Brunelli Volley Nocera Umbra: risultato troppo severo a Sassuolo
Autore: Lega Volley Femminile
20 Maggio 2007

Troppo severo, a nostro giudizio, il punteggio di tre a zero in questo match: certo, Sassuolo ha dimostrato di possedere un potenziale offensivo maggiore, soprattutto con Turlea e Vitez, mentre Brunelli Volley era priva dell’opposto Beccaria. Però non si può nascondere l’amarezza, visto che soprattutto nei primi due parziali le umbre hanno giocato un match più regolare, con meno errori rispetto alle padrone di casa.

Inoltre bisogna sottolinere che gran parte del match è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio: Sassuolo ha però saputo imporre un break di tre-quattro punti in ogni set, più o meno tra il primo e il secondo tempo tecnico. E ogni volta le padrone di casa sono riuscite a conservare intatto il vantaggio accumulato, fino alla fine del set. Non si possono però dimenticare le diverse rimonte di Brunelli Volley, in particolare all’inizio del primo e del terzo periodo di gioco: si tratta solo di uno dei tanti elementi che ci fanno ritenere troppo severo il punteggio finale di tre a zero.

Nella formazione umbra è da segnalare il ritorno in organico, come in diverse altre occasioni, di Moira Cerioni, un’atleta che ha dato tanto alla Brunelli Volley.

 

I set

8-7 al primo time out tecnico, si fa vedere molto insidiosa Turlea e in generale l’attacco di casa rende il compito arduo in difesa alla Brunelli Volley. Tra le atlete della compagine umbra si fanno insidiose soprattutto le incursioni delle bande Marc e Banchieri, mentre il muro tiene bene.

Anche Bragaglia prende il ritmo ed è il pareggio sul 10 pari. Anche Turlea però scalda i motori, e stupisce con un pallonetto mentre De Luca realizza un ace.

Sul 10-14 Fiorani chiama il time out.

Il divario rimane invariato, al secondo time out tecnico è 16-12. Sassuolo continua a picchiare, sul 12-18 Fiorani chede ancora tempo, poi Labate e Zeppoloni accorciano le distanze: 14-18.

Tiene bene Zeppoloni anche a muro, 16-20. Picchia ancora Turlea, il divario rimane di 4 punti. Un piccolo errore per Brunelli porta al 24-20 ma sbaglia anche Sassuolo, poi però Devetag non si fa scappare la seconda opportunità: 25-20.

II set

Pincerato e Turlea sono artefici di un inizio fulminante per Sassuolo, che si porta subito sul 4 a 0, quando Fiorani chiama il time out.

In particolare Sassuolo riesce a prevedere gli attacchi nocerini contrastandoli con il muro.

Ma anche le padrone di casa commettono qualche errore, mentre il muro delle umbre sembra funzionare e Zeppoloni fa ace: 5-4.

Zeppoloni ancora a segno e Bragaglia vincente a muro: è il pareggio (6 pari), frutto di una bella rimonta targata Brunelli Volley.

Bragaglia è autrice di un bellissimo pallonetto che spiazza le avversarie, e Labate con il suo primo tempo porta Brunelli in vantaggio: è 7-8 il punteggio al time out tecnico.

Seguono fasi alterne, nell’ambito di una situazione di sostanziale parità.

Combattutissimo lo scambio che porta in vantaggio le nocerine: 12-13, ma Sassuolo subito ristabilisce la parità.

Ed è proprio sul 13 pari che Sassuolo mostra uno slancio che porta le atlete di casa a conquistare un break di tre punti. Si va al time out tecnico sul 16-13.

Sul 18-13 Fiorani chiede un time-out. Prodezze in attacco di Bragaglia e Devetag, mentre Sassuolo commette qualche errore. Nel frattempo Tosti sostituisce Marc.

Qualche errore per Sassuolo, che però attacca molto forte: è 18-21 dopo un attacco di Nucu.

Errore in battuta per entrambe le formazioni, ma Sassuolo è davanti e ha il set point: non lo spreca, grazie a un muro vincente di Vitez.

III set

Torna in campo Marc, mentre sempre molto temibile si mostra il muro di Sassuolo.

Mikusova sostituisce Devetag. Belli gli attacchi di Bragaglia in fast e di Zeppoloni in banda, Brunelli Volley raggiunge le padrone di casa (7 pari) dopo essere partita in svantaggio.

Ma Sassuolo risponde e al primo time-out tecnico il punteggio è 8-7. Brunelli Volley si porta in vantaggio sull’8-9. Seguono fasi di sostanziale parità fino all’11 pari.

Poi Sassuolo allunga, con un break di tre punti, grazie a Vitez ben coadiuvata dalle compagne. Fiorani decide di spezzare la serie positiva chiedendo un time-out: la sortita ha effetto e Brunelli Volley subito torna a realizzare con Labate, ma Vitez continua a picchiare. Al secondo time out tecnico è 12-16. A segno Marc e Bragaglia, mentre Sassuolo mette in campo Lugli, che rileva l’ottima Vitez, giustamente salutata dagli applausi del pubblico di casa.

Qualche errore anche per Brunelli, mentre Banchieri inganna il muro avversario. È 17-19, le umbre assottigliano il gap ma subito vengono fermate da Turlea, risponde Banchieri, ma poi errore per Brunelli 18-22

Entra Manfredini rilevando Pincerato, ma solo per un’azione. Intanto il punteggio è sul 22-20.

Brava Devetag a muro, mentre Tosti torna a rilevare Marc. A segno Bragaglia da posto 2, Mikusova risponde procurando il match point, e Pincerato non lo spreca esibendosi in una battuta vincente.

 

Brunelli Volley Nocera Umbra

 

1          Vinciarelli Simona ne

2          Bragaglia Antonella 10

3          Vingaretti Giorgia ne

5          Corbucci Peters Debora ne

6          Gambini Manuela L

7          Cerioni Moira ne

8          Zeppoloni Elisa 9

9          Guerra De Souza Karine  2

10        Tosti Silvia 0

11        Labate Alessandra 5

13        Banchieri Moira 7

18        Marc Diana Ramona 7

 

Unikom Starker Kerakoll Sassuolo

 

Lugli 0

Nucu 7

Bongini ne

Vitez 13

Cozzi L

Turlea 14

Devetag 6

Mikusova 2

Pincerato 3

Manfredini 0

Santisi ne

De luca 8

 

Visualizza sponsor