Brunelli Volley: ko al tie break contro Milano senza capitan Di Iulio
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2008

Partita complicata per Brunelli Volley, costretta ad affrontare l’altra capolista Milano con una formazione incompleta, visto che il capitano Chiara Di Iulio è costretto al riposo a causa di una pallonata sull’occhio rimediata durante l’allenamento. Comunque Brunelli Volley gioca a testa alta e riesce quasi ad agguantare un risultato che alla vigilia sembrava impossibile. Alcune ex rossoblù nella formazione lombarda, più esattamente si tratta della banda Diana Ramona Marc e dell’opposto Vania Beccaria. In campo, tra le umbre, la brasiliana Debora Corbucci Peters. Fa il suo ingresso inoltre, giocando benissimo, la giovanissima Isabella Di Iulio, sorella di Chiara e impegnata nelle giovanili rossoblù. Fra i punti a favore delle ospiti sicuramente il muro: si tratta, infatti, della squadra con la maggiore altezza media delle atlete, all’interno del campionato di A2. Da segnalare la straordinaria prestazione di Vindevoghel, che si riscatta per alcune passate prestazioni un po’ appannate, segnando la strepitosa quota di 35 punti.

I set

Nei primi scambi si assiste ad una breve fase interlocutoria, dopodiché la squadra di Milano inizia ad attaccare con la massima potenza di fuoco disponibile: 3-8 per Europea 92 al primo time out tecnico.

La squadra ospite continua a condurre il gioco abbastanza agevolmente, le rossoblù non mollano e continuano a mostrare grinta, ma le lombarde riescono ad avere un rendimento oggettivamente superiore, anche grazie a qualche errore umbro. 7-16 al secondo time out tecnico, molto bene la ex Vania Beccaria.

Il coach di Brunelli Volley prova a variare il gioco, mettendo in battuta la giovanissima Isabella Di Iulio, sorella della più conosciuta Chiara. Il divario aumenta ancora, e sul 9-19 Marasciulo chiama time out.

Sul 9-20 entra Ambrosi al posto di Renzi, Marasciulo prova a mescolare le carte il più possibile.

Ma le sostituzioni non hanno l’effetto sperato, e il risultato del primo set è severo: 13-25.

II set

Il secondo set pare sulle prime più equilibrato, 6 pari nonostante la formazione di casa sia ancora un po’ avvezza a qualche errore di troppo. 7-8 per Milano al primo time-out tecnico.

Milano sembra accusare ora un calo e Brunelli Volley passa in vantaggio di due punti: 13-11. Il vantaggio rossoblù continua ad aumentare mentre la temperatura del Palazzetto sale e il pubblico continua a incoraggiare le proprie beniamine: 16-12 al time out tecnico.

Brunelli Volley in questa fase gioca molto bene, soprattutto con grandissima grinta, Vindevoghel traina la squedra e Napolitano chiama time out sul 18-13. Bene anche Stacchiotti. Poco dopo il divario diventa molto ampio: addirittura 23-15 per Nocera Umbra. Vindevoghe da seconda linea guadagna il set point, che non viene sprecato da Soraia: 25-15, la partita sembra aver preso completamente un’altra piega e il pubblico di Nocera festeggia.

III set

Brunelli è ancora in spolvero e mette in crisi Milano sia in attacco che in difesa, 8-4 al primo time out tecnico, con un ottimo apporto di Soraia, più decisiva rispetto al set precedente.

Continua il momento di grazia della squadra di casa, 14-9 per Brunelli Volley, bene ora anche le due centrali Stacchiotti in pallonetto dal centro e Renzi in fast, mentre Vindevoghel e Dos Santos continuano ad alto ritmo. 16-10 al tempo tecnico.

Milano non demorde e al termine di alcuni scambi molto combattuti il punteggio è 18-13, ma le lombarde commettono anche qualche errore, forse dovuto alla tensione. 19-16.

Milano però riesce ad avvicinarsi e sul 19-18 Marasciulo chiede time out. Si pareggia a quota 19, ma le rossoblù reagiscono, poi errore nocerine e 20 pari. Con un muro vincente Milano passa in vantaggio, ma Brunelli Volley risponde nello stesso fondamentale, poi Milano allunga di un break: 21-23.

Un errore in attacco per Nocera ed è 21-24, Vindevoghel segna da posto 4 ma Milano ha ancora due set point, spreca il primo con un errore in attacco, poi Soraia con una poderosa schiacciata riconquista la parità a quota 24, il Palazzetto è al massimo dell’entusiasmo.

Vantaggio per Milano, poi purtroppo un errore in attacco per Nocera e il set finisce 24-26 per le ospiti.

IV set

Il primo tempo tecnico del terzo set è piuttosto tirato ma proprio negli ultimi scambi Milano guadagna un break di vantaggio: 6-8.

Poco dopo Brunelli Volley riagguanta la parità (a quota 9) ma le lombarde riconquistano un break (9-11).

Bene Correa e Marc per Milano.

Ancora le umbre prima con Corbucci e poi con Vindevoghel replicano, nel frattempo Marasciulo rimette in campo Isabella Di iulio (12-13).

Stacchiotti riporta le rossoblù in vantaggio (15-14) e Vindevoghel aumenta (16-14).

Brunelli Volley aumenta il proprio vantaggio, mentre la giovanissima Isabella Di Iulio ha modo di mettersi in mostra in attacco: 20-17.

Brunelli Volley continua a crederci, inducendo spesso in errore il muro di Milano, quando la giovane Isabella Di Iulio con un ace conquista il punto numero 23, mentre Vindevoghe guadagna il primo di tre set point (24-21). È Renzi, in fast, a firmare il set (25-21).

Tie break

Nei primi scambi prevale Milano, grazie anche a qualche errore rossoblù e a una svista arbitrale: 4-8 per le opsiti.

Bellissimo muro vincente di Stacchiotti che legge un pallonetto, 6-8 ancora per Milano. La “piccola” Di Iulio ancora una volta è decisiva, stavolta in ricezione. 7-9 per Milano. Punto per Soraia, poi ancora Isabella Di Iulio che firma, con un muro vincente, l’importantissimo punti del pareggio a quota 10. Segue Stacchiotti di prima intenzione, ed è vantaggio rossoblù.

Ace di Soraia, sul 12-10 Napolitano chiede time out. Poco dopo è Vindevoghel a procurare il primo di due match point, risponde Milano (14-13), poi il fortissimo muro delle lombarde permette a Original Marines di guadagnare il pareggio a quota 14. Errore rossoblù in attacco, vantaggio per Milano. Finisce 14-16 per le lombarde.

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA

Vinciarelli NE

Stacchiotti 14

Ambrosi 0

Corbucci 3

Cruciani NE

Vindevoghel 35

Di Iulio Chiara

Sacco L

Petrucci 5

Renzi 8

Di Iulio Isabella 3

Neudil Dos Santos 20

EUROPEA 92 ORIGINAL MARINES MILANO

Correa 12

Marinkovic 12

Volaj NE

Molinengo L

Padua 0

Beccaria 18

Marc 9

Corna 2

Crozzolin 12

Battistini 0

Ronchetti NE

Visualizza sponsor