Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiL’atleta croata, di ritorno dagli States è arrivata oggi a Nocera, partirà domani per il Trofeo Fusco di Roma
193 centimetri in altezza, nata il 5/12/1982 a Cattolica (RN) da genitori croati (e croata è in effetti la sua nazionalità, nonostante sia nata in Italia): questa la carta d’identità di Mia Jerkov, nuova schiacciatrice di Brunelli Volley poco fa annunciata dal Presidente Orfeo Brunelli, che va a rimpiazzare l’oppposto Ravetta, che aveva recentemente lasciato i colori rossoblù dopo una rescissione consensuale del contratto.
Mia, che ha giocato in Croazia, Russia, Italia e Stati Uniti sia in banda che come opposto, è una figlia d’arte: il padre Zeljko era cestista nella nazionale di basket jugoslava, e con essa ha vinto l’argento nel ’76 alle Olimpiadi di Montreal e l’oro a Mosca nei Giochi Olimpici del 1980.
Mia invece ha giocato dal 1988 nella nazionale juniores croata e in seguito, dal 2000, nella nazionale maggiore. Dal 2002 ha preso parte ai campionati universitari NCAA negli Stati Uniti. In Italia ha giocato in serie A1 a Forlì, Vicenza e poi di nuovo Forlì, tra il 2005 e il 2007. A quegli anni risale l’amicizia con l’attuale allenatore di Brunelli Volley, il brasiliano Mauro Marasciulo, che all’epoca allenava la squadra di Forlì in cui la giovane croata giocava (stagione 2005/2006).
Nella stagione passata e fino a tutto il 2008 invece l’atleta era tornata negli USA, dove aveva momentaneamente interrotto l’attività sportiva per terminare gli studi e laurearsi, grazie a una borsa di studio, nella prestigiosa Università di Berkeley in California.
Mia Jerkov, che è arrivata questa mattina a Nocera Umbra, accompagnerà la squadra al Trofeo Fusco in programma nel fine settimana (3 e 4 gennaio a partire dalle ore 15.00), anche se con tutta probabilità potrà unirsi alla squadra soltanto durante gli allenamenti, in attesa che vengano espletate le pratiche burocratiche per renderla pienamente disponibile.
Maggiori informazioni sul Trofeo Fusco
Ecco il programma della sedicesima edizione della Coppa Città di Roma Mapei, Trofeo Mimmo Fusco:
Il torneo, in programma presso il Palafonte di Via Ferruzzi (adiacente a Via della Fonte Meravigliosa), prevede la disputa delle due semifinali sabato 3 gennaio: alle ore 15.00 si affronteranno Accademia Volley e Donoratico, a seguire Roma e Nocera Umbra. Domenica 4 sono invece in programma le finali, alle 15.00 il 3^ e 4^ posto, a seguire il 1^ e 2^ posto.