Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiCARIPARMA – BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 2-3 (23-25, 25-21, 19-25, 25-20, 10-15).
Cariparma: Peluso 4, Conde 21, Kvasnytsia 5, Shopova 16, Grando 10, Rossi 20, Arnoldi (L), Gibertini, Cirilli 6, Bertuletti n.e. Breda, Tonelli. All: Botti
Brunelli volley Nocera Umbra: Stacchiotti 10, Cibele Lucindo 24, Talita 2, Fanella, Santini 18, Agostinetto 4, Filipovics 10, Conti 11, Piattella n.e, Genangeli 1, Valenzise (L). Allenatore Mauro Marasciulo. Vice allenatore William Fiorani.
ARBITRI: Rossella Piana di Carpi e Tommaso Guerzoni di Ferrara
Delegato tecnico: Luigi Fontana.
Terza vittoria consecutiva per Brunelli Volley che vince a Parma per 3 a 2. Ancora una vittoria al tie break per Conti e compagne. Un inizio d’anno davvero in gran spolvero per le ragazze del coach Marasciullo, le quali, con la partita di oggi, confermano l’ottimo stato di salute del club umbro. Il momento critico di fine anno che ha visto le rossoblu perdere alcune partite è ormai un lontano ricordo. Adesso Conti e compagne sembra abbiano ritrovato lucidità, serenità e capacità di portare a termine, con successo, partite importanti come quella di oggi disputata al palaraschi. Il programma del tecnico brasiliano, e cioè di fare più punti possibili in queste prime partite del girone di ritorno, sta andando avanti con precisione ed efficacia. A fine partita sono state premiate le miglior giocatrici. Per la Brunelli Cibele Lucindo, per il Parma Valentina Rossi.
I set
Nocera in campo con il consueto sestetto. Agostinetto in regia e Conti opposta. In banda Santini e la brasiliana Lucindo. Filipovics e Stacchiotti al centro. Libero Rubina Valenzise. Parma con Peluso alzatrice, Conde opposto, centrali Rossi e Grando, schiacciatrici Scopova e Kvasnytsia, libero Arnoldi. Inizio in vantaggio per Brunelli Volley, con Conti e Stacchiotti 4 a 1. E’ ancora Stacchiotti a mettersi in evidenza con un pallonetto 5 a 2 il parziale. Punto anche il Parma con un pallonetto di Conde, il capitano parmigiano. Lunga la schiacciata di Conte 4 a 5. Poi il muro di Rossi e arriva il pareggio per le emiliane. Un muro di Parma e subito dopo una incertezza della difesa umbra permette alle bianco blu di passare in vantaggio 6 a 5. Schiaccia Rossi 7 a 6. Nocera pareggia 7 a 7 con un muro vincente. Al primo time out tecnico il Cariparma è in vantaggio per 8 a 7. Partita, per il momento molto equilibrata. Le ragazze sentono l’importanza del match. C’è tensione in campo. Le rossoblu ristabiliscono la parità con un muro della Stacchiotti: 9 a 9. Ancora Nocera in vantaggio. Un ace di Lucindo sigla il 14 a 11. Poi la battuta in salto della brasiliana finisce in rete: 14 a 12. Conti in attacco riesce nel pallonetto 16 a 12. Le ragazze di Marasciulo si sono “sciolte”, riuscendo a prendere un buon vantaggio 16 a 12. Si alza Valentina Rossi, colpisce in pieno la palla, schiaccia e porta la sua squadra a 14, poi il punto numero 15 lo sigla un ace di Conde. Risponde subito Santini che martella: 17 a 15. Il 18° lo segna un muro vincente di Agostinetto. Ancora un muro delle ospiti con Filipovics 20 a 15. Al servizi la Cirilli, appena entrata al posto, in battuta va a segno 20 a 17. Il Parma allunga ed accorcia sempre più le distanze 20 a 19 il punteggio, ancora una volta la Brunelli perde lucidità e freddezza in momenti topici degli incontri. Una lacuna che da tempo la squadra si porta dietro. Alla fine le bianco blu pareggiano 21 a 21. Reagiscono le umbre portandosi di nuovo avanti con Cibele 22 a 21. Attacca forte Shopova che pareggia: 22 a 22. Ma la risposta è altrettanto potente e precisa con Cibele 24 a 22. Chiude Conti il set 25 a 23 per Brunelli Volley.
II set
Dopo la consueta pausa si riprendono le ostilità. Si procede per molti minuti sempre in parità. Una squadra segna e subito dopo, l’altra compagine, pareggia. Le due squadre lottano a lungo in parità. Ad un certo punto il Parma riesce a condurre 14 a 9. Brunelli perde di nuovo la concentrazione, dando la possibilità alle padroni di casa di andare in netto vantaggio 14 a 9. Accorcia Conti 14 a 10. Esce Conti ed entra Fanella per il Nocera. Ancora a segno Valentina Rossi: 15 a 10. Al secondo time out emiliane in vantaggio per 16 a 10. Marasciulo effettua ancora un cambio: esce la Filipovics ed entra la Genangeli. Intanto le umbre hanno recuperato molto e si sono portate a ridosso delle parmensi. Attacca Cibele ed il muro delle avversarie manda fuori: 15 a 17. Marasciulo sul punteggio di 19 a 15 per il Parma chiede il time out. Errore in attacco per il Nocera: 20 a 15. Torna in campo la Conti ed esce la Fanella entrata a metà set. Il Caiparma continua la sua corsa: 22 a 15. Ancora un cambio per la Brunelli Volley, Cibele lascia il posto a Talita. Le rossoblu cercano di reagire, va a segno Talita. Muro di Stacchiotti 17 a 23. Ace per Giulia Genangeli che porta i colori umbri a 18 punti. In attacco Cassia Talita 23 a 19. Finale con le umbre in netta ripresa, che lottano e vanno a segno: 23 a 20. I cambi del coach Marasciulo stanno dando buoni frutti. Ma il Parma avanza 24 a 20. Poi c’è l’errore al servizio di Shopovi, imitata subito dopo da Agostinetto. Chiudono il set le emiliane per 25 a 21.
III set
La prima parte del terzo set vede le due compagini sempre alla pari. Partita molto equilibrata, nessuna delle due squadre riesce ad imporsi con forza, rispetto all’altra. Il tabellone segna 8 a 6 per il Cariparma al primo time out tecnico. Le umbre rimontano, vanno in vantaggio con un ace di Santini 11 a 10. Esce nelle file parmensi Kvasnytsia per il n. 9 Cirilli. Le ragazze di Marasciulo allungano con Cibele e Santini 15 a 10. Torna in campo Genangeli, Filipovics torna a riposarsi dopo il lieve infortunio accusato nel primo set. Brunelli ha ritrovato il ritmo giusto, il ritmo e la determinazione che Marasciulo chiede alle sue atlete da bordo campo. Conti ci prova ma il muro di Cirilli è vincente: 20 a 15 per le ospiti che rispondono con un colpo veloce e vincente di Milena Stacchiotti che anche oggi ha disputato una buona partita: 22 a 16. Per il Nocera esce Genangeli ed entra di nuovo Filipovics. Attacca Santini 23 a 18 per le umbre. Bello il pallonetto di Cibele 24 a 18. Parma in forte crisi, non riesce a reagire. Rientra la Shopova per la Gibertini, ma non basta. Filipovics chiude il set 25 a 19.
IV set
Si procede passo, passo. Squadre sempre pari. Si arriva al primo time out tecnico con le padroni di casa in vantaggio per 8 a 7. Ristabilisce la parità la Filipovics. Cirilli in attacco conquista il nono punto per il Parma. Due colpi di Shopova permettono alle emiliane di passare in vantaggio 15 a 13. Si va al secondo time out tecnico con le biancoblu in vantaggio 16 a 13. Rientrano le giocatrici in campo. Subito c’è una gran botta di Santini 16 a 14. Prosegue il match con le emiliane sempre in avanti, picchia Conde 20 a 16. C’è aria di tie break, ormai quasi un appuntamento fisso per le nocerine. Muro vincente di Shopova 21 a 16. Nocera un time out per il Nocera. Si alza ed attacca Cibele: 21 a 17. Bel muro della brasiliana numero 3 nocerina: 21 a 18. Il Nocera avanza. E’ Lucindo a trasportare la squadra del presidente Orfeo Brunelli sempre più vicina alle parmensi: 21 a 19. Ci prova ancora Lucindo, ma questa volta sbaglia. Palla fuori. 22 a 19 per il Parma. Grando sigla il 23 a 19. Si Fa emozionante il set. Il muro di Parma invade il territorio nocerino: 23 a 20. Finisce out l’attacco in parallela di Santini: 24 a 20. Conti schiaccia ma il muro del Cariparma è vincente: 25 a 20. Si va al quinto set.
V set
Parma in vantaggio, ma Conti ristabilisce la parità: 1 a 1. Fuori il muro delle umbre. 2 a 1 per il cariparma. Muro di Grando 3 a 1. Santini schiaccia 3 a 2. Sbaglia Stacchiotti al servizio: 4 a 2. Attacco di Conti 4 a 3. Battuta della Conti che segna: 4 pari. E’ out l’attacco di Conde, Nocera in vantaggio 5 a 4. Attacca forte Santini 6 a 4. I due coach sono a bordo campo. Si muovono, camminano lungo la linea, sentono l’importanza di queste ultime battute della partita. Siamo in perfetta parità 6 a 6. Schiaccia Santini, ma c’è il muro di Valentina Rossi 7 a 6. Marasciulo gioca la carta Fanella. Esce Conti. Sbaglia la Breda e di nuovo è parità. Lucindo in attacco non sbaglia 8 a 7 per le ospiti. Si cambia campo. Ancora la brasiliana rossoblu: 9 a 7. Tornano in campo le squadre. Attacca Cirilli che accorcia 8 a 9. Cambio per Brunelli: entra Genangeli al posto di Filipovics. Si prosegue sempre con le nocerine in vantaggio. Errore in battuta per Valentina Rossi: 12 a 9. Esce Fanella ed entra il capitano Andrea Conti per le umbre. Santini si alza ed attacca 14 a 10. Marasciulo alza le braccia al cielo. Ed è di nuovo un attacco della Santini a chiudere l’incontro vinto da Brunelli per 3 a 2.
La dichiarazione a caldo del coach brasiliano di Brunelli Volley Mauro Marasciulo
Al termine dell’incontro un soddisfatto Marasciulo dichiara: “Per noi è sempre dura, nel primo set tutto è andato bene, poi sono tornate le difficoltà. Anche oggi alti e bassi. Una volta con gli alti ed i bassi non si vinceva, adesso invece si torna a casa con punti importanti. Le prossime due partite in casa saranno dure. Mi preoccupa di più il Santa Croce per i recenti acquisti. Ma noi andremo in campo come sempre per vincere”.