Brunelli Volley Nocera Umbra – Zoppas Industries Conegliano 0-3
I set 23-25
II set 17-25
III set 22-25
Un match amaro quello di oggi per
Brunelli Volley: a dispetto di un ottimo inizio da parte delle ragazze umbre, a metà del primo set un infortunio di Beccaria altera l’equilibrio tecnico e, forse, anche atletico della squadra, che non riesce più a riprendere il passo mostrato nelle prime battute.
Durante il match lo speaker Luciano Scattolini aggiorna il pubblico in tempo reale circa i risultati dell’Under 14, impegnata nella finale regionale contro la Sirio Perugia. Grandi applausi del pubblico quando viene annunciata la vittoria del primo e del secondo set da parte delle giovanissime atlete Brunelli Volley, mentre una vera e propria standing ovation accoglie la notizia della vittoria per tre a zero sul campo di Todi.
I set
Inizio molto convincente per Brunelli Volley, con Bragaglia e De Souza che trovano un’ottima intesa: Martinez chiede tempo già nei primissimi scambi per cercare di registrare la squadra di Conegliano, che risente oggi di alcune assenze eccellenti, ma la musica non cambia: è 8-4 al primo time-out tecnico.
Da segnalare che la Zoppas eccelle in battuta, mettendo a volte in crisi la ricezione delle nocerine. Anche a muro le venete mostrano buone giocate. Ma l’andamento del set continua in favore delle padrone di casa.
In particolare sul 15-12 Karine delizia tutti con una finta a rete che coglie di sorpresa le ospiti. Complice qualche errore, Conegliano si riavvicina e arriva al 15 pari. Purtroppo proprio in quest’ultima azione Vania Beccaria ha un infortunio alla caviglia sinistra, e viene sostituita da Zeppoloni. Comunque al time out tecnico le umbre riescono a riportarsi in vantaggio, seppure di un solo punto (16-15). Per Zoppas bene Bonan e Robazza in questa fase.
La partita continua ad apparire molto combattuta, dopo il risveglio della Zoppas avvenuto nella seconda parte del set. Sul 18-19 le ospiti, per la prima volta, si portano in vantaggio e allungano fino al 18-21.
È Zeppoloni, che già era andata a segno nelle fasi precedenti, a interrompere la serie positiva delle ospiti, replicando con ben due punti consecutivi (21-20).
Zoppas, con Bonan Robazza e Rizzo, continua a picchiare duro, e allunga di nuovo: è 20-23. Per Brunelli Volley di nuovo a segno Zeppoloni.
Marc neutralizza il primo set point (22-24), poi va ancora a segno, proprio nel momento più delicato. Poi uno sfortunato errore in battuta per le nocerine, e Conegliano si aggiudica il primo set.
II set
Ancora qualche errore gratuito, specialmente in difesa e ancor più in ricezione, da parte di Brunelli Volley: la Zoppas conquista un vantaggio di due-tre punti che porta avanti per tutta la prima metà del set, tanto che sul 9-13 il coach Fiorani chiede un time out.
D’altra parte la Zoppas eccelle in muro, riuscendo spesso a fermare le incursioni delle bande nocerine.
Sul 9-15 Fiorani decide di inserire Vingaretti in cabina di regia, rilevando De Souza.
Molto bene in questa fase Plchotova che mette giù sia a muro che in schiacciata.
Diana Marc intanto lascia il posto a Tosti. Dopo una lunga serie di azioni sfortunate le umbre tornano a realizzare con Bragaglia in fast. Ma il divario è ampio, Conegliano continua su ritmi elevati e il punteggio è12-19.
Silvia Tosti si prodiga in difesae poco dopo in attacco, ma le nocerine subiscono l’assenza del capitano Beccaria e sembrano non ingranare fino in fondo, mostrando una qualità di gioco inferiore in questa fase del match. Intanto Martinez mette dentro Zanatta e rileva Robazza, mentre Vidal sostituisce Bonan.
Sul 17-24 Marc torna al posto di Tosti. Ma è tardi, e Zoppas si aggiudica anche il secondo parziale di gioco.
III set
Combattuto l’inizio del terzo set, con Moira Banchieri che prende una pallonata al volto ma si rialza quasi subito per riprendere il gioco. Bello il pallonetto con cui Bragaglia conquista il 6 pari.
Brunelli Volley in questa fase trova la forza di portarsi in vantaggio: è 8-6 il punteggio al time out tecnico.
Plchotova è in gran forma e martella le umbre, ma Zeppoloni risponde per le rime. Per la Brunelli Volley arriva qualche errore di troppo anche in attacco. Nel frattempo Marcon sorprende con un pallonetto imprendibile, e le ospiti allungano fino al 14-12. Marc risponde con determinazione da posto 4, mentre a Conegliano viene fischiata invasione: è il 14 pari.
Una contestata decisione arbitrale ritiene fuori un attacco della Brunelli Volley, e al secondo time out tecnico Zoppas ha un punto di vantaggio: 15-16.
Dopo un bel muro di Bragaglia, sul 16 pari Tosti rileva Marc, subito dopo Banchieri torna a segno mentre Zanatta sostituisce Rizzo.
Torna Marc a rilevare Tosti. Errore in battuta per Brunelli Volley, è match point per Zoppas mentre Rizzo e Zanatta si avvicendano ancora. A segno Marc, ma Conegliano non si fa scappare il secondo match point, e chiude con 22-25.
Brunelli Volley Nocera Umbra
1 Vinciarelli Simona ne
2 Bragaglia Antonella 12
3 Vingaretti Giorgia 0
5 Corbucci Peters Debora ne
6 Gambini Manuela L
8 Zeppoloni Elisa 8
9 Guerra De Souza Karine 2
10 Tosti Silvia 2
11 Labate Alessandra 6
12 Beccaria Vania 4
13 Banchieri Moira 8
18 Marc Diana Ramona 8
Zoppas Industries Conegliano
3 Robazza Elena 7
7 Marcon Francesca 7
10 Zanatta Antonello Vania 0
11 Bonan Caterina 9
12 Rossetto Carla L
13 Rizzo Mila 5
14 Vidal Helena Cecilia 0
16 Serena Valentina 2
17 Plchotova Ivana 15