Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiAl Palazzetto dello sport di Nocera Umbra si è disputato uno dei big match più importanti in questa fase di campionato: la capolista Piacenza si è imposta per tre set a uno sull’inseguitrice Nocera Umbra.
Il Presidente di Brunelli Volley Nocera Umbra, Orfeo Brunelli:
“Oggi purtroppo abbiamo perso, devo dire che c’è stata qualche decisione arbitrale a nostro sfavore che, secondo me, ha condizionato l’andamento della partita, soprattutto nel secondo set. Sicuramente anche noi abbiamo commesso qualche errore, ma comunque voglio fare i complimenti ai tecnici e alle atlete che ci hanno provato fino alla fine. I miei complimenti anche a Piacenza, che si è mostrata un’ottima squadra, è giusto che si trovi in testa al campionato. Un’altra nota positiva è la nostra raccolta fondi per la diffusione del volley in Tanzania, in collaborazione con Caritas: abbiamo consegnato oggi la somma raccolta, che è ingente, ringrazio tutti coloro, comprese le atlete e i tifosi, che si sono mostrati generosi donando qualcosa, vogliamo rimanere in prima linea per la diffusione del volley giovanile”.
I set 21-25 1^ time out tecnico 7-8 2^ time out tecnico 14-16
Sono di Piacenza i primi due punti della partita: Koleva mette sotto pressione le umbre che comunque riescono a tenere il passo della squadra avversaria. Soraia riesce con le sue schiacciate a non dare ampio margine alle piacentine e il primo tempo tecnico giunge sul risultato di 7-8;Piacenza riesce ad ottenere un break positivo che nel corso del set le porta a due punti sopra le padrone di casa che con Di Iulio e Soraia tengono acceso il tifo degli spalti. Sul 15-18 Marasciulo chiama il time out, alla ripresa il coach ne approfitta per far entrare in battuta Isabellla Di Iulio al posto di Renzi (autrice di alcuni punti durante il set); la parte conclusiva di set vede le nocerine riuscire a rimanere dietro Piacenza: cambi lampo tra le fila della Brunelli per Vindevoghel, sostituita dalla Jerkov per la battuta e la Giogoli con la Martini per la Rebecchi. A chiudere il set in favore delle ospiti ci pensa l’ace della Nicolini.
In questo set sono confortanti il 75% e il 60% di ricezione positiva di Sacco e Vindevoghel e i 7 punti di Soraia; a pari punti realizzati per Piacenza c’è la Koleva.
II set 21-25 1^ time out tecnico 4-8 2^ time out tecnico 11-16
Nocera inizia con qualche difficoltà a realizzare: sembra che le piacentine riescano a mettere in crisi la ricezione nocerina e si giunge al primo time out tecnico con il parziale di 4-8. Alcuni errori di Piacenza e le schiacciate efficaci di Soraia portano le rossoblù sotto di pochi punti ma il muro e le schiacciate della RebecchiLupa le porta nuovamente sotto di sei punti. Marasciulo chiama il tempo sul 7-13 sperando che l’ attenzione richiamata dal coach brasiliano possa cambiare volto alla squadra. Il break chiamato non sembra dare i risultati sperati: al secondo time out il risultato è di 11-16. A risvegliare la squadra di casa ci pensano i punti di Di Iulio e Renzi e radrizzare la situazione sembra possibile.
Sul 18-20 Baraldi sostituisce la Borrelli con Rania, un cambio che dura poco perché Baraldi deve far fronte alla rimonta della Brunelli Volley; la squadra di Marasciulo passa in vantaggio sul 21-20 ma lo scatto di Piacenza non concede diritto di replica: 21-25
III set 25-20 1^ time out tecnico 6-8 2^ time out tecnico: 16-14
L’inizio di set parte equilibrato e combattuto; per Nocera è il momento della riscossa e Soraia spinge le compagne a tenere il passo delle piacentine. Al primo time out tecnico la squadra allenata da Baraldi è due punti sopra dalle umbre, il gioco prosegue e sull’8-10 e la sorella del capitano a effettuare la battuta.
Piacenza continua a limitare gli errori e il sestetto di casa cerca di mettere il cuore per rimontare il risultato: il pareggio viene sul 13-13 e il sestetto di Nocera si porta in vantaggio grazie a Soraia. Renzi riesce a mandare in errore il muro di Piacenza ma Beier e Borrelli spezza il break positivo portando di nuovo in parità la situazione sul 18-18. Le squadre continuano il set punto su punto, Liesbet sembra svegliarsi in questa ultima parte dopo una prestazione fin qui opaca: Baraldi chiama il time out sul 21-18. Alla ripresa a segnare nuovamente per Nocera è Milena Stacchiotti; Marasciulo richiama in causa nuovamente la Jerkov al posto di Vindevoghel.
Il set si chiude con la schiacciata di Soraia che rompe il muro di Piacenza: 25-20 per le padrone di casa. A confermarsi mattatrice della Brunelli Volley in questo set è Neudil dos Santos con i suoi 10 punti realizzati.
IV set 22-25 1^ time out tecnico 6-8 2^ time out tecnico 13-16
Vindevoghel apre il set segnando i primi 2 punti per Brunelli Volley, la reazione di RebecchiLupa non si fa attendere e le due squadre sembrano mai come ora in equilibrio. Il primo time out tecnico arriva col Piacenza in vantaggio di due punti. Le rossoblù tengono nuovamente accesa la partita ma non riescono a portarsi in vantaggio, Baraldi chiama il time out sul 12-14. Si prosegue con la squadra di Marasciulo che non riesce a portarsi in vantaggio ma ritorna ad essere 5 punti sotto Piacenza; doppio cambio per le rossoblù con Isabella e Mia che entrano per poco tempo a posto di Soraia e Chiara.
Liesbet e Soraia cercano di riportare la squadra in partita, complice il muro vincente di Chiara e Milena riporta a meno uno lo svantaggio quando lo score segna 21-22; Liesbet porta la Brunelli in parità ma la Dall’Ora rimette la RebecchiLupa davanti. La deconcentrazione si fa sentire per le padrone di casa e il ribaltone dell’andata non avviene: 22-25 per Piacenza.
Brunelli Volley
Vinciarelli L
Stacchiotti 10
Ambrosi ne
Di Iulio Isabella 0
Corbucci Peters ne
Cruciani ne
Vindevoghel 18
Di Iulio Chiara 8
Sacco L
Petrucci 3
Renzi 11
Jerkov 1
Soraia 23
RebecchiLupa
Koleva 11
Mazzocchi L
Rania 0
Sestini ne
Dall’Ora 12
Giogoli 1
Borrelli 10
Nicolini 14
Martini 1
Beier 12
Croce L