1^ Classe Roma – Brunelli Volley Nocera Umbra (23-25; 20-25;23-25)
“Si tratta di una grande soddisfazione per noi, vorrei fare i complimenti al Presidente Mattioli per la perfetta organizzazione e ricordare Mimmo Fusco, una figura importante per lo sport. Continuo a credere in questa squadra e nelle potenzialità dei giovani”: questo il commento del Presidente Orfeo Brunelli dopo la vittoria di Brunelli Volley nel Trofeo Fusco a Roma, manifestazione che ha visto in campo, oltre alla formazione umbra, le padrone di casa della 1^ Classe Roma e le nazionali di Italia e Algeria. Anche il Capitano Conti ha sottolineato l’importanza del risultato, e ha aggiunto: “Ora sarà importante ricominciare il campionato con la stessa grinta, cercando risultati migliori rispetto alle ultime partite del 2007”.
Da sottolineare un importante riconoscimento per il libero Rubina Valenzise: la giocatrice della Brunelli Volley è stata premiata miglior atleta del torneo: “Davvero un’emozione grandissima, sono in serie A da solo 6 mesi e non mi sarei mai aspettata di vincere un premio di questo genere”.
I set
Inizia bene la formazione umbra, 6-8 al primo time out tecnico, poi le nocerine continuano a picchiare forte fino al 6-10.
Drozina, palleggiatrice del team capitolino, non scende in campo a causa di un lieve infortunio procuratosi in fase di riscaldamento.
Anche le umbre non sono al completo: Cibele Lucindo tornerà a giocare solo il 13 gennaio, in casa a Nocera Umbra, a causa di un infortunio. Santini invece è in campo, ma non al massimo delle potenzialità, a causa di una lieve forma influenzale.
Un bel pallonetto di Filipovics e un ace di Santini permettono a Brunelli Volley di allungare fino a 13-8, ma le romane non ci stanno, e si rendono pericolose soprattutto con alcuni muri vincenti e gli attacchi di Corvese.
Brunelli Volley amministra il vantaggio con sicurezza, ma le romane non si danno per vinte: il match è infatti particolarmente combattuto. Bisogna dire però che le umbre, in questa fase, sbagliano meno delle capitoline: ciò spinge il coach Giribaldi a chiedere un time-out, sul 13-19.
Intanto Marasciulo mette in battuta Genangeli, che subentra a Conti. Donà è autrice di un pregevole attacco da posto 4, ma le romane fanno qualche errore di troppo: 15-20.
Bello l’attacco di Nagy da seconda linea, le capitoline ora si riavvicinano: 20-22, poi 21-22. A causa di una difesa errata delle umbre, raggiungono la parità a quota 22.
Le umbre, grazie a Stacchiotti, guadagnano il set point ma Roma risponde con un pallonetto; è ancora Stacchiotti a chiudere sul 23-25.
II set
Carminati torna a realizzare a muro, ma risponde il capitano Conti da posto 2.
Marasciulo mette in campo De Cassia, mentre Santini, ancora convalescente può riposare un po’. Intanto Nagy mette a terra, ma risponde prontamente Brunelli Volley. Roma però è davanti: 5-3.
Muro vincente di Filipovics, rigore di Fanella: 5 pari.
Carminati e Nagy attaccano, ace di Ciavarelli, muro ancora di Nagy: 11-8, Roma allunga.
Conti e Nagy continuano a trascinare le rispettive formazioni: 12-10.
Intanto Brunelli Volley, complice qualche errore di Roma, ribalta il risultato e passa in vantaggio: 14-12.
A segno per due volte Talita De Cassia: 13-16 al secondo tempo tecnico.
Brunelli Volley continua a rispondere ai continui attacchi di Roma, mantenendo un piccolo vantaggio: 18-21, poi grazie a Conti 18-22.
Muro vincente per le umbre, ma risponde in attacco 1^ Classe: 19-23.
Ancora Conti, ed è il set point: Nagy neutralizza la prima opportunità per le umbre, ma Conti con una potente schiacciata induce in errore le avversarie: 20-25.
III set
Ancora una volta sono Conti e compagne a partire in vantaggio: 5-3 dopo un bell’attacco di Conti da posto 2. Ma presto 1^ Classe ribalta il risultato: 6-5, poi 6 pari dopo un errore delle padrone di casa.
Le umbre riescono a mantenersi in vantaggio fino al secondo time out tecnico, grazie a Stacchiotti, Conti e Santini. Nagy risponde, coadiuvata dalle compagne, ma le umbre rimangono davanti: fino al 19 pari, quando grazie a un errore delle nocerine le Romane riprendono la squadra ospite. Fanella però realizza il 21 punto: 19-21.
Pasticcio in difesa per le rossoblù, poi attacco vincente di Conti: 20-22. Errore in battuta di Fanella, rigore di Carminati ed è di nuovo parità: 22-22.
Attacca ancora Conti da posto 2, Muro di Carminati: 23 pari, un set davvero combattutissimo. Andrea Conti procura il match point per Brunelli Volley, ed è Santini a mettere giù, da posto 4, procurando la vittoria del Trofeo Fusco.