Brunelli Volley Nocera Umbra: la Final Four rimane un sogno
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2007

Primo set davvero avvincente, che si conclude soltanto sul 34-32, dopo una battaglia estenuante.

Nelle fasi successive Brunelli Volley, che aveva dominato nei primi minuti del match, dimostra di dover ancora trovare l’amalgama perfetto, visto che solo da pochi giorni è all’attivo la nuova formazione con Karine De Souza in cabina di regia. Da non sottovalutare, ovviamente, la forza di Sassuolo, che con campionesse come Turlea e De Luca dimostra di essere una squadra di grande livello.

 

I set

Un set combattutissimo ed eccezionale per intensità, soprattutto dopo il secondo time-out tecnico.

Inizio in discesa per Brunelli Volley: tutto ok per le nocerine, da segnalare solo qualche imprecisione in ricezione e difesa: questi piccoli inconvenienti non permettono a Karine di gestire al meglio la palla.

Al secondo time out tecnico il distacco è comunque consistente: 16-8, con le umbre a detenere il doppio dei punti rispetto alle padrone di casa.

Bella prestazione di Banchieri, che convince in fase offensiva da posto quattro.

Dopo il secondo time-out tecnico si assiste a una rimonta del Sassuolo, guidata da De Luca e Turlea, che permette alle emiliane di arrivare fino a quota meno due, sul 16-18.

Seguono fasi alterne, in cui agli attacchi di Bragaglia e compagne rispondono soprattutto Turlea e Devetag.

La Kerakoll si avvicina pericolosamente, fino a un solo punto di distacco sul 19-20.

Tocca a Beccaria, poco dopo, riallargare il divario, portando le nocerine sul 20-22.

Ma la De Luca risponde per le rime. Segue però una perentoria fast di Bragaglia.

Coach Pistola inserisce Zeppoloni sul turno di battuta al posto di Banchieri, ma ancora De Luca mette a terra.

Batte Turlea, fallo a rete per Brunelli ed è il pareggio, sul 23 pari.

Le due squadre continuano a lottare punto su punto, con Sassuolo in vantaggio di un punto: si arriva prima al 25-24 e poi al 25 pari. Entra Vitez al posto di Lugli.

Attacco vincente per le emiliane, ma Vania Beccaria ristabilisce la parità sul 26 pari, poi un errore di Sassuolo riporta finalmente in vantaggio le umbre.

Sul 26-27 coach Pedullà chiama un time-out, poi una ricezione sbagliata riporta il punteggio in parità, a quota 27.

Entra Tosti su Marc, poi due errori: uno a muro per Nocera e uno in battuta per le padrone di casa: 28 pari.

Le due squadre tentano il tutto per tutto, spingendo al massimo su ogni palla: il risultato è un errore a testa in battuta, ed è 29 pari.

Attacco vincente della de Luca, è il 30-29

Per Sassuolo entra in battuta Bongini al posto di Mikusova, ma sbaglia: è il 30 pari e Bongini torna a sedersi in panchina.

Il pubblico si scalda, ed è ancora un errore in battuta per Brunelli: ma ci pensa subito Bragaglia, in fast da posto due, a tornare in parità e poi a guadagnare il vantaggio con un ace: è 31-32 e set point.

Ma ancora la temibile De Luca mette a terra, poi un errore per Brunelli porta il punteggio a 33-32 in favore delle padrone di casa.

Un muro vincente di Devetag, ed è Sassuolo ad aggiudicarsi questo combattuttissimo set, con punteggio elevatissimo: 34-32.

 

II set

Molto equilibrato l’inizio del secondo parziale, con le due formazioni che sostanzialmente si equivalgono. Un bel muro di Mikusova permette a Sassuolo di fare un break proprio prima del time-out tecnico, ed è 8-6 per le padrone di casa.

Mikusova e Turlea guidano il Sassuolo in un allungo che sorprende le umbre: sull’11-7 è Beccaria a interrompere la serie positiva delle emiliane.

Ma la Unikom, trascinata da Turlea, continua a guadagnare punti: sul 14-9 coach Pistola chiama un time-out.

Ma la musica non cambia di molto, e al time-out tecnico si va sul 16-10, con Turlea in battuta.

Beccaria e Bragaglia portano a casa qualche schiacciata vincente, ma Sassuolo allunga fino al 19-12.

Inoltre in questa fase il muro di Sassuolo sembra difficile da scavalcare. Le padrone di casa commettono però qualche errore di troppo, ed è 19-14, con Brunelli che si riavvicina, seppur di poco.

Subito dopo, sul 20-14, coach Pistola chiama time-out.

Anche in questo set, come nel precedente, Tosti subentra a Marc.

Picchia duro Beccaria, ma Turlea risponde per le rime: 21-15, mentre Lugli subentra a Vitez nel turno di battuta: scelta che si rivelerà di qui a poco molto azzeccata.

Proprio in questo turno di battuta, infatti, Brunelli Volley rimane al palo: schiacciata di De Luca e muro di Turlea: è 23-15, seguito dall’ace di Lugli che dà il set point a Sassuolo; Mikusova non si lascia sfuggire l’occasione, ed è 25-15.

Da segnalare, in questo set, la buona prestazione di Vitez.

 

III set

Inizio difficile, in questo terzo set, per Brunelli Volley: le ragazze di Sassuolo sembrano infatti più organizzate e in grado di costruire il gioco. Trascinate da Turlea, la Unikom Starker riesce a distanziare Brunelli Volley di tre-quattro lunghezze, sin dall’inizio del set.

Bene Banchieri da posto 4, anche Bragaglia da posto 2 non demorde, ma Brunelli Volley rimane in svantaggio: è 13-7 quando coach Pistola chiama time-out.

Ancora un punto per Sassuolo, ma Marc interrompe la loro serie positiva: è 14-9 ma subito Sassuolo torna offensiva con Vitez. Poi un errore in battuta per Sassuolo, ma le emiliane continuano a mettere a terra: al secondo time-out tecnico il punteggio è 16-10.

Ci provano le nocerine, con tutta la grinta che possono: accorciano di due lunghezze, fino al 16-12, ma subito Sassuolo, che in generale sembra una squadra più organizzata, torna a farsi temere in fase offensiva.

Così si arriva al 19-13, quando Andrea Pistola chiama un time-out.

Doppio cambio: Zeppoloni su Banchieri e, per le padrone di casa, Pincerato sostituisce Nucu, che era entrata poco prima.

In questa fase Brunelli Volley si avvale soprattutto delle capacità di Antonella Bragaglia, molto grintosa sia a muro chi in fast, ma le emiliane rispondono per le rime.

Una bella finta di Karine De Souza coglie di sorpresa la difesa di Sassuolo, ma segue un errore in battuta per le umbre: è 23-16.

Beccaria attacca con potenza da posto quattro, seguita da Banchieri, nella stessa posizione: 23-18.

Un errore di Sassuolo, sul 23-19 Pedullà chiama time-out.

Turlea, che era rimasta un po’ in standby, guadagna il match point mentre entra la sua compagna Santisi.

Out attacco di Sassuolo, è 24-20 e Turlea non si lascia sfuggire l’occasione, realizzando da posto due il venticinquesimo punto.

 

Visualizza sponsor