Biancoforno Santa Croce – Brunelli Volley Nocera Umbra 2-3
La vittoria al tie break vale il primo posto a pari merito con Conegliano, a quota 13.
Partita dalle fasi alterne, parzialmente condizionata da un elevato numero di errori da entrambe le parti. Le umbre partono decisamente in salita, ma nel quarto e quinto parziale Brunelli Volley dimostra ancora di possedere una grandissima capacità di reazione.
I 25-16
II 22-25
III 25-20
IV 19-25
V 13-15
I set
Inizio in salita per le nocerine in terra pisana, le padrone di casa iniziano con un ritmo forsennato, fino al 7-0, quando Marasciulo mette in panchina Conti in favore di Talita de Cassia Ferreira. La regista Agostinetto prova a variare il gioco alzando sia in posto 4 che in posto 2, ma grazie al muro avversario, letteralmente invalicabile, il parziale al time-out tecnico è pesante: 8 a 0 Rania, Poli e Sokolova in gran forma.
Va a segno Stacchiotti in primo tempo, mentre rientra Conti, ma la musica non cambia di molto: 10 a 2. Santini ingrana, come anche Lucindo: 12-5. Bene Malvestito tra le toscane, nel frattempo Lucindo trae in inganno il muro avversario mentre Stacchiotti va a segno fintando il pallonetto: è 8-16 al secondo time-out tecnico.
A segno Rania e Renzi, risponde Conti. 18-11. Poi Poli, il divario si fa ampio: 20-11 quando Marasciulo chiama tempo. Sokolova si rende pericolosa, ma risponde Conti: 22-12. Nel frattempo rientra Agostinetto, sostituita poco prima da Piattella. Bene Genangeli, aggressiva Lucindo, 23-14. Ancora Poli, set point: Brunelli Volley risponde con Genangeli, ma un fallo di invasione consegna il set alle toscane per 25-16.
II set
Parte bene Brunelli Volley: Conti e Santini a segno, poi Renzi e ancora Santini: 4-6. Un errore in battuta per Brunelli, ace di Renzi ed è 6 pari. Delizioso il pallonetto di Genangeli. Risponde Poli, sempre con un pallonetto: al time out tecnico è 8-7 per Santa Croce. Marasciulo sostituisce Santini con Fanella.
Seguono fasi alterne, il muro nocerino fatica un po’ a fermare gli attacchi avversari, ma Brunelli Volley sa rispondere con Genangeli e Conti: 16-15 al secondo time-out tecnico. Risponde Petrucci a muro, ma Lucindo riesce a bucare le difese toscane. Sul 20-18 Marasciulo chiede un time-out. Un po’ fallosa Brunelli Volley (invasione), mentre Santa Croce chiede time-out. 20 pari. Errore di Santa Croce, poco dopo ancora un errore in difesa per le toscane: 20-23. Sokolova aggredisce, per ben due volte: 23-22. Bene Poli in difesa, ma poi Rania subisce il muro umbro. Un fallo di invasione di santa Croce consegna il set a brunelli Volley: 25-22.
III set
Bene Genangeli e Conti, Fanella firma un ace: al primo time out tecnico il punteggio è 6-8 per Brunelli Volley. Poli risponde ma controbatte Lucindo. Sokolova non perdona una indecisione delle umbre, poi Rania a punto: 9 pari. Stacchiotti non riesce a superare il muro a due, ma subito dopo va a punto con un primo tempo: 11 pari. Errore per Brunelli, poi ancora Stacchiotti dal centro; subito dopo errore delle umbre in battuta: 13-12. Invasione per Brunelli Volley. Un po’ troppi errori, ed è 14-12 per Biancoforno. Bene Genangeli in attacco, subito dopo a muro: 14 pari. Risponde da posto 2 Renzi, che è molto in forma in questo terzo parziale. Bello il muro di Malvestito, si arriva al time out tecnico a quota 16-14. Malvestito mura ancora, per ben due volte consecutive: 18-15 il punteggio, quando Marasciulo chiede un time-out. Entra Talita De cassia Ferreira: sostituisce la sua connazionale Lucindo, che però rientra poco dopo. Cibele sembra giovare del breve riposo di cui ha goduto e va subito a punto, ma risponde immediatamente Santa Croce, con Renzi a trainare. Nel frattempo rientra Santini, alla quale Fanella cede il posto. Errore in attacco per Brunelli Volley, Marasciulo chiede time out. Santini va a punto, ma evidentemente il set è segnato dai troppi errori delle umbre, e finisce proprio con un fallo di invasione causato dalle nocerine: 25-20.
IV set
Inizia bene Santa Croce con Rania, aiutata da qualche svista di Brunelli Volley, soprattutto in difesa. Poi sbaglia anche Santa Croce, prima in attacco e poi con fallo di invasione. Errore anche delle umbre in battuta: poco avvincente questa fase del match: nessuna delle due squadre riesce a organizzare il gioco in maniera convincente. Time out tecnico a quota 8-4 per Biancoforno, che si avvale di una migliore difesa.
Stavolta Fanella entra in sostituzione di Genangeli, mentre Cibele torna a segno. Errore in ricezione per bianco forno, su battuta di Agostinetto.
Conti a segno, ma risponde di potenza Sokolova. Ancora Sokolova, con una bordata da posto 2. Errore in ricezione di Brunelli Volley su battuta di Sokolova. Rania picchia ma non passa, però subito dopo firma un muro vincente. Errore di Sokolova in attacco: 15 pari. Per Biancoforno esce Renzi ed entra Bruni. Conti a segno, al time out tecnico si va con un 15-16 per Brunelli Volley, che sorpassa.
A segno Santini, Fanella e Cibele, la partita sembra volgere in favore delle umbre: 18-23 quando Biancoforno chiede time out. A segno Poli, che però sbaglia la battuta. Set point per le umbre, Conti firma il set. Top scorer del quarto set è Santini, con 6 punti.
Tie break
Errore in battuta di Brunelli Volley, muro vincente di Rania per due volte consecutive: 3 a 0, Marasciulo chiede tempo. A segno Conti, risponde in attacco Santa Croce, poi muro di Renzi. Punto per Santini. Errore per Brunelli Volley, ancora muro vincente di Renzi. A segno Conti, poi Cibele. 7-4 per Santa Croce. Santini a segno, time-out chiesto dalla squadra toscana. Bel pallonetto di Cibele, poi a segno Poli. Al cambio campo Biancoforno conduce 8 a 6. Muro vincente di Petrucci, invasione delle umbre, Marasciulo chiama il time out sul 10-6. Errore in difesa per Brunelli ma poi Santini a segno, poi errore per Biancoforno. Genangeli entra al posto di Santini. Svista in difesa per le toscane, a segno Cibele. Santa Croce solo un punto sopra (11-10) ma Poli ristabilisce le distanze. A segno Agostinetto di prima, ma replica Sokolova. 13-11. A segno Cibele, molto bene Valenzise in questa fase. Fallo di Biancoforno, è il pari, a quota 13.
Clamoroso errore in ricezione delle toscane, match point, ancora errore in ricezione e Brunelli Volley vince 15-13.