Volley A2: Accademia Volley Benevento vs Brunelli Volley Nocera Umbra 0-3
Partita che inizia con un minuto di raccoglimento per onorare la scomparsa di Candido Cannavò. Dopo un caloroso applauso alla memoria del giornalista scomparso, le squadre giocano una partita molto accesa: nonostante la volontà di Benevento, la settima giornata di ritorno di campionato vede Brunelli Volley vincere 0-3; da segnalare l’ ottima prestazioni delle centrali Renzi e Stacchiotti che chiudono con 10 e 12 punti segnati in tutto il match.
I set 21-25 1^ time out tecnico 8-6 2^ time out tecnico 10-16
Soraia apre le danze per Brunelli Volley, la risposta delle avversarie non si fa attendere e Moretti su muro riesce a respingere il nuovo attacco dell’ avversaria. In questa prima parte di set entrambe le squadre dimostrano di essere equilibrate, due palle out danno alla squadra di casa un vantaggio di due punti: 8-6. Dopo il primo tempo tecnico Nocera si fa sotto e grazie al servizio di Petrucci la squadra umbra raggiunge il pareggio sul 9-9.
Vindevoghel, Di Iulio e Stachiotti permettono alle rossoblù di tornare in vantaggio; Carratù chiama il time out sul 10-13 ma il break del coach beneventano non aiuta le sue ragazze: al secondo tempo tecnico lo score è sul 10-16. Dopo il secondo tempo tecnico Benevento con Voronina cerca di recuperare e il gap che divide le due squadre si assottiglia (13-17). Questo break positivo viene spezzato da Soraia e compagne e al secondo time out chiesto da Carratù il parziale è di 17-21; ottimi i 2 punti per il 20 e il 21 portati a segno da Vindevoghel. Nella parte conclusiva di set Accademia Volley con Siscovich e Voronina riportano a meno tre il distacco con le umbre (20-23), ma rasciulo chiama il time out e alla ripresa è Stacchiotti che segna i due punti per chiudere il set;
proprio la giocatrice romana è per questo set la top scorer della partita con 6 punti, 5 realizzazioni per la belga Vindevoghel e 4 per il capitano Di Iulio e Neudil dos Santos.
II set 19-25 1^ time out tecnico 8-5 2^ time out tecnico: 14-16
Benevento parte in quarta prendendo un vantaggio di due punti sulle nocerine grazie agli attacchi e ai muri di Voronina e Siscovich; Brunelli Volley si trova in difficoltà in questa parte di partita: al primo time out tecnico il parziale è di 8-5. Alla ripresa le padrone di casa allungano il distacco con Zannotti e Voronina; Marasciulo chiama il time out sul 12-7, dopo il break Vindevoghel, autrice in questo secondo set di una prestazione opaca, trascina la squadra della scia dell’Accademia Volley.
Soraia e Stacchiotti danno rimettono in gioco la squadra umbra portando il pareggio sul 12-12. Brunelli Volley riesce a prendere un vantaggio di due punti su Benevento che riesce a gestirlo ed incrementarlo anche dopo il secondo time out tecnico (da 14-16 a 16-20) . Nemmeno il tempo chiesto da Carratù sul 16-20 riesce a risollevare la partita per Accademia Volley, nonostante i punti di Voronina e Vojth il secondo set si chiude 19-25 per le rossoblù dopo la schiacciata irresistibile di Di Iulio.
Da segnalare l’ 83% di ricezione positiva di Sacco su 6 palloni ricevuti e l’ 88% di ricezione positiva su 8 palloni della Siscovich per Accademia Volley .
III set 23-25 1^ time out tecnico 6-8 2^ time out tecnico 12-16
Terzo set che parte sotto il segno dell’ equilibrio; solo sulle ultime battute che precedono il primo tempo tecnico Brunelli Volley riesce ad ottenere un vantaggio di due punti (6-8). Alla ripresa di set Brunelli Volley allunga il vantaggio tanto da costringere nuovamente Carratù a chiamare il time out sul 6-10; la squadra di Benevento ritorna in campo con più motivazione e riaccorciano le distanze con Siscovich (9-11). Il muro vincente di Moretti riporta Benevento a meno uno da Nocera (11-12).
Marasciulo sostituisce Liesbet con Mia e le umbre con Stacchiotti e Di Iulio portano per Brunelli Volley un Break positivo che le porta al secondo tempo tecinco: 12-16. Alla ripresa di gioco Voronina segna su schiacciata il tredicesimo punto per Benevento ma Soraia e Chiara tengono lontane le padrone di casa; Carratù chiama il tempo sul 14-20 dopo un ace di Chiara, alla ripresa, la fast di Renzi esce fuori dal campo e regala il 15-20. Vojth segna il sedicesimo punto per Benevento e nonostante alcune reazioni delle rossoblu, Voronina e compagne riducono ulteriormente le distanze (16-20/ 20-23). Finale sul filo di lana Brunelli Volley non riesce a chiudere e Benevento ne approfitta riaccendendo la partita sul 23-24, ma è Soraia a spegnere i sogni dei padroni di casa: 23-25.
Nell’immediato dopo partita il coach delle rossoblù Mauro Marasciulo e il dirigente accompagnatore Dino Alfonsi rilasciano alcune dichiarazioni:
L’allenatore Marasciulo
“Questa vittoria dopo il tre a zero contro Forlì è un segnale positivo; in questo match ho riscontrato delle prestazioni molto buone da parte di tutte le giocatrici, le ragazze hanno giocato con maggiore continuità e ciò ha permesso di vincere tutti i tre i set. In calendario ora avremo delle partite abbordabili ma non ci possiamo permettere di sottovalutare le avversarie (la prossima in casa contro San Vito e fra due settimane contro Donoratico)”.
Il dirigente accompagnatore Dino Alfonsi
“Questi tre punti non possono che sollevare il morale e la classifica della squadra; dopo la sconfitta contro Villa Cortese le giocatrici hanno saputo reagire molto bene. Vedo che ora il morale sia quello giusto per poter continuare a far bene in campionato e nella final four di Coppa Italia.”
Accademia Volley
Vojth 9
Gammarota ne
Cacace 0
Iadarola L
Tonelli 0
Moretti 3
Zanotti 6
Siscovich 8
Ferrone ne
Bellapianta 1
Voronina 15
Armonia ne
Brunelli Volley
Vinciarelli ne
Stacchiotti 12
Ambrosi ne
Corbucci Peters ne
Cruciani ne
Vindevoghel 9
Di Iulio C. 9
Sacco L
Petrucci 3
Renzi 10
Jerkov 2
Neudil dos Santos 12