BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – BIANCOFORNO S. CROCE 3 -0 (25-20, 25-23, 26-24).
Brunelli volley Nocera Umbra: Stacchiotti 9, Cibele Lucindo 23, Talita n.e., Fanella 10, Santini n.e., Agostinetto 2, Filipovics 8, Conti 9, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L), Chiavatti n.e,. Allenatore Mauro Marasciulo. Vice allenatore William Fiorani.
Biancoforno Santa Croce: Corjeutanu 20, Renzi , Rania 7, Poli 7, Bertini n.e, Malvestito n.e., Sokolova 9, Angelova, Petrucci 3, Bruni 2, Secchi, Pollastrini (L) . Allenatore Ettore Guidetti. Vice allenatore Sabrina Bertini.
ARBITRI: Alessandro Guerra di Napoli e Antimo Fiore di Pozzuoli
Delegato tecnico: Luciano Gaspari
La Brunelli, dopo la battuta d’arresto casalinga contro le pugliesi del San Vito, torna alla vittoria, di fronte al pubblico del “San Felicissimo”, battendo con un convincente 3 a 0 le toscane del Biancoforno Santa Croce. Tre punti importanti per la squadra del coach Marasciulo, sia dal punto di vista della classifica, sia da quello del morale. Non solo una vittoria, ma un netto 3 a 0 che ridà carica a Conti e compagne, dopo l’inattesa sconfitta di domenica scorsa. Adesso le rossoblu, messa da parte la sfida contro il Santa Croce, da martedì guarderanno, con un po’ più di serenità, alla trasferta che fra sette giorni le vedrà impegnate in quel di Piacenza, contro la Rebecchi Lupa, penultima della classe. Da segnalare che le atlete della Brunelli, durante il pre riscaldamento, hanno indossato la maglietta bianco celeste dell’Avis, Associazione Volontari Italiani Sangue, per sensibilizzare il pubblico ad un tema di enorme importanza sociale e vitale come è la donazione del sangue. Prima della partita le ragazze della Brunelli hanno fatto anche una foto con le magliette dell’Avis, foto che poi sarà utilizzata, in ambito regionale, dall’Associazione per le sue campagne di sensibilizzazione. Argomento ripreso anche dal Presidente Orfeo Brunelli nell’intervista di fine partita: “Brunelli Volley ha deciso di intraprendere questa azione di sensibilizzazione al fianco di Avis: donare il sangue può salvare delle vite, è un dovere di tutti”. Il presidente ha poi proseguito parlando del risultato odierno: “La vittoria di oggi è stata importante, faccio i miei complimenti alle ragazze e ai tecnici. Tra loro oggi c’era una emozionatissima Giorgia Chiavatti, di soli tredici anni, proveniente dal nostro settore giovanile. È per noi una grande vittoria, – ha continuato Brunelli – io credo molto nei giovani: la nostra squadra di I^ Divisione proprio ieri ha riportato la sesta vittoria consecutiva”.
Marasciulo era molto soddisfatto del risultato: “Biancoforno è una squadra che gioca sempre molto bene in trasferta, ma abbamo avuto un secco tre a zero. Questo vuol dire che le ragazze, se ci credono, possono fare molto”. D’accordo col coach brasiliano il Presidente Brunelli: “Non è importante la nostra posizione in classifica, ma il fatto che le ragazze diano il massimo. Sono molto soddisfatto”.
I set
Come al solito il Nocera scende in campo con Agostinetto in regia, Conti e Lucindo in banda. Opposta Fanella. Filipovics e Stacchiotti al centro. Libero Rubina Valenzise. Convocata da Marasciulo, per la partita di oggi, anche una promettente ragazzina del vivaio rossoblu Giorgia Chiavatti classe 1995, la più giovane giocatrice mai entrata con la prima squadra della Brunelli Volley. L’inizio della gara è preceduto da un minuto di silenzio per ricordare un giudice di linea caduto in un incidente del lavoro. L’inizio del set è in pratica la fotocopia di molti parziali disputati dalla Brunelli, le due squadre arrivano al primo time out tecnico, 8 a 7 per le ospiti, sostanzialmente sempre in parità. Nessuna delle due riesce a decollare in modo convincente e determinante. Poi, la Brunelli, nonostante qualche errore di troppo in battuta, cerca di allungare. Una botta della solita Lucindo sigla il 13 a 10. Due martelli di Conti portano le nocerine a chiudere il primo out tecnico 16 a 13. Si riprende con le rossoblu che proseguono l’allungo portandosi, anche grazie ad un punto di Milena Stacchiotti, a condurre 18 a 14. Si alza la Fanella che colpisce la palla, siglando il 20 a 17. Muro Filipovics-Fanella 22 a 18. Ancora la Filipovics a segno 22 a 18. Accorcia il Santa Croce con il n. 10 Petrucci 22 a 19. Avanzanzano sempre più le umbre con Lucindo e Conti: 24 a 20. Poi chiude il set Conti in schiacciata 25 a 20.
II set
Si riprendono le ostilità con la Brunelli in vantaggio, poi le toscane riescono a pareggiare: 5 a 5. Si arriva al primo time out tecnico con le locali sempre in avanti, anche se di appena un punto. Il cartellone elettronico segna 8 a 7. Si continua passo, passo. Tentativo di allungo delle ospiti con Mirela 14 a 12. Nocera sotto due punti. Ristabilisce la parità la Stacchiotti: 15 a 15. Il Biancoforno si aggiudica il secondo time out tecnico 16 a 15. Ma il vantaggio dura poco, un muro vincente di Agostinetto-Stacchiotti porta il Nocera in vantaggio 18 a 17. Schiaccia Silvia Fanella 19 a 17 per le rossoblu. Muro della Stacchiotti e poi martello della stessa: 21 a 18. Gran botta, forte e precisa di Mirela 21 a 19. E’ sempre il tocco potente di Mirela a dare altri due punti alle toscane: 22 a 21. La Brunelli risponde con Lucindo che sigla il punto 23. E’ sempre la brasiliana a salire in cattedra: 24 a 22 per le nocerine. E’ un parziale combattuto sino alla fine. Nessuna delle dodici molla. Le rosso bianche si avvicinano : 24 a 23. Ma è la pantera Lucindo a chiudere i giochi: 25 a 23. Due a zero per la Brunelli.
III set
Lucindo continua a schiacciare anche in questo inizio di terzo set. Il Nocera sigla il 4 a 2 con Milena Stacchiotti. Sbaglia la Sokolova: 5 a 2. Guidetti corre ai ripari: entra la n. 9 Angelova, esce il 10 Petrucci. Primo out tecnico per le rossoblu: 8 a 7. Ma non basta. Conti e compagne proseguono il set con convinzione e determinazione: 12 a 5. Le atlete toscane comunque non si arrendono, non si possono permettere di tornare a casa senza nessun punto. Combattono e si impegnano, cercano di sorprendere l’avversario, ma hanno di fronte una Brunelli lucida e fredda che non lascia spazi a nessuno. Le nocerine si aggiudicano anche il secondo time out tecnico con il punteggio 16 a 9. Accorcia le distanze il Biancoforno con Rania 17 a 15. Grande rimonta delle pisane, protagoniste di una serie di punti importanti che l’hanno riportate a ridosso delle avversarie: 21 a 20. Ci pensa Lucindo a ridare un po’ di fiato alle umbre: 22 a 20. Fanella protagonista di una grande schiacciata, ma è fuori: 22 a 21. Lucindo non sbaglia: 23 a 21. La Brunelli ha ritrovato il ritmo giusto in questa fase finale di set. Muro di Agostinetto: 24 a 21. Fanella in battuta: palla fuori. 24 a 22. Ace del Biancoforno: 24 a 23. Bellissima difesa del Santa Croce su attacco di Lucindo, poi schiacciata di Mirela: 24 pari. Tutto inutile perché, poco dopo, un muro della Filipovics chiude il set (26 a 24) e la partita.