Brunelli Volley Nocera Umbra: contro Conegliano arriva la prima sconfitta stagionale
Autore: Lega Volley Femminile
24 Ottobre 2007

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA- ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 2 a 3 (25-27, 14-25, 25-23, 26-24, 9-15 ).

Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti n.e, Lucinda 23, Talita n.e, Fanella 6, Santini 22, Agostinetto 2, Filipovics 15, Conti 16, Piattella n.e, Genangeli n.e., Valenzise (L). All. Marasciulo.
Zoppas Industries Conegliano: Bernardi n.e. Marcon 16, Do Carmo 12, Manzano 12, Bonan 17, Rossetto (L), Positello 10, Serena 7.
All.: Mario Martinez.
ARBITRI: Valeriani di Roma e Costantini di Vetralla

C’era grande attesa a Nocera Umbra per la seconda giornata di Coppa Italia, dopo l’esordio alla grande delle ragazze del coach Marasciulo che hanno battuto, domenica scorsa, fuori casa, per 3 a 2 il Novara, squadra di serie A1. I tifosi nocerini, nonostante il turno serale infrasettimanale, sono accorsi al palazzetto dello sport della città delle acque, “San Felicissimo”, per assistere ad una gara importante per il cammino in Coppa della Brunelli Volley, contro la Zoppas Industries Conegliano, prima in classifica, con un punto in più delle umbre, nel campionato nazionale di serie A2. In casa Brunelli infortunate le due centrali,Genangeli e Stacchiotti, che però erano in panchina. Nelle file ospiti 4 le assenze, Costangrande, Brakovic, Robazza e Vidal, probabilmente anche per concedere un turno di riposo alle atlete vista la notevole frequenza degli impegni. E’ stata una partita piena di emozioni. Tutti i set sono stati combattuti. I primi sono andati alle venete, poi, come accaduto altre volte, la strepitosa rimonta della squadra del presidente Brunelli che dal 2 a 0 pareggia 2 a 2. Si va quindi al tie-break che come gli altri parziali vede le due squadre fino ad un certo punto in parità, poi l’allungo del Conegliano che chiude in favore delle venete l’intero incontro.

I set
La prima fase di gioco è molto emozionante. Le due squadre camminano di pari passo. Il Conegliano, in vantaggio di alcuni punti, non riesce a fermare l’assalto delle rossoblu che in pochissimo tempo riescono a riportare il risultato in parità, 7 a 7. La Brunelli è in forma, ben messa in campo, psicologicamente forte, caratteristiche che la portano in pochissimo tempo, grazie ad alcuni precisi attacchi, in vantaggio: 13 a 11. Le padroni di casa continuano a mantenere il vantaggio, poi alcune incertezze, riportano il risultato in parità: 24 a 24. Si va ai vantaggi. Le due squadre vogliono vincere , è una lotta che esalta le doti delle due formazioni. Alla fine le biancoblu hanno la meglio, chiudono 27 a 25.

II set
Anche il secondo set inizia con il Conegliano in vantaggio, subito inseguito dalle rossoblu. Poi le ospiti allungano 12 a 7. Le ospiti rimangono in vantaggio portandosi a quota 20. Brunelli ferma a 11 punti. La squadra di casa non si dà per vinta, reagisce con grinta, fa alcuni punti, ma alla fine si deve arrendere alle venete che vincono 25 a 14.

III set
L’inizio del terzo parziale è tutto della Brunelli che si porta in vantaggio 7 a 3. Le ospiti riescono a riprendere il set raggiungendo le rossoblu a 7 punti. Le ragazze di Marasciulo si fanno più incisive, ascoltano i consigli del coach, sono brave a mettere in atto le indicazioni che giungono dalla panchina, acquistano lucidità di gioco, riportandosi in vantaggio 22 a 18. Ma le venete riescono ancora a riacciuffare la partita 23 a 23. Brunelli di nuovo avanti, lucida e grintosa chiude il set, 25 a 23, con due splendide schiacciate della numero 7 Santini.

IV set
La Brunelli ha trovato il ritmo giusto, si porta in considerevole vantaggio 8 a 4, poi torna l’equilibrio con le due compagini in parità 18 a 18. In casa rossoblu lavorano bene sottorete la Santini e la Filipovics. Si procede punto su punto. Poi le ospiti in vantaggio 23 a 22. La Brunelli non molla, una schiacciata della Conti ed un muro della stessa giocatrice firmano il set, che si risolve ai vantaggi, 26 a 24. Si va al tie-break.

V set
Parità anche nel quinto set fra le due squadre. Massima incertezza. 8 a 8 il parziale. I due allenatori danno di continuo indicazioni alle rispettive giocatrici. Il Conegliano si porta in vantaggio con un po’ di fortuna 11 a 8. Rubina e Santini si scontrano, ne approfitta la squadra veneta che allunga il passo 12 a 8. Poi un muro della Bonan e della Positello ed un punto della stessa Bonan chiude l’incontro a favore del Conegliano 15 a 9.

Visualizza sponsor