Brunelli Volley Nocera Umbra: sconfitta al tie break in finale di Coppa Italia dopo una partita appassionante
Autore: Lega Volley Femminile
22 Marzo 2009

Brunelli Volley Nocera Umbra – Cariparma SiGrade Parma 2-3

17-25

22-25

25-14

25-14

15-17

Anche oggi pubblico delle grandi occasioni al Palanguissola di Piacenza, per la finalissima di Coppa Italia Findomestic Serie A2, presente in tribuna anche il Presidente di Legavolley Femminile, l’on. Mauro Fabris. Ricordiamo che domani, lunedì 23 marzo, su ABChannel (Sky canale 920) alle ore 20.00 sarà possibile rivedere in differita l’intero match. Presente in campo, oltre ai tifosi nocerini, anche un nutrito gruppo di sostenitori di Liesbet Vindevoghel, provenienti da Volta Mantovana (ieri erano invece presenti alcuni ultras perugini giunti per sostenere Beatrice Sacco). Da segnalare anche il fatto che una parte della tifoseria piacentina ha deciso di simpatizzare per il club umbro, sostenendolo con cori e applausi. Partita storica per Brunelli Volley: si tratta infatti della prima finale disputata dal club umbro in Coppa Italia da quando le rossoblù hanno fatto il loro ingresso nel volley di Serie A. Oggi le nocerine si troveranno di fronte Parma, che ieri sera ha avuto la meglio su Piacenza (club organizzatore del torneo) al termine di una partita molto combattuta. Doveroso fare i complimenti allo staff del club ospitante e a Legavolley Femminile per la perfetta organizzazione. Da segnalare anche uno scontro a distanza tra le due sorelle Cruciani: Corinna, in organico per Brunelli Volley, e Cristina, nello starting six di Cariparma.

Nel I set Brunelli Volley è costretta a rincorrere, si riavvicina tra primo e secondo time out tecnico, ma poi Parma ritrova ritmo e ristabilisce le distanze. Soraia e Conti le giocatrici più in evidenza a inizio match. Nel secondo set Brunelli Volley parte in vantaggio ma poi è troppo poco efficace in attacco, mentre Parma mantiene la concentrazione e chiude in vantaggio. Di concentrazione invece le emiliane ne hanno poca nel terzo set, decisamente nel segno delle rossoblù, con Vindevoghel in evidenza, Di Iulio in crescita e qualche errore di troppo per Cariparma. Quarto set a ritmo molto più elevato rispetto al precedente, ottima concentrazione per Brunelli Volley, grande difesa e il tie break è agguantato dopo che solo mezz’ora prima il match sembrava volgere decisamente in favore di Cariparma. Il tie break è da infarto, con scambi combattutissimi ed interminabili e rapidissimi capovolgimenti di fronte. Purtroppo, proprio sul finale, una sequenza di tre errori consecutivi per le umbre consegna il match a Parma.

Brunelli Volley Nocera Umbra

Vinciarelli ne, Stacchiotti 10, Ambrosi ne, Corbucci Peters ne, Cruciani ne, Vindevoghel 16, Di Iulio 16, Sacco L, Petrucci 4, Renzi 9, Jerkov 18, Soraia 10.

Coach: Marasciulo, Giaccardi

Cariparma Sigrade Parma

Cosci 0, Gioria 1, Conde 1, Alberti 0, Conti 19, Cruciani 14, Pisani n e, Gibertini L, Ventura 1, Cibele 11, Senkova 12, Elli 6.

Coach: Micoli, Grober

Arbitri: Pozzato (BZ), Zanussi (TV)

Starting six

Brunelli Volley: Stacchiotti, Vindevoghel, Di Iulio, Petrucci, Renzi, Soraia, L Sacco.

Parma: Gioria, Conti, Cruciani, Cibele, Senkova, Elli, L Gibertini.

I set

Partenza lanciata per Cariparma che rifila un severo 2-8 a Brunelli Volley, anche grazie a Cristina Cruciani, la sorella di Corinna che invece milita tra le umbre.

Alla ripartenza dopo il time out tecnico botta e risposta tra Soraia e Conti, poi ancora la brasiliana a cui risponde Senkova. Di Iulio però conquista un break e Soraia con un ace assottiglia ancora di più il distacco (6-10). Bello il pallonetto di Petrucci che vale il 7-11. Conti si cimenta con un recupero al piede ma poi Parma sbaglia l’attacco, poi però Elli chiude con il suo muro. Bene Jerkov da posto 4, entrata in sostituzione di Vindevoghel, doppio punto di Soraia ma Conti e Cristina Cruciani sono efficaci a muro, 11-16 per le emiliane al secondo tempo tecnico.

Parma riconquista il distacco che aveva al primo tempo tecnico (13-19), Marasciulo sul 14-20 chiede tempo. Ma non serve, Parma ha un buon ritmo e chiude sul 17-25. In definitiva, Conti e Soraia sono le due mattatrici del set (8 punti a testa)

II set

Nel secondo parziale di gara Brunelli Volley mette il turbo, riesce ad esprimere un gioco più corale e costringe Micoli a chiedere un time out sul 5-1. Da signalare il ritorno in campo di Vindevoghel. Poi però proprio le umbre commettono errori in attacco e il vantaggio si riduce (6-4). Le umbre comunque non mollano e al time out tecnico il punteggio è 8-6.

La formazione rossoblù mantiene il vantaggio: 12-8. Ancora imprecisioni in attacco per le rossoblù, il vantaggio si assottiglia, poi Cibele induce in errore il muro umbro ed è il sorpasso per parma: 14-15, 14-16 al tempo tecnico.

Brunelli Volley è costretta a inseguire (14-18), il vantaggio di Parma si assottiglia quando Mia Jerkov rientra in campo, stavolta al posto di Soraia, e sul suo turno di battuta le umbre hanno un break favorevole, poi però Parma torna a 4 e sul 18-22 Marasciulo chiama time out. Dopo pochi minuti Senkova da posto 4 conquista il primo set point (19-24) ma Vindevoghel annulla ben due opportunità per le emiliane, su pallonetto e poi su schiacciata (21-24), poi è Stacchiotti a indurre in errore il muro Parmense, 22-24. Purtroppo l’arbitro fischia un fallo di invasione a carico di Nocera che induce a protestare il pubblico umbro giunto al Palanguissola: 22-25.

III set

Brunelli Volley conquista subito un break (3-0), bene la centrale Stacchiotti e l’attaccante Vindevoghel, 8-4 al time out tecnico.

Parma tende a sbagliare qualcosa in attacco, mentre va bene Jerkov a muro: 12-5, esce Conti per Parma ed entra Conde, ancora errori in attacco per le emiliane, ma Senkova chiude la serie negativa (13-6).

Il muro umbro è implacabile, 16-7 alla fine del secondo tempo tecnico.

Il vantaggio sale ancora e Micoli sul 17-7 chiede time out. Di Iulio aumenta il vantaggio fino a 11 e nel frattempo Senkova lascia il posto a Ventura. Ancora Di Iulio con un attacco vincente, il capitano è in crescita rispetto all’inizio della partita. Altra sostituzione, Micoli inserisce Cosci al posto di Gioria. Ancora errori in attacco per Cariparma. Brunelli Volley si fa trascinare ancora da Di Iulio, 21-12. Reagisce Conde, ma risponde Vindevoghel, esce anche Cibele per Alberti, davvero molti i cambi decisi da Micoli. Gli ultras piacentini continuano a sostenere una Brunelli Volley ispirata, a segno anche Renzi in fast che guadagna il set point, l’ennesimo errore in attacco di Cariparma chiude il set sul 25-14. Vindevoghel è la top scorer del set.

IV set

Dopo un inizio equilibrato Vindevoghel, tramite un pallonetto vincente, conquista un break e Di Iulio con un ace aumenta il vantaggio (5-2), ancora un pallonetto di Vindevoghel e sul 6-2 Micoli chiede un time out. Il tempo tecnico si chiude sull’8-4 grazie a un pallonetto vincente di Petrucci. Jerkov mette a segno due attacchi vincenti seguita da Di Iulio, il tifo del pubblico aumenta mentre anche a muro e in difesa Brunelli Volley si dimostra superiore, tanto che sul 12-6 Micoli chiede ancora un time out. Conti controbatte mettendo in difficoltà il muro a due rossoblù, ma Stacchiotti mette giù dal centro. Bene ancora Di Iulio, mentre Petrucci chiude con un muro vincente il tempo tecnico, col punteggio di 16 a 11. Parma inizia a commettere qualche errore di troppo, mentre Brunelli Volley non spreca quasi nessun pallone (20-12). Pallonetto della grintosa Di Iulio, ace di Jerkov, Conti controbatte mentre Cibele lascia il posto a Ventura, due errori consecutivi per Cariparma ed è il set point per Brunelli Volley, è Vindevoghel a conquistare questo incredibile tie break, morale alle stelle per le rossoblù.

Tie Break

Inizio equilibrato, a Jerkov e Vindevoghel segue la risposta di Conti, un errore in attacco per Brunelli Volley, al termine di una serie di scambi prolungati e combattutissimi si lotta sul 3 pari. Parma sfrutta il proprio muro e si porta in vantaggio sul 3-5 grazie a Senkova, risponde con classe Di Iulio in lungo linea, poi Vindevoghel con un muro morbido ristabilisce la parità a quota 5. Ancora Senkova a muro, 5-7 per Parma. Bene Renzi in fast, poi Jerkov pareggia 7 a 7. Errore in battuta per Brunelli Volley, 7-8 per Parma al cambio campo.

Fallo a rete di Nocera, sul 7-9 Marasciulo vuole il time out. Decisa Jerkov in attacco, con ben due punti consecutivi la croata riporta la situazione in parità a quota 9, poi un muro vincente di Petrucci significa il vantaggio per Brunelli Volley: sul 10-9 Micoli chiede un break. Un errore in attacco per Parma aumenta il distacco (11-9), ma replica Jerkov da posto 2. Stavolta è Cariparma a riagguantare la parità a quota 11, grazie a Cibele. Replica ancora Jerkov in attacco, 12 a 11 e pubblico letteralmente impazzito, grandissimo muro a uno del capitano Chiara Di Iulio, Micoli vuole ancora tempo sul 13-11, Cibele fa punto ma Jerkov ottiene il match point, ancora Cibele riduce le distanze (14-13), poi la stessa brasiliana con un muro vincente ottiene che la partita vada ai vantaggi. Stacchiotti dal centro ottiene il vantaggio, errore per le umbre in attacco, 15 pari. Ancora un errore, stavolta il vantaggio è per Parma. Ancora, purtroppo, un errore in attacco per Brunelli Volley, la Coppa Italia è di Parma.

Dichiarazione del Presidente Orfeo Brunelli

“Questa sera abbiamo assistito ad un evento storico per la pallavolo nocerina, abbiamo partecipato ad una finale nazionale, combattendo con grande energia. Abbiamo purtroppo perso per un soffio, al tie break e ai vantaggi, purtroppo la palla è rotonda ed è andata così. Comunque posso dire che un pezzettino della Coppa è nostro, abbiamo combattuto fino all’ultimo secondo e faccio i complimenti a Marasciulo, le atlete e lo staff tecnico i quali, pur essendo sotto di due set, non si sono scoraggiati, regalandoci questo match al cardiopalmo. Ringrazio ancora Lega Volley e Piacenza per l’organizzazione encomiabile, ringrazio il Presidente di Lega, on. Mauro Fabris, che è voluto essere presente, ci fa piacere perché per noi era comunque un momento storico”.

Visualizza sponsor