Tutto è nato da un’idea di Orfeo Brunelli, presidente della
Brunelli Volley di Nocera Umbra: creare un’alleanza tra squadre per promuovere il settore giovanile, sfruttando il potenziale della prima squadra della Brunelli Volley, oggi in A2, in termini di conoscenze tecniche e di immagine. È infatti ovvio che la possibilità, per centinaia di ragazzi, di allenarsi accanto a grandi campionesse della Serie A sia uno stimolo in più a far bene: le atlete sono sicuramente un modello positivo per i giovani e Brunelli Volley, da sempre in prima linea nella promozione dello sport giovanile, non poteva fare a meno di impegnarsi in un progetto ad hoc che comprendesse non solo Nocera Umbra ma anche i territori limitrofi.
Le società aderenti, oltre alla capofila Brunelli Volley, sono A.S. Vis Foligno, Fantasy Volley Valtopina, Polisportiva Sigillo e ASD Pallavolo Spello.
L’accordo prevede una sinergia tra le squadre giovanili: i giovani formeranno squadre miste e avranno la possibilità di allenarsi in modo congiunto. È prevista inoltre la possibilità, per le atlete delle squadre aderenti, di essere selezionate, una volta cresciute, nella prima squadra della Brunelli Volley, avendo così la grande opportunità di passare direttamente dalle giovanili alla Serie A.