Stamplast San Vito – Brunelli Volley Nocera Umbra 2/3
I 25-15
II 25-23
III 21-25
IV 18-25
V 13-15
Dopo aver subìto la superiorità delle padrone di casa nel primo parziale e aver provato, senza esito, a reagire nel secondo set, Brunelli Volley trova la forza di spingersi fino al tie break: le nocerine non si risparmiano, pur essendo in svantaggio per 2-0 e lottano fino alla fine da vere giocatrici operaie: un match lunghissimo, sempre sul filo del rasoio, una vittoria entusiasmante. “Una maniera molto bella per perdere il primato in classifica – dice il coach brasiliano Marasciulo – non abbiamo fatto tre punti ma abbiamo rimontato da 2-0 a 2-3, davvero una prova di carattere, di tutto il collettivo. Agostinetto non ha gestito bene il primo set ma poi ha reagito alla grande. San Vito ha alcune giocatrici di gran livello – continua Marasciulo – e poi hanno dalla loro il fattore campo, grazie allo stupendo tifo del pubblico di casa”.
I set
Inizia al massimo la formazione di casa, al primo time-out tecnico è 8-3 e il pubblico di San Vito va in visibilio. Per le umbre alcune imprecisioni in ricezione e difesa, mentre tra le padrone di casa si distingue Prado De Oliveira. Fino al secondo time-out tecnico (16-10) Brunelli Volley è costretta a inseguire: dapprima di 5-6 punti, poi si riavvicina a 3-4 punti: ma appena la Stamplast sente il fiato sul collo delle umbre dimostra di avere una marcia in più e chiude il tempo tecnico a 16-10. Il vantaggio si amplia ancora, e sul 18-11 Marasciulo chiede tempo. Il muro delle pugliesi sembra più efficace rispetto a quello nocerino. Poco dopo il coach brasiliano fa entrare in campo Talita De Cassia Ferreira al posto dell’altra carioca Lucindo, ma solo per il turno di battuta. In generale, comunque, alle umbre sembra mancare qualcosa, e il punteggio a fine set è piuttosto severo: 25-16.
II set
Nel secondo parziale di match Brunelli Volley insegue di un solo punto, raggiungendo S. Vito sul 7 pari. Dopo il time out tecnico (8-7 per S. Vito) si combatte punto su punto, da segnalare in questa fase un bel pallonetto di Genangeli. Karalyus picchia duro e per Stamplast è il break: 12-9 e time out chiesto dal tecnico Marasciulo. Ace di Lucindo e attacco di Santini: è il 12 pari, con una bella reazione di Brunelli Volley. Ancora una volta il muro delle pugliesi sembra più solido, 15-13. Bisogna comunque dire che le umbre sbagliano molto meno rispetto alla prima parte del match, mentre le pugliesi sono in questa fase meno continue e tendono a commettere qualche errore. Si continua sul filo del rasoio: 18 pari. Stamplast affonda con Karalyus ma Brunelli Volley risponde con Cibele, poi ancora fasi alterne ed è 24-23 per S. Vito. E sono proprio le pugliesi, con Capuano, a realizzare il venticinquesimo, decisivo punto. San Vito ha dimostrato maggior freddezza nel momento decisivo.
III set
Anche il terzo set è combattuto punto su punto: si procede in situazione di sostanziale parità, con il break di un punto dapprima a favore delle pugliesi, poi per Brunelli Volley (che conduce 12-13). Da segnalare il buono stato di forma di Genangeli, molto convincente in primo tempo, soprattutto grazie alla capacità di spiazzare il forte muro di San Vito. Ma al secondo time out tecnico sono le padrone di casa a guidare: 16-14. Poi le umbre, anche grazie a un muro di Filipovics e a una bordata di Lucindo da posto quattro, ribaltano la situazione e guidano 16-17. Ora, come già successo durante il secondo set, le padrone di casa sembrano nervose e commettono qualche errore: Brunelli Volley ne approfitta per portarsi sul 18-21. Ma la reazione di Stamplast non si fa attendere, e Capuano firma il 20-21. Un errore da parte umbra, e la parità è ristabilita a quota 21. Poi di nuovo, con un muro vincente di Santini e schiacciata da posto 2 di Conti, torna il vantaggio nocerino: 21-24. Fallo delle pugliesi proprio nel momento decisivo, e le umbre conquistano il primo set di questo match per 21-25.
IV set
Parte bene la formazione di casa, ed è 8-6 al primo time-out tecnico. Brunelli Volley però tiene duro, Cibele trascina con caparbietà le compagne fino all’11-14, con le pugliesi costrette a inseguire di tre punti: time out chiesto dal coach di S. Vito, Cosimo Lo Re.Brunelli Volley continua a condurre di due tre punti, fino al 20-18. Poi un allungo di Brunelli Volley, che realizza un break di ben cinque punti, lasciando a bocca asciutta le avversarie fino alla fine del set: 25-18. Bisogna però dire che è stata molto contestata la decisione arbitrale nell’azione che ha dato il punto numero 23 alla Brunelli Volley. Apprezzabile, in questo caso, il comportamento dei dirigenti di San Vito, che a fine set vanno davanti alla tribuna per richiamare i tifosi all’ordine. Reazione di San Vito, ma Conti realizza: 9-13. De Oliveira, rientrata, porta a casa il decimo e l’undicesimo punto. Marasciulo chiama time out. Santini guadagna il match point, poi due punti consecutivi di San Vito: finale al cardiopalma, ma è Conti a chiudere, per 15-13.
Tie break
Il tie break è sul filo del rasoio: 1 pari, 2 pari, 3 pari. Poi è il break per Brunelli Volley, con punto di Conti, muro vincente di Santini e ace di Conti: 3-6 per le umbre. Ancora Santini a punto, ora la partita sembra essere a senso unico. De Oliveira viene sostituita da Szczygielska, ma non serve: muro vincente di Filipovics. Cambio campo sul 3-8 per Brunelli Volley. S. Vito recupera fino al 6-9, ma le umbre sono ancora in vantaggio: poi Cibele trascina fino al 12-7, l’obiettivo è sempre più vicino quando Lo Re chiede un time out.