Brunelli Volley Nocera Umbra: il successo che vale il primato
Autore: Lega Volley Femminile
18 Dicembre 2006

La capolista del campionato di A2 YamamaY Busto Arsizio cede il passo alla neopromossa Brunelli Volley di Nocera Umbra, che si trova al primo posto in classifica, a quota 13: Brunelli Volley, una outsider proveniente dalla B1, si porta alla guida del campionato dopo sole cinque giornate di campionato. Un  risultato storico per questo centro di soli seimila abitanti, che si trova ora ai massimi livelli del volley nazionale di serie A.

Fino ad ora YamamaY non aveva mai perso, si trovava a punteggio pieno a quota 12, ora sopravanzata dalla squadra di Nocera Umbra che arriva a 13 punti.

 

I set

Inizio davvero perentorio per la Brunelli Volley, che si impone grazie a una prestazione corale: tutte le atlete si esprimono a livelli altissimi: Cerioni serve a Bragaglia una serie di fast vincenti, Banchieri e Beccaria riescono spesso a scavalcare il muro avversario, Labate e Gambini non ne sbagliano una mentre Marc sembra indiavolata e nulla possono le atlete ospiti di fronte ai suoi attacchi.

Intanto Labate cede il posto a Zeppoloni per poi rientrare.

Nel complesso la squadra umbra non lascia scampo alla YamamaY: Viganò, Loikkanen e compagne sembrano subire il ritmo della Brunelli e il match si conclude 25-20 dopo che le umbre si erano tenute costantemente in vantaggio sin dall’inizio.

 

II

Davvero non c’è storia per la YamamaY. Le ragazze di Busto Arsizio commettono infatti diversi errori, dovuti forse al nervosismo.

Per YamamaY vengono sostituite Benini ed Erbetta: ma le sostituzioni non servono a cambiare l’andamento del set.

Le nocerine si tengono costantemente in vantaggio, Brunelli Volley è implacabile e il punteggio finale è eloquente: YamamaY rimane a 14.

È la prima volta che le lombarde perdono due set nello stesso match: finora ne avevano mancati soltanto due in ben quattro partite.

Da segnalere un ace di Cerioni.

 

III

Nel terzo parziale si assiste a un fisiologico calo di tensione delle umbre, accompagnato da qualche errore.

La Yamamay ha più spazio e aumenta il ritmo: Viganò e Loikkanen guidano le Lombarde in un parziale di gioco che le vede protagoniste.

Tra le umbre Tosti sostituisce Banchieri: entrambe sono autrici di un’ottima prestazione, ma il terzo parziale di gioco è iniziato male e Brunelli volley non riesce a colmare il gap: finisce 17-25

 

IV

Il quarto parziale di gioco è davvero combattuto: sin dall’inizio Brunelli Volley accumula un vantaggio di due-tre punti che poi riuscirà a mantenere per quasi tutto il set.

L’agonismo però è grandissimo e la YamamaY dimostra di essere una grande squadra, combattendo punto su punto con grande agonismo: le ragazze di Busto Arsizio non vogliono certo cedere il primo posto in classifica ad una outsider come Brunelli Volley, neopromossa dalla serie B ed ora già ai vertici della A2.

D’altra parte un vantaggio di un paio di punti non dà alcuna sicurezza, e anche le ragazze di Nocera sono costrette a lottare incessantemente, incoraggiate dal coach Pistola che si sbraccia a bordo campo.

Ma le nocerine tengono duro ed è il trionfo: un traguardo storico, il piccolo paese di Nocera Umbra, un borgo di soli 6000 abitanti, si trova ora in vetta ad un campionato di serie A.

 

 

Visualizza sponsor