Brunelli Nocera Umbra: quinto set amaro contro la capolista
Autore: Lega Volley Femminile
5 Dicembre 2007

Partita difficile quella di oggi a Conegliano, per Brunelli Volley: le venete si presentano in campo con ottime credenziali, come l’ottima palleggiatrice Serena e due straniere temibili, Brakocevic e Do Carmo.

Le umbre giocano in modo davvero ammirevole soprattutto nel primo e terzo set, con un fisiologico calo nel secondo. Ma le umbre non fanno male neanche nel quarto set, se si esclude il finale in cui si lasciano riprendere e superare. Oggi in forma, per la formazione umbra, Lucindo che è impegnata in un duello a distanza con la connazionale Do Carmo, ma anche Conti fa paura alle avversarie. Da segnalare alcuni bei numeri, in difesa, per Valenzise.

Peccato per la fine del quarto set e il tie break: nel finale le ragazze del Presidente Brunelli non riescono purtroppo a organizzare in modo convincente il gioco, con alcuni errori in difesa e in regia.

Zoppas Industries Conegliano – Brunelli Volley Nocera Umbra

I 21-25

II 25-16

III 18-25

IV 26-24

V 15-9

I set

Parte bene Brunelli Volley, subito in vantaggio nei primi scambi, poi raggiunta dalla Zoppas sul 5 pari. Ma le umbre continuano a spingere e finisce 6-8 il primo tempo tecnico.

Bene Filipovics in fast e bello il muro vincente di Agostinetto: le umbre allungano a 6-10.

A punto anche Lucindo, poi muro vincente umbro: 8-13.

Ma la brasiliana Do Carmo risponde da posto 2. Ace di Lucindo (aiutata dall’impatto accidentale tra la palla e il nastro); Martinez chiede un time out sul 9-15.

A segno Marcon, poi muro vincente di Manzano, risponde Conti, il secondo tempo tecnico finisce sul 12-16.

Botta e risposta tra le due squadre: Brakocevic da posto 2, muro di Conti, punto di Manzano da destra e infine Santini da posto 4. Prima intenzione di Agostinetto, è 16-21 per le nocerine, ma risponde do Carmo da posto 4.

Errore zoppas, ma Do Carmo da posto 2 riaccorcia le distanze: 18-23. Ancora errore in battuta di Conegliano, a segno Brakocevic ed è 19-24. Muro vincente di Manzano, 20-24. La Zoppas si riavvicina e Marasciulo chiede un break. Brakocevic ancora a segno, ma è Santini a chiudere il set sul 21-25.

II set

Do Carmo a segno da posto 2, muro vincente di Conegliano, Marcon conquista il 3-0. Reazione delle umbre, è 4-2. Errore in attacco per Conegliano, errore in battuta per le umbre. Ma anche le venete sbagliano la battuta, e subito dopo anche un attacco: 5 pari. Attacco vincente di Manzano, 6-5.

Fuori l’attacco di Brunelli Volley, ma sbaglano anche le venete. Nonostante molti errori, il match è combattuto: lo dimostra il bell’attacco di Brakocevic, tempo tecnico sull’8-6 per le padrone di casa.

Botta e risposta tra Do Carmo e Filipovics: prima la brasiliana, risponde l’ungherese e poi ancora a punto la carioca. Bello il muro vincente di Brakocevic, seguito da quello di Bonan. Brunelli Volley fatica ad evitare il muro avversario. Punteggio sul 12-7 per le venete quando Marasciulo chiede tempo.

A segno Conti, poi ancora Brakocevic. Primo tempo vincente di Stacchiotti, fuori il muro veneto ed ace di Do Carmo: 16-9 al secondo time out tecnico. Errore di Brunelli Volley, 18-9. Ancora vincente il muro delle padrone di casa, Brunelli Volley non riesce a cambiare gioco per evitarlo. Sbagliano le venete in battuta, poi ancora la potentissima Brakocevic a segno, con violenza, da posto 2. Lodevole, tra le venete,oltre all’operato dell’opposto, anche il lavoro in regia di Serena.

Primo tempo vincente di Stacchiotti, segno che le umbre cercano nuove strade per attaccare. Errore Brunelli in battuta, poi errore anche per Conegliano.

Fast di Filipovics, ancora Brakocevic da seconda linea. Set point per le padrone di casa, rispondono Lucindo e Conti ma Do Carmo chiude sul 25-16.

III set

Inizio piuttosto equilibrato, firmato dalle brasiliane: Lucindo da una parte e Do Carmo dall’altra. Il punteggio è 3-4 per le umbre.

Poi Brunelli Volley allunga: a segno Conti, muro di Agostinetto, 3-7 e Conegliano chiede time-out.

Ancora Brakocevic, poi prima intenzione di Marcon, ma Lucindo schiaccia di potenza dalla seconda linea: 5-8 il punteggio, a vantaggio di Brunelli Volley, al primo time out tecnico.

Fuori il muro umbro, fast vincente di Filipovics. Errore in battuta per le nocerine, poi Agostinetto la mette a terra di prima. Do Carmo attacca di potenza da posto 2, ma risponde ancora la connazionale Lucindo.

fuori l’attacco veneto, punto di prima intenzione di Santini dopo che Lucindo, in battuta, aveva costretto la ricezione avversaria a rispedire la palla direttamente oltre la rete.

Lucindo va ancora a punto da seconda linea, mentre il punteggio è 8-14 per Brunelli Volley.

Vincente l’attacco di Santini, ma le umbre sbagliano la battuta. Conti però realizza da posto 2, e al time out tecnico Brunelli Volley è davanti per 9-16. Errore in attacco di Conegliano, poi Conti costringe fuori il muro veneto, mentre la Zoppas fa uscire l’opposto Brakocevic, in calo rispetto al set precedente, per mettere in campo Positello.

Do Carmo da seconda linea, due errori umbri: 13-19.

Ace fortuito, aiutato dal nastro, di Marcon. Ma subito risponde Santini, che firma il ventesimo punto, seguita da Do Carmo. Dopo una fase confusa fallo delle nocerine, poi Do Carmo, ora particolarmente ispirata, mura una fast delle ospiti.

Bene la difesa veneta, ma Lucindo induce in errore il muro delle padrone di casa. Intanto torna in campo Brakocevic.

do Carmo sembra inarrestabile, ma risponde la connazionale Cibele: 18-22.

Muro vincente delle umbre, errore in attacco della Zoppas: set point per Brunelli Volley. Ancora errore per le venete, il set finisce 25-18.

IV set

Rompe gli indugi Manzano, seguita da Conti. Punto ed errore in battuta per Conegliano, ma anche le umbre sbagliano la rimessa in gioco. Bella la fast vincente dell’ungherese Filipovics, che sembra ormai aver superato l’infortunio.

Imprendibile la diagonale vincente di Brakocevic, ma Lucindo da seconda linea è altrettanto perenoria. Bene la difesa di Valenzise, che consente a Lucindo di mettere a terra ancora una volta. risponde Brakocevic, ma le venete sbagliano in battuta. 5-6 per le umbre.

Invasione delle nocerine, poi segna Lucindo ancora da seconda linea. La serba Brakocevic buca il muro a tre umbro, ma nell’azione successiva Valenzise riesce a contenere l’attacco di Lo Carmo consentendo a Conti di mettere a terra.

Sbaglia la Brunelli in battuta, è 8 pari. A segno Conti, seguita da Stacchiotti che realizza un ace. Brunelli Volley in vantaggio per 8-10.

Brunelli sbaglia la battuta, mentre la serba Brakocevic prova ancora la diagonale da posto 2, con successo. Muro vincente di Bonan, fallo delle venete.

purtroppo sbagliata la difesa umbra, ma Santini va a segno: 12 pari.

ancora l’attacco serbo di Brakocevic, stavolta lungolinea. ma subito dopo la Zoppas sbaglia la battuta.

Fallo delle padrone di casa, ma le ospiti sbagliano la battuta. Rimedia Lucindo con una diagonale da posto 4, ma ancora un errore in battuta per le nocerine. Anche Conegliano sbaglia, e il secondo tempo tecnico finisce 15-16 per Brunelli Volley.

Prima intenzione messa a terra da Serena, errore in battuta delle venete.

Errore anche per brunelli, poi fast di Filipovics. A segno Bonan, 18 pari anche grazie agli errori umbri.

A segno Santini, 18-19 per le umbre.

Errore in difesa per le nocerine, poi sbaglia in attacco Conegliano, mentre Lucindo e Manzano vanno a segno.

Gran recupero in difesa di Santini, poi Lucindo a segno: 20-22 per Brunelli Volley.

Attacco perentorio di Lucindo da sinistra, poi l’errore in ricezione della Zoppas consegna il match-point alle umbre: gran difesa di agostinetto, Do Carmo però va a segno.

Santini e Lucindo recuperano palloni impossibili gettandosi a terra più volte, ma purtroppo è fuori l’attacco nocerino. Fallo di palleggio per le umbre, poi murato per due volte consecutive l’attacco di Brunelli: 25-24.

Il tentativo di muro delle nocerine, su attacco di Brakocevic, finisce fuori, e le venete si aggiudicano il set per 26-24.

Tie break

Attacco vincente di Do Carmo, poi Brakocevic schiaccia la palla che lei stessa aveva murato. Il tre a zero è firmato da Bonan.

Va a segno Conti da posto 4, ma ancora rispondono per le rime le padrone di casa. A segno Brakocevic, replica Conti.

Punteggio: 5 a 2 per Zoppas.

Le venete vincono una palla contesa sulla rete, prova a replicare Fanella, entrata sostituendo Santini, ma è sfortunata mentre le venete sono più redditizie: 8-2 al cambio campo, seguito dall’ace di Brakocevic, che firma il 9-2 e spinge Marasciulo a chiedere un time out.

Prima intenzione vincente di manzano, è il 10-2.

De Cassia Ferreira sostituisce, ma solo per un’azione, Lucindo.

Errore da entrambe le parti, 11-3.

Brunelli Volley è ora in crisi, esprime un gioco confuso e poco organizzato. Male vanno la difesa e l’organizzazione del gioco.

Grande muro di Manzano, poi però le venete sbagliano la rimessa in gioco, è 12-4.

Le nocerine provano a rispondere, con Cibele, mentre la Zoppas commette un errore.

A segno Lucindo, è 13-7.

Ma l’apparente ripresa di Brunelli Volley dura poco: pallonetto vincente di Serena,è il match point.

anche le umbre vanno a punto con la palleggiatrice, grazie ad Agostinetto.

Fuori l’attacco veneto, 14-9. Brunelli Volley spera ancora.

Ma c’è l’errore in battuta per le umbre, finisce 15-9 e il match è del Conegliano.

Visualizza sponsor