Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiLa Banca Valsabbina Millenium Brescia riapre i giochi superando al tie break l’Eurospin Ford Sara Pinerolo in gara 3 dello Spareggio Promozione Vivo Serie A2. Al PalaFenera va in scena un match accesissimo, giocato sul filo di rasoio e combattuto in ogni suo punto dove a fare da padrone è l’agonismo. Con Prandi in fase di recupero Marchiaro affida la cabina di regia a Faure Rolland mentre nella metà campo ospite Beltrami non può contare su Fondriest, al suo posto Caneva. La vittoria di Brescia arriva per una mano di una grande Piva che chiude con 27 punti. Tra le fila pinerolesi una mostruosa Zago ne fa 37 seguita da Carletti, a referto con 17 punti.
1️⃣ SET Avvio equilibrato con le ospiti in doppio vantaggio grazie al break siglato da Piva al servizio (2-4). Akrari mura Bianchini riportando subito il punteggio in parità (4-4). Le due formazioni procedono in un serrato punto a punto. Brescia tenta la fuga con Ciarrocchi in fast e un errore di Zago in attacco (10-13). Bussoli accorcia poi arriva il tap in di Akrari per il -1 (12-13). Bianchini non trova il campo da gioco ed è 13-13. L’equilibrio si spezza nuovamente sul 1 pari: alcuni errori delle giallonere costringono coach Beltrami a fermare il gioco (18-16) ma al rientro in campo è ancora Pinerolo a macinare punti (22-16). La Banca Valsabbina non riesce più a rientrare e Akrari chiude con un primo tempo 25-19.
2️⃣ SET Anche il secondo parziale si apre all’insegna del punto a punto. Piva risponde bene agli attacchi di Zago (4-4). Nella metà campo ospite tre errori consecutivi portano Pinerolo a +2 (9-7). Piva tiene le sue in scia e Carletti difende il vantaggio (15-13). Il servizio di Faure Rolland non trova il rettangolo di gioco e Carletti non passa (15-15). L’Eurospin ci riprova, rimette la testa avanti con Zago che prima in attacco sigla il 18-19 poi dai nove metri piazza il +3 (21-17). Le bresciane non mollano, Ciarrocchi guida il muro e l’attacco delle pinerolesi fatica a trovare soluzioni (21-22). Marchiaro si gioca le carte Prandi e Joly e quando il set sembra ormai compromesso (22-24) l’Eurospin annulla due palle set e con Zago rimette la testa avanti (25-24). L’entusiasmo dura poco, Brescia chiude 25-27.
3️⃣ SET Si scaldano gli animi nel terzo set caratterizzato ancora da una grande equilibrio (4-4) mantenuto fino a metà parziale (14-14). Carletti e Gray portano la squadra in doppio vantaggio (16-14) e Beltrami interrompe il gioco per fermare la fuga delle padrone di casa. Cvetnic conquista il cambio palla, Piva mura Zago e l’errore di Carletti azzera le distanze (18-18). Piva tiene le sue in gioco ma Zago sale in cattedra e con cinque punti consecutivi porta Pinerolo al set point (24-21). Brescia ci prova ma nulla può contro il braccio armato del capitano biancoblù (25-23).
4️⃣ SET Nel quarto set la Banca Valsabbina parte con il piede giusto allungando subito con Piva e Ciarrocchi (3-6). L’Eurospin insegue, tenta di rimanere in scia ma le ospiti salgono ancora (7-11). Marchiaro chiama time out ma la musica non cambia, Ciarrocchi in fast ha la strada spianata e Piva non sbaglia un colpo (8-15). Pinerolo prova a rifarsi sotto, Zago attacca, Gray, Akrari e Carletti fanno la voce grossa a muro (18-22) poi è l’ace di Bussoli a riportare Pinerolo in gioco (21-22). Il finale è serratissimo e di misura passa Brescia che porta la gara al tie break (24-26).
5️⃣ SET L’avvio di quinto set è Carletti show, la schiacciatrice pinerolese porta le sue sul 4-1. La solita Piva accorcia le distanze (4-3) ma Pinerolo schiaccia sull’acceleratore e allunga ancora (7-3). Brescia non molla, Cvetnic mura Zago e al cambio campo Pinerolo è avanti di una sola lunghezza. L’ace di Gray vale il doppio vantaggio poi arriva il punto di Zago ed è 11-7. Ancora una volta le bresciane si rifanno sotto, Bianchini e Cvetnic accorciano (12-11) e l’errore del capitano biancoblù regala la parità (13-13). La spunta Brescia 14-16.
Rebecca Piva (Banca Valsabbina Millenium Brescia): “Noi venendo qua in casa loro non avevamo niente da perdere quindi siamo venute giocando libere e dando il massimo. Siamo contente di essere riuscite ad esprimere al massimo il nostro gioco e chiaramente cercheremo di fare lo stesso in casa nostra con il nostro pubblico in gara 4”
Valentina Zago: “C’è molto dispiacere per non essere riusciti a portare a casa questa vittoria ma essere arrivati al tie break e aver lottato fino all’ultimo è segno che siamo rimaste in gioco fino all’ultimo punto. Certo, qualche errorino c’è stato ma ci lavoreremo. Testa alla prossima gara”
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO-BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA 2-3
(25/19, 25/27, 25/23, 24/26, 14/16)
Eurospin Ford Sara Pinerolo: Carletti 17, Bussoli 4, Zago 37, Gray 11, Akrari 12, Faure Rolland, Pericati (L), Joly 6. Non entrate: Tosini, Pecorari, Zamboni, Marino, Gueli (L). All. Marchiaro.
Banca Valsabbina Millenium Brescia: Morello 2, Bianchini 10, Ciarrocchi 14, Cvetnic 17, Piva 27, Caneva 11, Scognamillo (L), Blasi. Non entrate: Bartesaghi, Fondriest, Sironi, Tenca (L). All. Beltrami.
Arbitri: Sergio Jacobacci, Marta Mesiano.
Note: 22’, 29’, 27’, 29’, 20’. Tot 127’