Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta a Busto ed infortunio a Karine
Autore: Lega Volley Femminile
26 Marzo 2007

Yamamay Busto Arsizio – Brunelli Volley Nocera Umbra

 

I           25-11

II          25-19

III          25-18

 

È dura, molto dura subire un infortunio della palleggiatrice, anima e regia per qualsiasi squadra di pallavolo.

È ancora più dura se quell’infortunio arriva pochi minuti prima di affrontare la prima in classifica, una partita cruciale, difficile, in trasferta, in un palazzetto grandissimo gremito da un pubblico ostile.

Roba da far vacillare la tranquillità di chiunque, anche se, si sa, nello sport non ci si da mai per vinti.

Proprio questo è successo a Busto. Ore 17.45, un quarto d’ora prima del match, una delle partite clou della stagione. Karine Guerra De Souza, palleggiatrice Brunelli Volley, si sta riscaldando, esegue degli esercizi con l’elastico, quando improvvisamente sente un dolore terribile alla spalla, un dolore che la fa accasciare a terra. È una sospetta sub-lussazione. Si teme che l’infortunio possa dar luogo ad un periodo di riposo forzato.

La partita è stata difficile, per ovvi motivi. La squadra si è dovuta adattare alla seconda pallegiatrice, Vingaretti, peraltro bravissima e grintosa, ma la tranquillità e la concentrazione erano perse.

 

I set

3-0: i primi tre punti sono tutti per le padrone di casa, che non vogliono certo cedere il loro primato all “matricola terribile” di Nocera.

Reazione della Brunelli che arriva al 3-2, con un solo punto di svantaggio. Poi però le padrone di casa aumentano il ritmo, e al time-out tecnico Yamamay è in vantaggio per 8-2.

Ancora un punto a testa, poi Yamamay realizza ancora: sul 10-3 Fiorani chiama time-out.

Degna di nota la prestazione di Luciani e Viganò, rispettivamente con 5 e 4 punti.

Brunelli Volley prova a reagire, ma al secondo stop tecnico il punteggio è ancora severo: si tratta di un 16-6 a favore delle bustocche.

Bella la grinta di Banchieri, che da posto 4 realizza per due volte consecutive, aiutata dalla determinazione a muro di Bragaglia: è 17-9.

Ma le ragazze Yamamay, guidate da Viganò e Luciani, non concedono respiro alle ospiti. Da segnalare, inoltre, qualche errore sia in attacco che in difesa da parte di Brunelli Volley.

Sul 19-9 coach Fiorani chiede time-out.

Anche Marc da posto 4 riesce a mettere giù, ma le bustocche sono già nella seconda decina, ed è 21-11.

Nel frattempo gli allenatori si danno alle sostituzioni: per Busto esce Benini ed entra Lanzini, mentre tra le nocerine Marc lascia il posto a Tosti (ma solo fino alla fine del set).

Le sostituzioni non sortiscono l’effetto di ribaltare le sorti della partita: il punteggio, infatti, è severamente a favore delle padrone di casa: 25-11.

 

II

Anche nel secondo set le bustocche riescono a guidare la partita, anche se le nocerine sembrano un po’ più presenti: i distacchi sono meno netti che nel primo set.

Sul 10-6, infatti, con quatro punti di svantaggio, sembra ancora possibile sperare.

Il secondo time-out tecnico arriva, però, sul 16-9.

Tra le umbre si distinguono, in questo set, le centrali Bragaglia e Labate, mentre Tosti rientra, stavolta sostituendo Banchieri.

Tra le bustocche, invece, Benini torna a cedere il posto a Lanzini. In questo set si distingue ancora Viganò, con 4 punti, mentre Parenti e Loikkanen portano a casa tre punti a testa.

Il punteggio è 23-19, ci sono 4 punti di differenza ma purtroppo c’è un errore in battuta da parte delle umbre: è il set-point mentre Fiorani chiama time-out.

Purtroppo però c’è un’invasione da parte delle umbre, ed è 25-19.

 

III

Bel pallonetto Banchieri

Al primo time out tecnico il distacco non è poi così drastico: il punteggio è fermo sull’otto a cinque.

Le bustocche prò continuano a giocare con un ritmo superiore, mentre le nocerine, che pure hanno provato a reagire, sembrano vittime del disagio psicologico causato dall’infortunio di De Souza.

Al secondo time-out tecnico il punteggio è di 16-8.

Si segnala la determinazione di Beccaria da posto 2 e poi da posto 4, in entrambi i casi costringendo il muro avversario a gettare la palla fuori.

Degno di nota, inoltre, lo spirito di sacrificio del libero Gambini, che si getta in ogni direzione difendendo il proprio campo.

Da segnalare che durante la terza frazione di gioco Zeppoloni entra al posto di Banchieri per poi tornare a cederle il posto dopo il secondo time-out tecnico, tra le bustocche Benini e Lanzini tornano ad avvicendarsi.

Sul match-point, 24-17, Marc cede il posto a Tosti.

Errore in battuta prima per Busto, poi per Brunelli Volley, ed è il set, 25-18, nonché il match.

Da segnalare, per le bustocche, la prestazione di Luciani, Loikkanen e Parenti.

 

Yamamay Busto Arsizio

 

2          Viganò 12

3          Erbetta NE

4          Valeriano NE

5          Loikkanen 11

6          Lanzini 0

7          Bruno NE

8          Molinengo L

9          Fokkens 1

11        Luciani 12

12        Benini 6

14        Parenti 10

 

Brunelli Volley Nocera Umbra

 

1          Vinciarelli NE

2          Bragaglia 9

3          Vingaretti 0

5          Corbucci Peters ne

6          Gambini L

8          Zeppoloni 0

9          De Souza NE

10        Tosti 0

11        Labate 6

12        Beccaria 9

13        Banchieri 5

18        Marc 6

 

Visualizza sponsor