Da un lato l’entusiasmo di una striscia di positiva di 8 vittorie e 13 risultati utili consecutivi, dall’altro all’orizzonte un gennaio con gare dall’alto coefficiente di difficoltà. E. Catania: «campionato pazzesco, bello essere tra i protagonisti».
L’ottava vittoria di fila in questo campionato è il terzo miglior risultato in termini di strisce vincenti della storia recente del team bresciano. Il record appartiene proprio a coach Mazzola, che nella magica stagione 2015-2016 ottenne 15 vittorie di fila (12 in campionato e 2 di Coppa Italia) vincendo poi campionato e la medesima coppa. Mentre il secondo posto è occupato da due momenti a pari merito con 12 vittorie consecutive: quello che risale all’anno 2012-2013, stagione culminata poi con la promozione dalla B2 alla B1 per mano di Ivan Castillo, e quello della stagione 2014-2015 in B1 (8 vittorie in campionato e 4 in Coppa Italia).
«Vincere contro Baronissi è stato importante perché non eravamo al top, l’influenza non ci sta dando pace questo inverno, e in più Villani rientrava dopo qualche giorno di stop – commenta a freddo il general manager Emanuele Catania – Era importante riscattare la sconfitta dell’andata e le ragazze hanno vinto soffrendo, sinonimo di unione e determinazione». E poi a fine gara l’abbraccio con l’ex tecnico Castillo: «Al termine della partita d’andata, persa da noi al tie-break glielo avevo promesso che al ritorno sarebbe andata diversamente, e così è stato. Sabato quando ci siamo salutati abbiamo fatto una foto ricordo e ha avuto parole molto belle per noi, ne sono contento, c’è ancora stima reciproca».
Dopo aver archiviato la non semplice gara contro Baronissi, ora le Leonesse sono attese da un gennaio di fuoco: con una partita al peperoncino calabrese e poi una bella salsa piemontese. Domenica 14 Prandi e compagne saranno a Soverato, per giocarsela con una diretta e temibile concorrente per i play-off, mercoledì 17 alle 20.30 al PalaGerorge di Montichiari arriverà la capolista Cuneo e domenica 21 sarà la Savallese a dover andare dall’altra capolista Mondovì. Mercoledì 24 Gennaio invece ci sarà l’impegno di Coppa a Chieri, e il 28 arriva una delle rivelazioni del campionato, ossia Collegno, che all’andata sorprese le Leonesse per 3-0.
Un vero e proprio tour de force che metterà a dura prova le Leonesse e la loro classifica, ma a questo punto, tutto può succedere. «Abbiamo dimostrato di poter lottare apertamente contro chiunque – ammette Emanuele Catania – chiaramente le piemontesi sono clienti scomodissime, e le prime della classifica hanno tanta qualità, roster importanti e costosi, costruiti per una promozione. All’andata abbiamo pagato questa fase, ma ora siamo una squadra molto diversa. Il grande lavoro svolto dallo staff e l’impegno delle ragazze stanno dando i loro frutti e dobbiamo essere orgogliosi di come è andato il campionato fin qui. Un passo alla volta, ora pensiamo alla trasferta calabrese».
C’è da essere fieri di quanto fatto dalle ragazze bianco-nere finora, ma siamo solamente a metà dell’opera. Sarà un Gennaio dai tanti impegni e con una classifica molto incerta con le prime sei formazioni in cinque punti, Soverato a inseguire e Collegno che non molla. C’è un girone di ritorno tutto da scoprire, con un il mercato invernale che potrebbe variare qualche equilibrio. Intanto ci si gode questo campionato molto avvincente.
ROSSIMO TURNO: 14-01-2018, 17:00
Delta Informatica Trentino – Lpm Bam Mondovi’ (13-01-2018 20:30)
Zambelli Orvieto – Ubi Banca San Bernardo Cuneo
Fenera Chieri – Conad Olimpia Teodora Ravenna (13-01-2018 20:30)
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Barricalla Collegno
Golden Tulip Volalto Caserta – Golem Olbia
Volley Soverato – Savallese Millenium Brescia
Sigel Marsala – Battistelli S.G. Marignano
P2p Givova Baronissi – Club Italia Crai
Riposa: Sorelle Ramonda Ipag Montecchio
CLASSIFICA – SINTETICA 1ª Giornata Ritorno 06-01-2018 – Samsung Galaxy Volley Cup A2
Ubi Banca San Bernardo Cuneo 40; Lpm Bam Mondovi’ 40; Fenera Chieri 39; Battistelli S.G. Marignano 38; Savallese Millenium Brescia 36; Delta Informatica Trentino 35; Volley Soverato 32; Barricalla Collegno 29; Conad Olimpia Teodora Ravenna 27; Zambelli Orvieto 21; Club Italia Crai 21; P2p Givova Baronissi 19; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio 17; Bartoccini Gioiellerie Perugia 13; Golem Olbia 9; Sigel Marsala 7; Golden Tulip Volalto Caserta 6.
Rassegna stampa:
– Teletutto, 08 Gennaio “Savallese vittoria e quinto posto”
– Quotidiano Sportivo, 09 Gennaio “Millenium, ora c’è il tour de force”
– Giornale di Brescia, 09 Gennaio “La Millenium Savallese con 8 vittorie di fila è arrivata al quinto posto. E la vetta è a soli 4 punti” / 07 Gennaio “Savallese a forza otto. E per la quinta volta finisce 3-0” / 06 Gennaio “Millenium Savallese con il turbo per decollare sull’«ottovolante»”
– Brescia Oggi, 09 Gennaio ” Millenium, otto in pagella” / 07 Gennaio “La Savallese continua a volare” / 06 Gennaio “La Savallese Millenium riparte: c’è una rivincita da consumare”
– La Città, 08 Gennaio “La P2P alza bandiera bianca a Brescia”
– Brescia News, 08 Gennaio “Savallese, ottava meraviglia: battuto Baronissi 3-0”
– Cronache di Salerno, 06 Gennaio “Due Principati, il 2018 inizia da Brescia. Castillo: Pronti a lottare su tutti i palloni”
– Montichiari Week, 06 Gennaio “Savallese Millenium grande vittoria contro il Baronissi” / 05 Gennaio “Savallese vola sulle ali dì Biava, cuor dì Leonessa”
– Salerno Notizie, 04 Gennaio “P2P Givova: il 6 gennaio, sfida alla Savallese Millenium Brescia” / 08 Gennaio “Tanta sfortuna nella calza: la P2P Baronissi capitola a Brescia 3-0”
– Gazzetta di Salerno, 08 Gennaio “la P2P cede ai vantaggi i primi due set, poi capitola 3-0 a Brescia”
Le Leonesse si stringono durante la partita (Foto Francesco Jacini)