BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA- 1^CLASSE BBC ROMA 1-3 (26-24, 13-25, 23-25, 23-25)
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 8, Lucindo 22, Chiavatti n.e., Talita n.e, Fanella, Santini 10, Agostinetto 5, Filipovics 6, Conti 13, Piattella, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore Marasciulo. Vice allenatore William Fiorani.
1^CLASSE ROMA: Corvese 8, Scognamillo, Mazzoni (L), Drozina 5, Carminati n.e., Donà 11, Saccomani, Ciavarelli, Nagy 15, Matuszkova 21, Marletta 13. All.De Gregoriis.
ARBITRI: Bartoloni Massimiliano di Treia (Mc) e Frapiccini Bruno di Falconara Marittima (An).
Delegato tecnico: Petti Umberto
La Brunelli sapeva che quella di oggi contro la 1^ Classe Roma sarebbe stata una partita difficilissima. La squadra di De Gregoriis, settima in classifica, negli ultimi mesi aveva collezionato una lunga serie di importanti vittorie con avversarie anche di rango come, per fare soltanto due esempi, il Conegliano ed il Castellana Grotte. Mercoledì scorso nel turno infrasettimanale era caduta in casa contro la corrazzata Virgin Milano, una sconfitta che ci poteva stare. Ed anche oggi la squadra della capitale ha dimostrato di essere una delle squadre più in forma del campionato battendo per 3 a 1 la Brunell Volley. Una Brunelli però che aveva iniziato bene l’incontro vincendo il primo set, dando al pubblico del palasport “San Felicissimo” la speranza di poter fare un’ottima partita. Poi la squadra rossoblu è calata, ma nel 3 e 4 set non ha mai mollato l’avversario chiudendo entrambi i parziali a quota 23 punti.
I set
Nessuna assenza da segnalare nelle due squadre, le quali scendono in campo al gran completo. Come al solito il Nocera schiera Agostinetto in regia, Conti e Lucindo in banda. Opposta Fanella. Filipovics e Stacchiotti al centro. Libero Rubina Valenzise. Convocata da Marasciulo, per la partita di oggi, anche una promettente ragazzina del vivaio rossoblu Giorgia Chiavatti.
Le formazioni entrano in campo consapevoli dell’importanza del match. Anche se per le nocerine la salvezza ormai è cosa certa, Conti e compagne devono accontentare il numeroso pubblico nocerino che reclama punti e vittorie. Dal canto suo, la squadra della capitale, deve tornare a casa con più punti possibile per rimanere a ridosso della zona play off.
Il primo time out tecnico si chiude con la 1^ Classe Roma in vantaggio per 8 a 3. Poi Brunelli inizia a giocare meglio, più sicura e con più determinazione, recupera e si porta a quota 12 contro i 14 delle avversarie. Le nocerine si avvicinano ancora grazie ad un bellissimo muro della Filipovics: 14 a 13. Si alza la Santini, schiaccia e pareggia: 14 pari. Sbaglia la numero 9 dei rosso gialli Donà e le rossoblu passano in vantaggio. Il secondo time out è in favore delle umbre 16 a 14. Tentativo di muro fuori per la Brunelli: 19 pari il parziale. Di nuovo Nocera in avanti con un martello di Conti. Il match si fa emozionante. Nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Adesso sono le ospiti a passare in vantaggio, dopo uno sbaglio della Santini: 22 a 21. In campo si lotta, Santini rimedia all’errore precedente e segna il punto numero 22 per le rossoblu, poi uno sbaglio della 1^ Classe Roma ristabilisce la parità: 23 a 23. Poco dopo squadre ancora assieme 24 pari. Si va ai vantaggi. Vantaggio per la Brunelli con Santini. Chiude il set un muro vincente della Agostinetto che sigla il 26 a 24.
II set
Il set inizia con una Brunelli che riesce a dare continuità al gioco espresso nel primo tempo, passando subito in vantaggio: 3 a 1. Le ospiti però riescono a rispondere con precisione. Prima ristabiliscono la parità, poi con Nagy si portano a 5 punti contri i 4 delle nocerine. Laziali conducono l’incontro al primo time out tecnico: 8 a 5. La partita prosegue sempre con le romane in vantaggio. Sul 21 a 12, il coach nocerino Marasciulo fa esordire la numero 11 Martina Piattella, palleggiatrice, che entra al posto della Agostinetto. Ma la corsa della 1^ Classe Roma continua e si aggiudica il secondo tempo con il punteggio di 25 a 13.
III set
Come nel secondo set al primo time out tecnico le ragazze di De Gregoriis conducono per 8 a 5. La Brunelli si organizza, lotta e risponde con convinzione agli attacchi delle rosso gialle. Due ace, uno di Agostinetto, l’latro di Lucindo, poi un martello della Santini riportano il risultato in parità: 13 a 13. Santini insiste e non sbaglia: 15 pari. Secondo time out tecnico per le romane: 16 a 15. Il risultato non si sblocca, le due compagini sono ancora in parità: 19 a 19. Un terzo set molto equilibrato, come il primo. Sciaccia la Corvese 24 a 22 per le laziali. Muro della Filipovics 24 a 23. Chiude il set una schiacciata della numero 12 giallo rossa Nagy: 25 a 23.
IV set
La Brunelli mette a segna subito dei colpi importanti che la portano a quota 6 contro i 4 punti delle avversarie. Ancora due colpi vincenti delle rossoblu con Lucindo 8 a 4. Conti e compagne sono precise e potenti nel colpire la palla, riscendo così a condurre il gioco la partita. Ma altrettanto forti e precise sono le risposte del sestetto allenato da De Gregoriis che riesce, colpo dopo colpo, prima a pareggiare 11 a 11, poi ad andare in vantaggio 12 a 11. Immediata la risposta delle umbre con Conti che ristabilisce la parità. Ancora un set molto equilibrato. Botta e risposta da ambo le parti. Ospiti in vantaggio al secondo time out tecnico: 16 a 15. Sbaglia la battuta Donà 18 pari. E’ brava la Stacchiotti a vincere un contrasto a muro 19 a 18, poi idem Agostinetto che porta la Brunelli a 20 punti. Si alza la numero 14 rosso giallo Matuszkova che lancia un “missile” 21 pari. La 1^ Classe Roma riesce a tornare in vantaggio 24 a 22. E’ brava Conti a segnare il punto numero 23 per le rossoblu. Ma non serve perché le romane chiudono il set e l’incontro 25 a 23.