Nuvolì Altafratte Padova
05/01/2025
Nuvolì ad Olbia: viaggio all’inferno e ritorno
La Nuvolì impiega troppo tempo ad abituarsi all’aria salmastra di Olbia, nel frattempo le locali accelerano sin dal primo pallone e in pochi minuti...
LeggiBRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA-FLORENS CASTELLANA GROTTE 0-3 (18-25, 19-25, 21-25 ).
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 9, Lucinda 16, Talita n.e, Cucchiarini n.e., Fanella 6, Santini 2, Agostinetto 4, Filipovics 5, Conti 7, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore Marasciulo. Vice allenatore William Fiorani.
Florens Castellana Grotte: Bellapianta n.e., Elisangela 17, Dalia 3, Zanotti 6, Quaranta 10, Roani 8, Vinciarelli 6, Sansonna (L), Bortolozzi n.e., Sestini n.e., Natali n.e., Quadri n.e. Allenatore Donato Radogna. Vice allenatore Piero Acquaviva.
ARBITRI: Marco Turtù e Massimo Montanari
Delegato tecnico: Giovanni Boccuzzi
La Brunelli Volley cede al Florens Castellana Grotte al termine di un incontro molto teso, durante il quale le pugliesi sono riuscite ad essere più lucide, a commettere meno sbagli delle avversarie e a trovare quel ritmo giusto che le ha portate a chiudere la gara 3 a 0. Che sarebbe stata una partita non facile lo si sapeva. La Castellana è seconda in classifica, è una squadra forte con giocatrici importanti. Fuori casa però, le ragazze di Radogna, almeno, nelle settimane scorse, avevano mostravano delle difficoltà e commesso dei passi falsi. Infatti le pugliesi erano state sconfitte in quel di Pavia e poco dopo in Toscana a Santa Croce sull’Arno. Due sconfitte che hanno alimentato, in Umbria, alcune speranze che la Brunelli potesse riuscire a fare il “colpaccio” davanti al suo pubblico del “San Felicissimo”. Ma così non è stato. Comunque le ragazze di Marasciulo, come era accaduto domenica scorsa a Piacenza, si sono fatte valere ed hanno combattuto con grinta e passione fino alla fine, ma hanno commesso troppi errori. Adesso da martedì il team rossoblu inizierà a pensare alla prossima gara, la difficile trasferta in terra lombarda, contro la Riso Scotti Pavia, altra squadra non facile e protagoniste di questo campionato.
Il Presidente Orfeo Brunelli, nonostante il risultato negativo, ha voluto comunque essere vicino alle ragazze a fine partita, conscio che si trattasse di un match molto difficile, “Contro una squadra obbiettivamente più forte”. Non si può negare, comunque, che “Qualche errore in meno avrebbe sicuramente giovato alla prestazione” delle padrone di casa, anche se visti i valori in campo sarebbe stato ben difficile ottenere un successo. Questa è l’opinione del coach Mauro Marasciulo, ma anche di Stacchiotti e Genangeli, le due atlete intervistate a fine match in sala stampa.
I set
Nessuna assenza da segnalare nelle due squadre, le quali scendono in campo al gran completo. Come al solito il Nocera schiera Agostinetto in regia, Conti e Lucindo in banda. Opposta Fanella. Filipovics e Stacchiotti al centro. Libero Rubina Valenzise. Convocata da Marasciulo, per la partita di oggi, anche una promettente ragazzina del vivaio rossoblu Alessandra Cucchiarini. Con i colori rossoblu la centrale Giulia Genangeli, la scorsa stagione con il Grotte Castellana. Al seguito del Castellana Grotte circa 50 tifosi “armati” di tutto punto con tamburi e bandiere. La gara è ospitata nel palasport “San Felicissimo” di Nocera Umbra. La partita inizia subito con le due squadre caricate al massimo, la Brunelli mostra grinta e determinazione. Idem le avversarie. Castellana va subito in vantaggio e si porta sul 5 a 1. Le rossoblu non si fanno prendere dal panico, dimostrano lucidità e concretezza. Arrivano le risposte di Filipovics, ben 4 punti in poche giocate, di Lucindo, che poi sbaglia una battuta, e il risultato cambia. Al primo time out tecnico il tabellone segna: 8 a 5 per le ospiti. Il sesto punto lo sigla una schiacciata della Stacchiotti che bissa poco dopo: 9 a 7. E’ poderosa la reazione delle nocerine che con Lucindo si portano a quota 8. Ma anche le pugliesi non stanno a guardare. Attaccano e si difendono. Vinciarelli in martello porta la sua squadra a 12 punti. Risponde immediatamente Lucindo: 12 a 9. Castellana sempre avanti, ma Brunelli non molla. Muro vincente di Zanotti-Dalia: 14 a 10. Le pugliesi allungano un po’, grazie a tre colpi vincenti di Elisangela: 17 a 10. Risponde un muro di Filipovics: 17 a 11. Brunelli un po’ sfortunata. Marasciulo fa entrare la Genangeli al posto di Lucindo per la battuta, ma Genangeli clamorosamente sbaglia: 19 a 11. Marasciulo chide il time out. Le atlete riprendono le loro postazione, la partita riprende. Elisangela sbaglia in battuta: 19 a 12. E’ un momento particolarmente critico per la squadra di casa che ha iniziato a commettere troppi errori. Nulla però è perduto. Si alza il capitano Conti: 21 a 14, poi vola la Fanella che segna punto numero 15. Castellana prosegue in avanti con Vinciarelli: 24 a 16. Reagiscono le nocerine, prima con Filipovics e poi con Lucindo, ma non basta. Il set si chiude a favore delle rosso bianco per 25 a 18.
II set
Anche nel secondo set le ospiti iniziano portandosi subito in vantaggio: 4 a 0. Al primo time out tecnico il tabellone segna 8 punti per la Florens, 4 punti per la Brunelli. Vincente l’attacco del capitano Andrea Conti che accorcia le distanze: 8 a 5. Ma come è accaduto nel primo set, le ragazze di Marasciulo sfoderano una vigorosa rimonta, grazie anche ad alcuni muri vincenti della coppia Cibele-Stacchiotti che portano la squadra umbra ad un passo dalle pugliesi: 10 a 9. Ed è ancora il braccio “violento” della brasiliana Lucindo a segnare il dodicesimo punto contro i tredici delle pugliesi. La Brunelli riesce a dare continuità al gioco e Conti, ancora una volta, è vincente: 14 a 13 per le ragazze di Radogna. Muro vincente di Giulia Agostinetto e schiacciata di Conti 17 a 15 per la Castellana. Si procede sempre con le baresi in avanti: 23 a 16. La Brunelli non è riuscita a mantenere, come nel primo parziale, una distanza ravvicinata conquistata con il 17 a 15, la Florens è riuscita a mettere a segno dei punti importanti che l’hanno portata a 24 e poi con la Zanotti chiude il set: 25 a 19.
III set
La Brunelli ha sbagliato troppo nei precedenti set. Nove errori nel primo, undici nel secondo. Deve cercare nel terzo parziale di commettere meno errori, di essere più precisa. E sembra che ciò accada nelle prime battute di gioco, quando Conti e compagne riescono a partire in vantaggio per 2 a 0, e poi per 3 a 1. Poco dopo, però, la situazione cambia. Castellana grotte, prima pareggia, popi passa in vantaggio: 6 a 4. Schiaccia Alice Santini: 6 a 5. Pareggia Agostinetto: 6 a 6. Le nocerine ce la mettono tutta, lottano, combattono, ma come nei precedenti set, dopo il pari la Castellana allunga e si porta a quota 20 contro i 14 delle rossoblu. Alcune ottime giocate delle locali, riportano la Brunelli vicina alle avversarie, a soli due punti: 22 a 20 il parziale. Il match prosegue, i tifosi di ambo le squadre danno vita ad un tifo simpatico e rumoroso. La Castellana si aggiudica anche il terzo parziale chiudendo 25 a 21.