Brunelli Volley Nocera Umbra: espugnato il Palalavinium, Final Four di Coppa più vicina
Autore: Lega Volley Femminile
21 Gennaio 2009

Volley Coppa Italia A2
Acqua & Sapone Città di Aprilia vs Brunelli Volley Nocera Umbra 1-3

Acqua & Sapone

2 Arinze ne

3 Casuscelli 4

5 Palazzini 6

6 Krasteva L

7 Ginanneschi 9

8 Tanturli 3

9 Carvalho ne

10 Vico ne

12 Moreno Pino 27

15 Martilotti 5

18 Capone 1

Brunelli Volley

1 Vinciarelli ne

2 Stacchiotti 9

3 Ambrosi ne

5 Corbucci ne

6 Cruciani ne

7 Vindevoghel 17

9 Di Iulio 18

10 Sacco L

11 Petrucci 5

12 Renzi 6

17 Jerkov 0

18 Neudil dos Santos 23

E’ il Palalavinium di Pomezia ad ospitare il match di andata valevole per i quarti di finale di Coppa Italia e che vede vincere in una partita entusiasmante la Brunelli Volley col punteggio di tre set a uno.

I set 22-25
1^ time out tecnico 8-7
2^time out tecnico 16-14

Set che inizia col primo punto per la Brunelli segnato da Renzi su fast di Petrucci; la risposta di Aprilia non si fa aspettare. Entrambe le squadre partono tese con errori in battuta da tutte e due le parti; al primo time out tecnico le padrone di casa sono avanti di un punto. Per Aprilia la Pino crea affanni alla ricezione nocerina che riesce a fatica con Di Iulio e Soraia ad andare a punti; Marasciulo è costretto sul 12-8 a sostituire la Vindevoghel con la Jerkov . Il set prosegue con Nocera che prende un break positivo che gli permette di raggiungere Aprilia sul 14-14 ma gli errori in ricezione rispediscono a meno due punti le rossoblu: secondo time out tecnico col parziale di 16-14. Di nuovo pareggio sul 17-17 e coach Cristofani chiama il time out, alla ripresa di gioco Petrucci regala il punto del momentaneo vantaggio ma la Martilotti risitema le cose per Aprilia. La fase finale di set è più che mai agguerrita; le squadre giocano ogni pallone come se fosse l’ultimo, Marasciulo schiera nuovamente in campo Liesbet a posto di Mia. La maggiore concentrazione della formazione ospite durante le ultime fasi di set permette di vincere questa parte di gioco: parziale set 22-25.

Da segnalare l’ 82% di ricezione positiva e i 5 punti di Di Iulio e i nove punti totalizzati in questo set da Neudil Dos Santos per Nocera.

II set 18-25
1^ time out tecnico 3-8
2^ time out tecnico 8-16

La Brunelli Volley parte nel secondo set molto bene, sia gli attacchi e sia I muri in ricezione non lasciano molto spazio per le ragazze di Aprilia tanto da giungere al primo time out tecnico col parziale di 3-8. Sul 4- 11 Cristofani chiama il time out per spronare le sue ragazze ma il gap da recuperare è piuttosto alto; il gioco prosegue con Di Iulio e Neudil dos Santos che mettono in crisi la formazione di casa in attacco, tanto da arrivare al secondo time out tecnico con lo score di 8-16. L’ Aprilia si risveglia dopo il tempo tecnico, al time out chiesto dal loro allenatore il risultato è di 16-21; la Brunelli cerca di controllare il vantaggio e grazie ai punti su ricezione e su attacco si aggiudica il set: 18-25.

In questo set segnaliamo i 3 punti di Stacchiotti e di Di Iulio, i 4 di Vindevoghel, un punto segnato da Petrucci e le 7 realizzazioni di Neudil dos Santos.

III set 25-23
1^ time out tecnico 7-8
2^ time out tecnico 16-15

Il terzo set parte con l’ Aprilia pronta a riscattare la figura del secondo set; le squadre non ottengono un vantaggio significativo, se dall’ una ci sono le schiacciate di Pino dall’ altra è il lavoro alternato tra Soraia, Chiara e Liesbet che fanno rimanere in parità le due formazioni. La Vindevoghel riesce a compiere schiacciate potenti e giocate tecniche che mandano in crisi le giocatrici dell’ Acqua & Sapone, il capitano Di Iulio fa sentire la sua presenza in ricezione e in attacco come anche le altre ragazze della Brunelli. Si arriva al primo time out tecnico con le umbre in vantaggio di un solo punto sull’ Acqua & Sapone e si prosegue con Aprilia che non concede il vantaggio alle avversarie e le squadre accendono un interessante testa a testa. Il set prosegue con questo confronto alla pari, al secondo time out tecnico lo score è in favore di Aprilia ma alla ripresa le ragazze di Marasciulo ribaltono il risultato e sul 18-19 Cristofani chiama il time out. Il finale si rivela acceso: Aprilia prende un break positivo e si porta in vantaggio su Nocera: 25-23.

Per Aprilia la Pino si conferma la top scorer con 10 realizzazioni in questo set, 3 per Palazzini 4 per Ginanneschi e uno per Martilotti; Per la Brunelli la Vindevoghel segna 7 punti, la Di Iulio 5, Neudil dos Santos 4 e Renzi 2

IV set 19-25
1^ time out tecnico 8-7
2^time out tecnico 15-16

Quarto set che ripropone lo stesso copione: le due squadre pareggiano punto dopo punto, a spuntarla al primo tempo tecnnico è l’ Acqua & Sapone. Adesso sono le giocatrici di Aprilia a rendere la vita difficile alla ricezione umbra, nel corso del set Liesbet e le altre rossoblu ottengono un break positivo, sul 9-11 il coach di Aprilia chiama il time out e alla ripresa del gioco la Brunelli deve fare i conti con la tenacia della squadra di casa che porta il risultato in pareggio più di una volta (11-11, 13-13, 14-14, 15-15) fino al secondo time out tecnico: 15-16.Renzi, Di Iulio e Vindevoghel segnano punti facendo cadere in errore i muri di Aprilia, queste giocate permettono alla Brunelli di passare in vantaggio, il ventunesimo punto per la squadra in trasferta arriva sul muro della coppia Stacchiotti – Petrucci. La parte finale di set vede l’ Aprilia in un tentativo di recupero ma a rompere i sogni delle padrone di casa è la schiacciata di finale di Soraia: 19-25.

Visualizza sponsor