Brunelli Volley Nocera Umbra: ad Urbino una vittoria che riporta serenità
Autore: Lega Volley Femminile
20 Gennaio 2008

DE MITRI URBINO – BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA 1-3 (25-17, 24-26, 15-25, 22-25).

DE MITRI URBINO: Cristino n.e., Filanti, Jozsa 9, Giuliodori 14, Vallese (L), Moncada 2, Labate 3, Benini 10, Serrano 12, Silva n.e., Menghi 12. Allenatore Andrea Pistola. Vice allenatore Tommaso Barbato

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA: Stacchiotti 7, Cibele Lucindo 20, Talita n.e., Fanella, Santini 14, Agostinetto 6, Filipovics 4, Conti 16, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore Mauro Marasciulo. Vice allenatore William Fiorani.

ARBITRI: Maurizio Cardaci e Giuliano Venturi.

Delegato tecnico: Emanuele Caronia.

La bella e storica città universitaria di Urbino accoglie le due squadre avvolta completamente dalla nebbia. E’ stato difficile raggiungere il palasport Mondolce, ma piano, piano siamo riusciti a varcare l’ingresso della bella struttura sportiva urbinate. Peccato che la poca visibilità non ci ha permesso di vedere lo stupendo centro storico della città che sovrasta il palasport. Sarà per un’altra volta. Quello di oggi era un match molto importante per entrambe le squadre in cerca di punti pesanti per la classifica. Ma per la Brunelli non c’erano solo punti importanti in ballo, ma la necessità di ritrovare serenità con una vittoria piena. Vittoria che mancava da cinque partite. Marasciulo lo aveva detto nella dichiarazione di metà settimana: “Ad Urbino dobbiamo dare il massimo, ripartire nel modo giusto. Nelle prossime partite dobbiamo cercare di sommare i punti”. E così è stato. La Brunelli ha battuto per 3 a 1 l’Urbino. Conti e compagne non hanno deluso le aspettative del loro tecnico e del presidente Orfeo Brunelli, che ha seguito la partita sempre in piedi, prima in tribuna, poi dietro a noi giornalisti. Hanno lottato sin dall’inizio, fatto qualche sbaglio di troppo, ma alla fine sono riuscite ad imporsi contro una squadra, l’Urbino, che non ha mai mollato e che ha ceduto alla vittoria fino alla fine. Al termine della partita il coach rossoblu Marasciulo si è detto soddisfatto del risultato. “Eravamo venuti per fare punti. Ne abbiamo fatti 3. Dobbiamo ripetere quello che siamo riusciti a fare ad inizio girone di andata. Fare punti importanti in queste prime quattro partite. Le ragazze erano sotto pressione, la vittoria di oggi servirà a ridare morale e certezze alla squadra. Adesso dobbiamo lavorare bene la prossima settimana per l’incontro casalingo contro l’Ostiano. Partita dopo partita dobbiamo portare punti a casa”.

I set

Brunelli in campo con la centrale Genangeli al posto della Filipovics, almeno in questa prima parte del match. Le umbre vanno subito in vantaggio 3 a 0, poi 4 a 1. L’Urbino, dell’ex Pistola e dell’ex Labate, prima recupera, poi passa in vantaggio 8 a 5. Si riprende dopo il primo tempo tecnico con l’Urbino che va di nuovo a segno: 9 a 6. Le ospiti non si danno per vinte e siglano il pareggio 9 a 9, grazie ad un errore della Bernini. Dopo un muro vincente della Genangeli ed una bella schiacciata di Santini il risultato è ancora di parità 11 a 11. Set molto equilibrato, le squadre procedono di pari passo. Al secondo time out tecnico la De Mitri è avanti di quattro punti: 16 a 12. Ancora un punto delle marchigiane: 17 a 12. Poi la Giuliodori sigla il 18 a 12. Nocera in difficoltà. Marasciulo tenta la carta Fanella che entra al posto della Santini. Ma non basta. Urbino 20 Nocera 13. Va a segno Lucindo che accorcia le distanze 20 a 14. Nocera mette a a segno due punti, uno con Stacchiotti, e raggiunge il punto n. 16. Ma va avanti anche l’Urbino che è a 22. Sbaglia in battuta la Benini 23 a 17. Nel finale una schiacciata di Jozsa ed un errore della difesa ospite mettono fine al set con il risultato a favore delle bianco blu per 25 a 17. Da segnalare i 6 punti di Giuliodori ed i 4 di Lucindo e Conti.

II set

Tenta la fuga il Nocera in vantaggio per 3 a 1, ma l’Urbino recupera subito: 5 a 5. Tre errori delle rossoblu, indotti dalla pressione delle avversarie, permettono alle marchigiane di chiudere in vantaggio il primo tempo tecnico: 8 a 5. Sul 9 a 5 entra Filipovics al posto della Genangeli. Bel muro della Agostinetto: 9 a 6. Ancora Agostinetto con un bel muro: 9 a 7. Nocera in recupero. Punto della Filipovics 9 a 8. Grande rimonta delle umbre. Pistola chiede il time out per cercare di rallentare il ritmo della Brunelli che pareggia, 9 a 9, con un martello di Lucindo. Risponde con sicurezza Menghi che riporta le bianco blu in avanti 10 a 9. Le marchigiane insistono e siglano il 12 a 9. Subito dopo Lucindo accorcia di nuovo: 12 a 10. Muro vincente di Lucindo e Stacchiotti 12 a 11. Si alza di nuovo la brasiliana Lucindo che con una sua solita “bomba”, riporta il risultato in parità 12 a 12. E’ sempre un martello della Lucindo 13 a 13. Uno spettacolare muro ed una schiacciata di Lucindo riportano la squadra umbra in vantaggio 15 a 13. Il secondo time out tecnico è per le rossoblu che conducono per 16 a 14. Le ospiti passano a quota 17 con Conti. Urbino ferma a 15 punti. Schiaccia la Benini che porta l’Urbino a 16. Stacchiotti in battuta segna il punto n. 19. Subito dopo muro vincente della Filipovics 20 a 16. Dalla vicina Nocera sono giunti qui al “Mondolce”, numerosi tifosi nocerini che con grande passione incitano e sostengono le nocerine. Santini sigla il 22 a 19. L’Urbino ha la freddezza e la capacità necessarie a non farsi prendere dal panico, controllano la situazione ed alla fine riescono a rimontare: 22 pari. Finale di set molto emozionante con le 12 atlete in campo che. Lucindo schiaccia, gli arbitri dicono fuori, protesta il pubblico nocerino, Urbino in vantaggio 23 a 22. Pareggio della Brunelli. Finale pieno di emozioni. Vola Lucindo che martella: 24 a 23. Il Nocera potrebbe farcela. Batte Filipovics, ma sbaglia. Di nuovo pari: 24 a 24. Si inserisce Lucindo: 25 a 24. Chiude il set un muro della Conti: 26 a 24.

III set

Anche nel terzo tempo la Brunelli parte subito in vantaggio. Sbaglia l’attacco marchigiano 4 a 1 per le ospiti. Ancora due sbagli delle padroni di casa: 6 a 3 per Brunelli. Santini non passa: 7 a 5. Come era già capitato negli altri due set, la Brunelli non riesce a mantenere il vantaggio come dovrebbe, permettendo alle avversarie di avvicinarsi. Infatti il primo tempo tecnico si chiude in favore delle umbre per 8 a 6. Un bel colpo della numero 7 bianco blu Giuliodori ed uno sbaglio delle ospiti riportano le due squadre alla parità: 9 a 9. Non è una bella partita, almeno fino a questo momento, perché le giocatrici in campo sbagliano troppo da ambo le parti. Ma in questa seconda parte del terzo set, la Brunelli sembra più lucida, combatte con passione, sa che deve mettercela tutta, sono troppe domeniche che non vince. Il presidente Brunelli, in piedi, osserva la partita dalla tribuna. Vuole portare a casa tre punti. Secondo tempo tecnico per la Brunelli che conduce 16 a 11. Conti sigla il 19 a 12. Jozsa schiaccia: 19 a 13. Ci prova con successo la Menghi: 21 a 14. Muro di Agostinetto 23 a 14. La Brunelli sembra più sicura in questa fase finale del set, riesce a mantenere il vantaggio con tranquillità. Gran botta di Lucindo 23 a 15. Si ripete con successo la brasiliana che chiude il parziale 24 a 15.

IV Set

Conti e compagne vanno subito in vantaggio. Giocano con grinta. Sembrano più sicure e determinate. La vittoria di due set ha ridato smalto alla squadra del presidente Orfeo Brunelli. Ma tutto ciò non basta. L’Urbino non molla. Combatte pure lui. Dopo un inizio con il Nocera in vantaggio, la squadra di Pistola recupera e si riporta in parità: 7 a 7. Poi di nuovo punto per le Umbre che chiudo il primo tempo tecnico 8 a 7. Ma dura poco. Urbino reagisce e supera le nocerine: 11 a 10. Entrambe le squadre continuano a fare qualche errore. Non sbaglia in schiacciata la fiorentina Santini: 14 a 13 per la De Mitri. Secondo tempo tecnico per la formazione del coach Pistola: 16 a 14. Prima Agostinetto, poi un muro della Stacchiotti, poi di nuovo Agostinetto con un ace, e la Brunelli torna a condurre l’incontro: 18 a 17. Il gioco si fa emozionante. Le ragazze di Marasciulo hanno trovato il ritmo giusto. Schiaccia Lucindo: 19 a 17. Pallonettodi Conti: 20 a 18. I due coach Pistola e Marasciulo si muovono a bordo campo, danno consigli, muovono le mani, si vede che sentono molto l’incontro, che vogliono portare a casa questi benedetti, maledetti punti. Nocera sempre in vantaggio. Muro vincente dell’Urbino 21 a 20. Pareggia un martello della Serrano, 21 a 21 segna il tabellone elettronico. Si riparte dopo un time out. Si alza la Santini 22 a 21. La difesa marchigiana manda la palla sulla rete: 23 a 21. Muro vincente della Santini 24 a 21. Poi va a segno l’Urbino: 24 a 22. Conti mette fine alle ostilità. Schiaccia e chiude il set, 24 a 22.

Visualizza sponsor