Brunelli Volley Nocera Umbra: contro Ostiano un successo che vale il primato nel girone
Autore: Lega Volley Femminile
11 Novembre 2007

BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – EDILKAMIN OSTIANO 3-1 (24-26, 25-19, 25-20, 25-22).

Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 12, Lucindo 21, Puchaczesky n.e., Talita n.e, Fanella 1, Santini 14, Agostinetto 8, Conti 10, Piattella n.e, Genangeli 12., Alikaj n.e., Valenzise (L). All. Marasciulo.
Edilkamin Ostiano: Squizzato ne, Gioria 1, Guatelli 9, Serena 8, Lucini n.e., Zamiri ne, Dumler 6, Popovic 26, Romanò ne, Perroni (libero), Salvi 8, Ferranti, n.e.,. Allenatore: Garzotti.
ARBITRI: Giammarco Modi e Lorenzo De Caroli di Firenze

Pubblico delle grandi occasioni questo pomeriggio al pala “S. Felicissimo” di Nocera Umbra per la quinta giornata di Coppa Ialia. La Brunelli Volley sconfigge per 3 a 1 L’Ostiano e conquista il primo posto nella classifica di Coppa Italia, scavalcando il Conegliano che oggi ha perduto a Novara per 3 a 0. Circa 500 tifosi non sono voluti mancare ad un appuntamento cruciale per le ragazze di Marasciulo, chiamate a vincere contro le lombarde, dopo la bella prestazione di domenica scorsa contro il Conegliano battuto per 3 a 1. Nell’incontro odierno si è vista una Brunelli preparata, ben messa in campo, psicologicamente forte, capace di guardare la realtà con umiltà e con grande passione. Nella formazione di casa ancora assente, fino al 15 novembre prossimo, la centrale Filipovics impegnata con la nazionale ungherese. Completamente ristabilita dal fastidio muscolare la centrale Milena Stacchiotti, oggi in campo. Da segnalare la scelta del coach Marasciulo di convocare per l’incontro odierno anche due ragazze delle giovanili. Jessica Puchaczewski, 15 anni, di origini polacche, ma da moltissimi anni residente a Roma, in panchina con il numero 4 e Alikaj Joneda, di appena 14 anni, di origini albanesi, a Nocera da diversi anni, in panchina con il numero 14. Per quanto riguarda la formazione ospite dell’Ostiano nessuna atleta assente. Rosa completa per la squadra lombarda.

I set
Dopo un avvio con le squadre in assoluta parità, la Brunelli alla prima interruzione chiude in vantaggio 8 a 6. Poco dopo punteggio di nuovo pari 10 a 10, poi due sbagli della Brunelli portano le ospiti in avanti a 13 punti. Conti e compagne non si arrendono, la squadra di casa tira fuori tutta la grinta possibile, il pubblico incita la squadra del presidente Brunelli, Santini mette a segno alcune prodezze, 16 a 16 il parziale. Le ragazze di Marasciulo superano le ospiti e si portano in vantaggio a quota 24. E’ serrata e combattutissima l’ultima parte di set, alla fine le biancoblu hanno la meglio chiudendo 26 a 24. Ottima la prestazione della n. 3 casalinga, la brasiliana Lucindo che chiude il primo parziale con ben 8 punti. In casa avversaria in gran spolvero la numero 10 Popovic con 10 punti.

II set
La Brunelli parte in quarta, vuole subito annullare gli errori dell’ultima fase del primo set. L’attacco delle rossoblu è preciso e potente. In pochi minuti il vantaggio è sostanziale 10 a 6. Le nocerine consolidano il margine positivo nel corso del match, grazie ad un sestetto lucido, che ascolta e mette in atto i consigli che giungono dalla panchina: 19 a 13. Le biancoblu si riorganizzano, mettendo a segno ben 5 punti di seguito, collocandosi quindi a ridosso delle rossoblu: 19 a 18. Ma un ulteriore “colpaccio” della Lucindo ed una prodezza veramente spettacolare della Valenzise, che colpisce la palla quasi a terra, rimandandola, come un pallonetto, nell’altro spazio del parquet spiazzano la squadra ospite: 24 a 18. Poi una schiacciata della Stacchiotti mette fine al secondo tempo con la Brunelli a 25 punti e le cremonesi a 19.

III set
Anche il terzo set inizia con le locali in avanti che si portano a 6 punti, contro i quattro dell’Edilkamin. La Brunelli è in splendida forma, non sbaglia un colpo, attacca. Al secondo tempo tecnico Conti e compagne mantengono il vantaggio: 17 a 11. L’Ostiano recupera alcune posizioni, ma nulla può fare per annullare gli attacchi precisi, che vanno a segno, delle nocerine, in particolare della Stacchiotti, della Santini, della Agostinetto, della Conti e della Genangeli che realizzano dai tre ai 4 punti ciascuna. Il set finisce con le umbre a quota 25, lasciando le avversarie a 20 punti.

IV set
La Brunelli ha trovato il ritmo giusto. Mantiene il primato anche in questo inizio di set. Un bel pallonetto della Lucindo porta le locali ad 8 punti contro i 6 delle avversarie. Le biancoblu però non si danno per vinte. E’ ancora una schiacciata della Popovic, a riportare il risultato in parità: 11 a 11. Le squadre sanno che l’incontro è giunto ad un punto cruciale, chi sbaglia paga, e paga molto, in particolare la Brunelli che deve assolutamente vincere dopo le confortanti notizie di Novara. 14 a 14 il parziale. Poco dopo sempre parità: 16 a 16. il match si fa emozionante. C’è tensione in campo in entrambi gli schieramenti, ma nulla cambia: 17 a 17, 18 a 18. Nessuna delle due squadre riesce a primeggiare. Sbaglia il Nocera e l’Ostiano segna il 19 a 18. Nocera risponde con la Santini 20 a 20. Ancora la Santini 21 a 20. Poi tocca alla Lucindo, tre grandi botte, 25 a 22.

Visualizza sponsor