Brunelli Volley Nocera Umbra: gli errori sono fatali
Autore: Lega Volley Femminile
19 Febbraio 2007

Un match caratterizzato da molti errori delle umbre, soprattutto in difesa e ricezione.

Con l’ingresso di Cerioni nel terzo set le cose sembrerebbero migliorare, ma il cambio voluto dal coach Pistola non riesce a ribaltare completamente le sorti della partita.

I set

Inizio “graduale” per entrambe le squadre, che ci mettono un po’ ad entrare in partita, mostrando un gioco un po’ impreciso.

Al primo stop tecnico le padrone di casa sono avanti di un punto (8-7), ma subito le umbre realizzano un break di 3 punti portandosi in vantaggio 8-10: le nocerine, dopo aver “preso le misure”, entrano in partita più decisamente delle romane, che sembrano meno incisive nonostante qualche bella giocata a muro e gli attacchi di Donà.

Il set rimane comunque equilibrato, anche a causa di qualche errore di troppo da parte di Brunelli Volley, in ricezione e soprattutto in difesa.

Da segnalare che, per Brunelli Volley, Zeppoloni subentra a banchieri nel turno di battuta: una misura voluta dal coach Pistola per preservare la spalla della schiacciatrice reduce da un infortunio.

Le due squadre rimangono incollate rimanendo in sostanziale parità per quasi tutto il set; proprio sul 22 pari, però, la squadra romana trova la forza di rifilare alle umbre un break di tre punti, aggiudicandosi un set vinto in parte grazie a qualche regalo di troppo da parte della Brunelli Volley.

II set

Si tratta di un set dall’andamento altalenante: nei primi scambi Roma riesce a staccarsi ma Brunelli Volley le riacciuffa arrivando al time-out tecnico con un solo punto di svantaggio: 8-7.

Da quel momento un black-out sembra cogliere la Brunelli, tutta la squadra sembra vittima di un calo di concentrazione e Roma realizza ben 7 punti, interrotti da un solo punto della Brunelli: il punteggio è 15-8.

Segue l’ennesima risposta della Brunelli, che realizza un break di ben 4 punti, arrivando al 15-12, ma le romane sentono il fiato sul collo delle umbre e cominciano a giocare con un ritmo superiore, trascinate da Donà, Olsosky e Corvese. Brunelli Volley è invece autrice di un gioco meno convincente, caratterizzato da qualche errore di troppo; Pistola decide di cambiare Banchieri con Tosti ma la musica non cambia. Così, insistendo azione dopo azione, BBC Roma arriva al 25-18.

III set

Brunelli Volley, per la quale nel frattempo Pistola mette in cabina di regia Cerioni, sembra riuscire a costruire un gioco molto più convincente rispetto ai due set precedenti. La squadra di Nocera Umbra rimane in vantaggio dall’inizio alla fine del set, in attacco convincono soprattutto le veterane Bragaglia e Beccaria, seguite da Marc e Banchieri.

Brunelli Volley migliora sia in difesa che nella gestione del gioco, mentre le romane sembrano aver perso il ritmo e rimangono piuttosto passive di fronte al fuoco incrociato delle umbre.

Il pubblico nocerino, giunto molto numeroso con il pullmann messo a disposizione da Brunelli Volley, si scatena al suono dei tamburi ed incita la squadra umbra in un crescendo d’entusiasmo.

IV set

Duro l’inizio per Brunelli Volley: Roma arriva al time-out tecnico con un vantaggio di ben 5 punti: 8-3. In particolare convincono Corvese, Olsovsky e Donà tra le fila romane.

La risposta delle umbre non si fa però attendere: dopo una bella rimonta guidata soprattutto da Bragaglia, Brunelli Volley arriva ad un solo punto di distacco, 11-10.

BBC Roma imbrocca però una serie postitiva, arrivando al secondo time-out tecnico con 5 punti di vantaggio: 16-11 per la squadra di casa.

Il pubblico nocerino si infiamma per una decisione arbitrale in favore delle romane, mentre Brunelli Volley ritrova il ritmo e si porta a soli 2 punti di svantaggio: 16-14 a favore delle romane.

Il coach Pistola decide di sostituire Marc con Zeppoloni, mentre il match rimane molto tirato, con corvese aggressiva da posto 2 e Olsovsky insidiosa da seconda linea, mentre tra le umbre Beccaria è autrice di una serie di schiacciate molto convincenti.

Ed è proprio Beccaria a trascinare la Brunelli al pareggio: le umbre raggiungono Roma sul 20 pari.

Ma la BBC Roma ha una impennata d’orgoglio, e realizza ben 5 punti interrotti da uno solo delle nocerine: un muro sulla Bragaglia regala il match alle romane: è 25-21.

 

 

 

Visualizza sponsor