Brunelli Volley Nocera Umbra: anche quest’anno la società ha ospitato una tappa del circuito Fipav di minivolley
Autore: Lega Volley Femminile
8 Aprile 2009

Brunelli Volley anche quest’anno ha ospitato una tappa del circuito FIPAV dedicato alle giovani promesse del Minivolley. Erano presenti, domenica mattina, più di trecento bambini, seguiti da trenta volontari, giovani giocatori, tecnici e dirigenti. Erano inoltre presenti tra i bambini i tecnici e le giocatrici della squadra di Serie A2 Brunelli Volley, che si sono intrattenuti tra i giovanissimi firmando autografi e dando consigli utili. Erano presenti inoltre, impegnati nella categoria “Super Minivolley”, alcuni giovani atleti della formazione Under 13 di Brunelli Volley, reduci dalla vittoria nel torneo provinciale CSI. Quattro le specialità previste: Minivolley, Super-Minivolley, “Palla Rilanciata” e quattro squadre di “Micro-Volley”, la nuova specialità sperimentale dedicata ai più giovani (3-5 anni). Queste le squadre presenti: Fabriano, Assisi, Gubbio, Sasso Ferrato, Foligno – Giglio, Foligno – Vis Fiamenga, Cannara, Bastia Umbra, Fossato di Vico, Spoleto, oltre ovviamente alla squadra di casa. Brunelli Volley, che si è sempre prodigata per avvicinare i più giovani al mondo della pallavolo, organizza da anni il programma di Mini Volley che permette ai bambini di conoscere questo sport dando la possibilità anche ai più piccoli di apprendere i fondamentali della pallavolo.

Da quest’anno il progetto Mini Volley ha diviso il lavoro educativo in due livelli estendendo la fascia di età, precedentemente fissata a sei anni, coinvolgendo bambini dai cinque anni in poi; i più piccoli, ovvero gli atleti impegnati nella specialità della “Palla Rilanciata”, seguiti da Elisa Cacciamani, vengono impegnati in esercizi legati ad un corretto sviluppo psico-fisico la cui principale caratteristica è l’approccio di tipo ludico. Il programma prevede una progressione del contatto con la palla che rotola, rimbalza e vola dal facile al difficile; i circuiti hanno il fine di far apprendere gli schemi motori di base.

I bambini di terza-quarta elementare, guidati da Orietta Farinacci, seguono il secondo livello, dedicato ai due livelli del Minivolley, dove vengono illustrate le basi essenziali del gioco, con il palleggio, dall’uno contro uno al tre contro tre. Lo sviluppo psico-fisico del bambino è aiutato dall’apprendimento di movimenti più difficili e impegnativi, che consentono di raggiungere una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità motorie.

Visualizza sponsor