania-Jacini (foto © Jacini)