E’ iniziata l’avventura del gruppo che prenderà parte ai campionati U18 e U20 Femminile Eccellenza Regionale.
«E’ partito il primo allenamento con tutte le ragazze e si profila un’annata interessante – dice soddisfatto il vice presidente Valentino Conti – siamo felici di poter contare su una coppia di allenatori come Zucchelli e Tonolini. Renato ha una grande esperienza e siamo certi lavorerà con grande qualità con il gruppo e all’interno del nostro movimento».
Renato Zucchelli è un professionista e consulente che lavora in team e a progetto, e nel volley ha una vasta esperienza in campionati nazionali, regionali e giovanili, inoltre ha avuto il privilegio di lavorare con i migliori allenatori nazionali e stranieri. Da giocatore milita nel Lizzana a Rovereto (TN).
Sempre fra Rovereto e Volano inizia la sua carriera da allenatore in 1° Divisione e serie D, ottenendo tre promozione in altrettante stagioni. Dopo 2 anni di serie C trova panchina in B2 e B1 come vice allenatore, collaborando nel frattempo con allenatori del calibro di Barbolini e Guidetti. Dopodiché milita nuovamente fra U18, 1° Divisione, Serie D e C come primo allenatore, fino al 2005 dove si accasa a Torrefranca per allenare serie D e U18 (finalista provinciale), nel biennio 2006-2007 raggiunge nuovamente le finali provinciali con l’U16 e l’U18 del ValpoVolley, dove è responsabile del settore giovanile e allenatore di 1° divisione e serie D.
Dal 2008 al 2010 è responsabile del settore tecnico e giovanile, nonché allenatore della serie C, dell’Arena Volley Verona. Nel frattempo assume la carica di docente nazionale FIPAV, selezionatore provinciale FIPAV per il comitato di Verona, assistente del Collegiale della Nazionale Juniores e Pre Juniores con Mencarelli e Moretti, consigliere volontario per l’organizzazione dei Mondiali Volley 2010 a Verona. Nella stagione 2010-2011 ha una parentesi di lavoro con la serie C maschile di Cavion, poi ritorna al femminile la stagione seguente con il Lavis in C, e infine prosegue con 3 stagioni a Rovereto fra B, Divisioni e giovanili.
Al fianco di coach Zucchelli avremo una vice d’eccezione, ovvero Eliana Tonolini. Da giocatrice ha trascorso gli ultimi 10 anni in serie B nel ruolo di libero, con lo sfizio di fare la promozione in B1 e poi giocare i playoff per l’A2 nel Pisogne e grazie al Trescore ritornare in campo dopo l’infortunio e festeggiare un’altra promozione in B1.
Come allenatrice ha iniziato il suo percorso 2 anni fa, nelle giovanili della pallavolo Fornaci con l’U18 e in contemporanea ha allenato la prima divisione maschile del Borgovolley, concludendo la stagione con la promozione in serie D; mentre nella stagione passata ha seguito l’U16 Fornaci.
Zucchelli avrà anche licenza di coordinare tecnico del settore giovanile, in collaborazione con il vice-presidente Conti.
Renato Zucchelli ed Eliana Tonolini