A poche settimane dall’inizio della preparazione di Brunelli Volley per il prossimo campionato nazionale di pallavolo femminile di serie A2, incontriamo il riconfermato coach brasiliano Mauro Marasciulo, alla seconda stagione con il club nocerino.
Allora coach, a campagna acquisti quasi conclusa qual è la sua valutazione?
“Sono molto contento e altrettanto soddisfatto. La società ha fatto un ottimo lavoro. Siamo riusciti a formare un buon gruppo e una squadra di atlete molto dotate fisicamente: basti pensare che l’altezza media, per quanto riguarda il sestetto titolare, è di 185-186 centimetri. Anche la panchina è migliorata. Sono arrivate atlete molto forti, almeno sulla carta. Per avere un supporto maggiore nel ruolo centrale e per evitare il ripetersi del problema che ci causò l’infortunio della Filipovics, il quale ci mise un po’ in difficoltà, abbiamo schierato 4 centrali, due titolari e due riserve”.
E dal punto di vista tecnico che Brunelli sarà?
“Senza dubbio sarà una squadra competitiva che darà molte soddisfazioni alla società e ai tifosi. La rosa è migliore rispetto all’anno scorso sia in difesa, sia in ricezione. Inoltre, essendo ragazze molto alte, penso che non ci saranno problemi a muro. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico siamo superiori rispetto allo scorso campionato. Sono un po’ dispiaciuto per aver perso alcune giocatrici che volevo che rimanessero, in particolare Cibele. Ma la colpa non è di nessuno. Si è trattato di libere scelte personali. Ciò non mi preoccupa più di tanto, perché abbiamo fatto acquisti importanti come quello della belga Vindevoghel, che ci permette di recuperare la presenza di una straniera molto forte sul campo di gioco”.
Quindi una squadra rinnovata?
“Rinnovata sì, ma in linea con l’orientamento della società che punta molto sui giovani. Anche quest’anno abbiamo una squadra con un’età media molto bassa, ma più esperta e con più esperienza rispetto allo scorso anno. Basti pensare che fanno parte della rosa atlete provenienti dalla serie A1 come la Sacco. E non è ancora finita. L’organico non è completo. A breve, al momento opportuno, annunceremo la rosa definitiva”.