Brunelli Volley Nocera Umbra: giornata da dimenticare
Autore: Lega Volley Femminile
7 Maggio 2007

Un match difficile per Brunelli Volley, cui non basta l’esperienza di atlete come Beccaria e Bragaglia, da segnalare però che Antonella è stata comunque top scorer del match con 16 punti.

Brunelli Volley parte male, rimanendo solo a 12 nel primo parziale, poi si gioca tutto nel secondo set, dove è a un passo dall’avere la meglio, quando in seguito a una serie di scambi combattutissimi, sul 28 pari, Isernia mette giù i due punti che le regalano il 2-0.

Combattuto anche il terzo det, dove Brunelli Volley gode di un leggero vantaggio fino al secondo time out tecnico: subito dopo un break di ben 5 punti per le padrone di casa, una serie di punti conquistati senza soluzione di continuità, un vantaggio di quattro lunghezze che rimane pressoché invariato fino alla fine del match. Una giornata da dimenticare, insomma, con una Brunelli Volley che solo dopo la metà deel secondo set riesce a riorganizzarsi, ma senza poter contenere un Isernia ormai lanciato verso la vittoria.

A inizio match entrambe le squadre entrano in campo sorreggendo lo striscione di Special Olympics, un programma internazionale di allenamento e di competizioni atletiche volte a garantire l’accesso allo sport di persone con disabilità intellettiva. Special Olympics è presente in oltre 160 paesi e più di due milioni di persone praticano sport nell’ambito del programma internazionale.

 

I set

Inizio duro per Brunelli Volley, con una Europea 92 decisa a giocare il tutto per tutto per salvarsi. Sul 4-0 Fiorani chiama un time out per cercare di dare una registrata iniziale ai meccanismi di gioco.

Però l’andamento del gioco cambia solo in parte e al time out tecnico il punteggio è 8-3 per Isernia.

Qualche errore di troppo per le atlete della squadra nocerina, Invece le padrone di casa continuano a spingere con convinzione, e al secondo stop tecnico sono in vantaggio per 16-9.

Subito dopo, sul 17-9, Fiorani chiede ancora un time out per colloquiare con le ragazze.

Intanto Tosti entra in campo rilevando Diana Marc.

Brunelli Volley non ingrana e sul 22-12 Zeppoloni sostituisce Beccaria.

Da sottolineare la prestazione corale di isernia, dove praticamente tutte le atlete realizzano punti, con Arimattei a quota 5. Alla fine è 25-12, un punteggio severo per Brunelli Volley.

II set

Anche nel secondo parziale di gioco Brunelli Volley rimane indietro, ma il margine di vantaggio per Isernia è minore: 8-6 al primo stop tecnico.

Le molisane allungano per un paio di punti: al secondo time out tecnico il punteggio è 16-12  per le padrone di casa. Tra le atlete della formazione nocerina risalta la prestazione di Bragaglia, Banchieri e soprattutto Beccaria, mentre il team molisano continua a esprimere un gioco corale, con Grando in gran forma.

Anche Beccaria trova il modo di impensierire le padrone di casa schiacciando da posto due e da posto quattro.

Sul 19-21 per Isernia, il coach Fresa chiede time out, subito dopo Spataro rileva Zanolla.

Sul 23-20 anche Fiorani chiede tempo. Bragaglia a segno ma subito risponde Isernia, sul set point Fiorani chiede tempo, errore per Isernia mentre Tosti sostituisce Marc.

A segno Beccaria e Bragaglia: 24 pari. Errore per Isernia, vantaggio rossoblù, ma subito dopo a Brunelli Volley viene fischiata una invasione: di nuovo parità.

Scambi lunghissimi, un punto per uno e combattendo fino all’ultimo respiro le due formazioni arrivano al 28 pari. Poi un errore per le umbre e un attacco molisano da posto 2 regalano il 30-28 alle padrone di casa.

III set

Banchieri e Marc riportano il punteggio in parità: 11-11.

Brunelli Volley sembra in questa fase più tonica, bene il muro delle umbre, in generale il gioco appare più organizzato rispetto all’inizio del match.

Grando e compagne continuano a picchiare duro, ma fanno anche qualche errore. 14 pari.

Sul 15 pari Tosti sostituisce Marc. 16-15 al secondo time out tecnico, grazie a una bella fast di Bragaglia.

Subito però, pesante come un macigno, arriva un break di ben 5 punti per le padrone di casa: 20-16. Bene, in questo set, il capitano della formazione di Isernia, Emma Zanolla.

Un punto per uno, poi un bel pallonetto di Labate in primo tempo, seguito da una diagonale di Beccaria: il vantaggio di Isernia si assottiglia, 21-19.

Per Isernia Spataro sostituisce Moncada. Molto aggressiva in attacco Arimattei, che in diagonale realizza il 23-19.

Entra Vingaretti, ma stavolta non nel ruolo di palleggiatrice: Giorgia va infatti a sostituire Moira Banchieri in battuta.

Ma il match è ormai segnato: Isernia ha il match point e non se lo fa sfuggire, 25-20 il punteggio del terzo e ultimo set.

 

 

Visualizza sponsor