Brunelli Volley Nocera Umbra – Sea Grossi Lam Urbino 3-0
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 10; Cibele Lucindo 15; Fanella ne; Santini 9; Agostinetto 3; Filipovics 14; Conti 10; Piattella ne; Genangeli 0; Valenzise L;
Sea Grossi Lam Urbino: Cristino 0; Filanti 3; Jozsa 9; Giuliodori 11; Vallese L; Moncada 3; Labate 9; Benini 3; Elymara 16.
Prima di campionato per Brunelli Volley, alle prese con le cugine marchigiane di Urbino, quasi un derby. Una Brunelli Volley molto grintosa, in grado di recuperare da una situazione di svantaggio nel primo e secondo set, mentre nel terzo rimangono avanti per quasi tutto il tempo. Bisogna però dire che Urbino è molto convincente, mostra alcune punte di bel gioco davvero degne di nota. Fa piacere rivedere alcune vecchie conoscenze dei nocerini, come la centrale Labate e il coach Pistola. Il Presidente Brunelli è soddisfatto: “Onore a Urbino, che ha saputo metterci in difficoltà sia nel primo che nel secondo set, vuol dire che è una squadra che vale. Ma soprattutto sono molto felice per noi, abbiamo iniziato l stagione nel migliore dei modi”. Soddisfatto ma critico il coach Marasciulo: “Abbiamo fatto bene le cose difficili ma sbagliato un po’ troppo in quelle facili, ora il gruppo si deve amalgamare meglio: è normale perché le ragazze sono molto giovani, ma dobbiamo sicuramente lavorare ancora”. Cibele Lucindo ha risposto a un giornalista che le chiedeva cosa vuole promettere ai suoi tifosi: “Sono molto contenta del caldissimo tifo nocerino, l’unica promessa che mi sento di fare per adesso è che cercheremo sempre di fare del nostro meglio”.
I set
Molto movimentato il primo set, con Cibele e Filipovics in evidenza tra le padrone di casa, Elymara e Labate determinanti tra le urbinati. Da segnalere tra le nocerine l’ottima ricezione di Santini. Urbino è davanti fino al secondo time-out tecnico e oltre, ma Brunelli Volley non perde mai la grinta, bella l’esultanza di Filipovics dopo una fast da posto 2. Il punteggio è sul 19-21, mentre inizia la strepitosa rimonta delle giovanissime atlete Brunelli Volley, che dimostrano una grinta invidiabile e un sangue freddo singolare vista l’età: finisce 26-24 per le nocerine.
II set
Anche nel secondo parziale le urbinati passano in vantaggio, se si eccettuano i primissimi scambi. Le ospiti rimangono in vantaggio fino al 17-20, mentre Marasciulo decide di far entrare la centrale Genangeli. Sul 22-18 per le ospiti un altro intervento del tecnico brasiliano che chiama un time out chiarificatore. Ancora una volta le nocerine tirano fuori grinta e sangue freddo, come se fossero giocatrici navigate. La rimonta è emozionante e fa letteralmente venire giù il palazzetto, finisce 27-25 per Brunelli Volley.
III set
Il terzo set è combattuto ma non mostra capovolgimenti di fronti: Brunelli Volley rimane praticamente in testa per tutto il tempo. Entrambe le squadre iniziano a mostrare un po’ di stanchezza, comprensibile visto che i primi due set sono stati combattuti palla su palla senza abbassare mai la guardia. Finisce 25-21 per Brunelli Volley.