Brunelli Nocera Umbra: ora l’A1 si allontana sempre piu’
Autore: Lega Volley Femminile
10 Maggio 2009

Bellissimo inizio di partita con il tifo organizzato di entrambe le squadre che mette in mostra bellissime coreografie, record assoluto di presenze nell’impianto (quasi 1000 spettatori), mentre tra il primo e il secondo set i gruppi in costume del Palio dei Quartieri di Nocera Umbra si esibiscono in coreografie a ritmo di tamburi, mentre l’Ente Palio ricorda al pubblico che la prossima edizione, quella del ventennale, si terrà ad agosto, dal 2 al 9.

I primi due set pur essendo molto equilibrati ed avvincenti, finiscono entrambi nel segno delle ospiti, poi però le rossoblù stringono i denti e vincono il terzo set con il severo punteggio di 25-15.

Il quarto set è caratterizzato da numerosi capovolgimenti di fronte, poi si arriva all’interminabile fase dei vantaggi, in un crescendo davvero emozionante quasi interminabile: è Milena Stacchiotti, con tre punti consecutivi, a dire “basta” chiudendo 33-31 e portando il match al tie break, dopo un set durato ben 36 minuti.

Anche il tie break è tirato e vede diversi capovolgimenti di fronte, ma alla fine la spunta per un soffio Villa Cortese. Ora Brunelli Volley, per rimanere in corsa, non può più sbagliare: l’appuntamento è per martedì sera, a Busto Arsizio, alle 20.30.

I set

Partenza lanciata per Villa Cortese che si porta in vantaggio di quattro lunghezze sull’1-5, facendo scaldare il nutrito gruppo di tifosi ospiti. Bene Biamonti. Il vantaggio rimane invariato al primo tempo tecnico: 4-8.

Brunelli Volley, però, sostenuta dall’incredibile pubblico giunto al Palazzetto (record assoluto di presenze per l’impianto), inizia una lunga rimonta, con Renzi e Jerkov in evidenza: le rossoblù si portano a meno uno sul 10-11, il pubblico nocerino si scalda sempre più, poi si continua punto su punto, 14-16 al secondo time out tecnico.

Le padrone di casa non si perdono d’animo e continuano la rimonta, trovando finalmente il pareggio a quota 19 punti. Stacchiotti, Di Iulio e Dos Santosi trovano il vantaggio sul 23-22, rispondono Luciani e Blom, dal 23 pari si passa al vantaggio per Villa Cortese, ma è Hasalikova a chiudere sul 23-25 per le ospiti, in un finale davvero tirato.

II set

Il secondo set inizia in modo più equilibrato rispetto al precedente, anche se Villa Cortese riesce comunque a tenersi in leggero vantaggio. Al primo stop tecnico il punteggio è 6-8.

Le due formazioni si contendono il match dando il massimo, gioco corale da entrambe le parti, Villa Cortese al secondo time out tecnico riesce a incrementare di un punticino il proprio vantaggio: 13-16. Molto bene Di Iulio in questo set.

Il match continua in un botta e risposta dove nessuna delle due squadre riesce a cambiare in modo significativo la situazione, ma Brunelli Volley finalmente, come nel set precedente, tenta una rimonta e riesce a portarsi a meno un punto, quando, sul 19-20, Galimberti chiede time out. Bene Vindevoghel che ha fatto il suo ingresso al posto di Soraia: è proprio la belga, infatti, a trovare finalmente il pareggio a quota 20. Errore rossoblù ma Di Iulio ristabilisce la parità mentre rientra Neudil Dos Santos. Pipe vincente per Biamonte, segue Pinese in un pallonetto che elude il muro casalingo, Marasciulo chiede il time out sul 21-23, con Villa Cortese di nuovo in vantaggio. Brunelli Volley non molla, Petrucci con un muro vincente ristabilisce la parità a quota 23, in un secondo set ancora più emozionante del precedente. Villa Cortese recupera sul 24 pari, anche se le rossoblù reclamano un fallo non fischiato dal direttore di gara. Comunque Soraia ottiene il vantaggio (25-24), risponde ancora Blom, muro vincente di Biamonte, ace di Blom, e il secondo parziale termina in favore della squadra lombarda per 25-27. Per Villa Cortese in evidenza, nel secondo set, Hasalikova.

III set

Assoluto equilibrio in apertura di quarto set, 4 pari, poi 6 pari, da segnalare un ace di Stacchiotti, mentre al primo time out tecnico la spunta Brunelli Volley per 8-6.

Brunelli Volley si porta ancora più in vantaggio, arrivando addirittura sul punteggio di 16-9 al secondo time out tecnico, con ben sette punti di vantaggio.

Sul 18-9, quando il distacco ha raggiunto le nove lunghezze, Galimberti si vede costretto a chiedere un time out. Villa Cortese recupera qualche lunghezza quando, sul 19-14, Marasciulo mette in campo di nuovo Vindevoghel al posto di Dos Santos. Renzi intanto, che si distingue per essere la miglior realizzatrice del set insieme a Di Iulio, guadagna il punto 23, ancora Renzi a muro ottiene il set point e chiude Di Iulio con un punteggio pesante, 25-15.

IV set

Ancora una volta Villa Cortese parte bene (1-4), ma ancora un volta le rossoblù tentano la rimonta. Villa Cortese però risponde e chiude in vantaggio il primo tempo tecnico: 5-8.

Sull’8-13 le rossoblù sono ancora indietro e Marasciulo, oltre a chiamare un time out, rimette ancora in campo Liesbet Vindevoghel, questa volta al posto di Jerkov, che fa subito punto. Le padrone di casa rimontano ancora, portandosi sull’11-13 quando Galimberti chiede un altro time out. 12-16 al secondo tempo tecnico.

Alla fine il pareggio arriva a quota 17, grazie ad un ace di Stacchiotti. Il capitano Di Iulio, grazie anche alla grande prontezza di Petrucci che la serve, ottiene il vantaggio con un bellissimo punto (18-17). In evidenza il libero Paris per Villa Cortese e Biamonte in attacco, tornano in vantaggio le ospiti mentre Marasciulo chiede il time out (22-23). Jerkov pareggia i conti ma risponde Biamonte ottenendo il match point, il muro di Stacchiotti rimette la situazione in parità, Di iulio ottiene il vantaggio, ancora Biamonte pareggia a quota 25 mentre per Villa Cortese entra Monaco. Vantaggio rossoblù grazie a Soraia Dos Santos, ancora pareggio e ancora la brasiliana trova il vantaggio per 27-26, errore rossoblù e si ricomincia dalla parità. Vantaggio ottenuto da Renzi (28-27), rispnde Alice Blom ed è 28 pari. Ancora Blom ottiene il vantaggio a muro, ma Jerkov neutralizza. Hasalikova ritrova il vantaggio per 29-30, Jerkov ottiene il 30 pari. Il set è davvero interminabile e il pubblico è in delirio. Errore rossoblù, 30-31, Stacchiotti attacca ed è 31 pari. Ancora Stacchiotti, 32-31, e ancora la romana, con ben tre punti consecutivi, ottiene in modo davvero emozionante il tie break, chiudendo sul 33-31.

Tie break

Silvia Renzi inizia ottimamente il quinto periodo, mettendo a segno un ace (2-1). Il match è molto tirato, qualche contestazione per le decisioni arbitrali, Villa Cortese tiene duro in difesa, soprattutto grazie a Paris, ma alla fine Jerkov passa. Poi però le lombarde si portano in vantaggio (4-6). Errore delle ospiti, a segno Biamonte, ancora errore per Villa Cortese, ancora punto per Biamonte. 6-8 per Villa Cortese al cambio campo.

Un cartellino giallo viene comminato a Villa Cortese, 7-8. Attacco vincente di Biamonte, risponde Brunelli Volley ma replicano ancora le ospiti, 8-10. Grande attacco di Jerkov, errore delle lombarde e 10 pari. Entra Nicora per Villa Cortese, che si porta in vantaggio con Ballardini. Ancora a segno Jerkov, 11 pari. Dos Santos da posto 2 ottiene il vantaggio, time out chiesto dalle ospiti. Punto per Villa Cortese ed errore delle umbre, ora di nuovo sotto di un punto: 12-13. Un attacco vincente della squadra ospite porta il match point, Marasciulo chiede un time out, al rientro in campo Luciani realizza un muro vincente e conquista gara 2 (12-15).

Brunelli Volley: Vinciarelli ne, Stacchiotti 14, Di Iulio Isabella ne, Corbucci ne, Cruciani ne, Vindevoghel 5, Di Iulio Chiara 16, Sacco L, Petrucci 6, Renzi 15, Jerkov 18, Neudil dos Santos 18

Villa Cortese: Luciani 17, Paris L, Pinese 0, Biamonte 22, Bo 1, Crotti ne, Hasilikova 14, Blom 16, Ballardini 9, Monaco ne Niccora 1

Visualizza sponsor