Brunelli Nocera Umbra: vittoria esterna grazie al gruppo
Autore: Lega Volley Femminile
10 Ottobre 2007


Edilkamin Ostiano/Brunelli Nocera Umbra 1/3

 

Entrambe le squadre iniziano con molti errori, ma poi Brunelli Volley trova una maggiore regolarità e un gioco più corale, mentre Agostinetto diversifica maggiormente la regia.

Nel frattempo le padrone di casa di Ostiano perdono un po’ di concentrazione e si ritrovano a inseguire.

Spicca soprattutto la coralità del gioco targato Brunelli, in confronto ad un Ostiano più basato su alcune forti individualità, in particolare Popovic e Dumler.

Sofddisfazione espressa dal presidente orfeo brunelli e dall’amministratore Delegato giuliano Noè, che si sono complimentati con le ragazze e lo staff tecnico.

 

I set

inizia molto forte Ostiano, con Romanò e Popovic in evidenza, mentre per Brunelli Volley rispondono in modo episodico Conti  da seconda linea e Santini su pallonetto. In generale, però, le padrone di casa sono più incisive e al time out tecnico è 8-4.

Poi si scatena Cibele Lucindo, prima da posto 4 e poi a muro: in poco tempo è 10 pari.

Edilkamin però ritorna in vantaggio dal secondo tempo tecnico, mentre il coach brasiliano Marasciulo fa uscire Santini mettendo in campo Fanella, per poi invertirle di nuovo dopo un  paio di punti.

Ostiano mantiene il vantaggio accumulato dopo il secondo time out tecnico, bene Serena in battuta, per Brunelli si vedono ancora alcuni episodi di buon gioco, soprattutto Lucindo, ma in generale ci sono un po’ di imprecisioni in ricezione e poca incisività nell’impostazione del gioco: è 25-19 per la squadra di casa.

II set

Anche nel secondo parziale di match Edilkamin parte meglio, time out tecnico con il punteggio di 8-5. Poi Cibele e Santini spingono con più decisione ed è 8 pari, ancora Ostiano si porta in vantaggio ma Brunelli accorcia le distanze con Filipovics: 11-10.

Un errore in battuta per Brunelli Volley, ma in attacco le nocerine non mollano ed è 14 pari.

Edilkamin però riesce a volgere a proprio vantaggio alcune imprecisioni delle umbre, e al time out tecnico è 16-14.

Filipovics in primo tempo e Conti su servizio ristabiliscono la parità a quota 16, poi un pallonetto di Popovic e una fast di Filipovics, seguita ancora da Cibele: 17-18 per Brunelli Volley. Le nocerine hanno ora un gioco più corale e variegato, non solo basato sulle bande.

Filipovics in battuta e il muro nocerino allungano le distanze, ma anche Dumler va a punto murando. Per Edilkamin Ferranti lascia il posto a Zanin. Poco dopo Gioria esce per far entrare Salvi. Ma il doppio cambio non sortisce l’effetto sperato, ora Brunelli Volley ha un gioco molto più lucido e corale, ed è 25-22.

III set

Brunelli Volley ritrova il gioco che le è proprio, basato sul collettivo, bene Stacchiotti in primo tempo.

Ostiano invece inizia a sbagliare un po’, mentre le nocerine sono ora più precise: 3-8 per le umbre al time-out. Bene a muro Agostinetto e Filipovics.

Agostinetto continua a variare il gioco, e gli effetti sono quelli sperati: 11-4 per Brunelli Volley.

Guatelli sostituisce Popovic tra le fila di Ostiano. Molto bene Dumler in attacco, ma Conti e compagne rispondono per le rime. 9-16 al secondo time out tecnico.

Salvi sostituisce Ferranti, qualche errore per entrambe le formazioni, ma il vantaggio delle umbre è ormai consistente.  Fast e muro sono le armi di Brunelli in questa fase, mentre per Ostiano Squizzato sostituisce Gioria. Ma la strada è in discesa per Brunelli, ed è Stacchiotti in muro a firmare il 16-25.

IV set

Un black out interrompe il match per alcuni minuti, ma la partita continua ad andare nello stesso verso. Gira tutto bene per Brunelli Volley, mentre Ostiano commette qualche errore di troppo. Incontenibile Santini, ace di Conti, le padrone di casa mostrano ancora qualche impennata d’orgoglio (si fa rivedere Romanò) ma il match sembra ormai a senso unico.

Anche Dumler mantiene vive le speranze di Ostiano, mentre entra di nuovo la 7 Zanini. Le distanze si accorciano, ma le umbre conducono ancora per 20-15.

Ancora una impennata d’orgoglio di Ostiano, che riesce a realizzare con il proprio muro, ma ormai c’è poco da fare per le padrone di casa: Conti firma il venticinquesimo punto, l’ultimo del match: è 3-1 per Brunelli Volley.

 

Il commento tecnico di Mauro Marasciulo:

“Nel primo set eravamo molto tesi, l’avversario giocava poco ma siamo andati sotto lo stesso, questo mi ha fatto un po’ arrabbiare… poi siamo migliorati e abbiamo messo in difficoltà Ostiano. Il punto di svolta è stato a metà del secondo set: si trattava di un set tirato ma abbiamo saputo rispondere. La squadra è giovane ma ha avuto sicurezza; comunque dobbiamo ancora crescere, bisogna avere fiducia nei propri mezzi senza aspettare di vedere cosa fa l’avversario, si tratta di una crescita di personalità: il match di oggi è stato importante per questo. Ho visto Lucindo e Conti molto serene in campo, Cibele in particolare è cresciuta molto da quando l’avevo conosciuta alcuni anni fa. Anche Agostinetto, pur avendo fatto alcuni errori nel primo set, ha avuto personalità e ha recuperato.

 

 

 

Visualizza sponsor