Brunelli Volley – Donoratico 3-1
17-25
25-21
25-21
27-25
Brunelli Volley parte male ma poi riesce a recuperare, nonostante qualche brivido nel finale, quando Donoratico tenta il tutto per tutto per cercare di aggiudicarsi la possibilità di andare al tie-break.
Oltre al risultato della partita, le altre due notizie della giornata sono la fine, consensuale, del rapporto che legava Brunelli Volley a Monica Ravetta e il lancio dell’iniziativa benefica “Capodanno insieme… in famiglia, per le famiglie”.
Per quanto riguarda Ravetta, come detto la separazione è avvenuta di comune accordo tra l’atleta e la società, lo staff e i vertici rossoblù colgono l’occasione per salutare e ringraziare l’atleta.
L’evento “Capodanno insieme… in famiglia, per le famiglie” è invece pensato per raccogliere fondi a vantaggio delle famiglie in difficoltà nel territorio nocerino. Verrà organizzato, nello specifico, un cenone in occasione della notte di San Silvestro, presso il santuario dei Padri Missionari de La Salette, in località Salmata (Comune di Nocera Umbra).
I set
Inizio piuttosto grigio per le padrone di casa, che dopo pochi minuti sono sotto 5-10, mentre Donoratico mantiene un ritmo elevato (il punteggio al primo time out tecnico si era fermato sul 4-8).
Quando il punteggio arriva addirittura sul 5-12, Marasciulo giustamente chiede un time-out.
Donoratico continua però ad avere un gioco più sicuro e meno altalenante, così al secondo time out tecnico il punteggio è 8-16.
La partita è ora più combattuta, le rossoblù, tra le quali Renzi, Soraia e Di Iulio, reagiscono ma Donoratico conserva ancora il margine accumulato a inizio set (16-21).
Poco dopo il primo set si conclude 25-17 in favore delle toscane.
Molti errori da parte rossoblù, miglior realizzatrice Soraia (9 punti), mentre da parte delle ospiti la tedesca Radzuweit realizza 4 punti.
II set
Sul filo di lana il secondo set, Brunelli Volley sbaglia un po’ meno rispetto al primo periodo di gioco, le due formazioni procedono in sostanziale parità fino ad oltre il primo time out tecnico. Le umbre si trovano a più riprese in vantaggio di un solo punto, ma non riescono mai ad aumentare il distacco: 16-15 per le padrone di casa al secondo time-out tecnico.
Poco dopo Donoratico realizza il sorpasso, soprattutto grazie a Radzuweit e Garcia Marquez: 16-17. Marasciulo sul 16-18 vuole il time out.
Brunelli Volley reagisce con Soraia, Stacchiotti e Vindevoghel, che poco dopo realizza il break, finalmente le umbre prendono un po’ di vantaggio: 22-20.
Bene Renzi in fast, poi Vindevoghel mette a terra di prima intenzione: 24-21.
Poi ancora la belga realizza da posto quattro: 25-21.
III set
Brunelli Volley ingrana con il ritmo giusto dall’inizio, 8-6 al primo time out tecnico, poi conserva un vantaggio di due-tre punti. Da segnalare due ace del capitano Chiara Di Iulio.
Bene anche Vindevoghel, che riesce a più riprese a mettere a terra il pallone. Qualche protesta per un fallo di invasione fischiato dal direttore di gara Rossella Piana ai danni di Donoratico, poi il secondo tempo tecnico termina sul 16-12.
La compagine rossoblù sembra definitivamente entrata in partita, mantiene con una certa tranquillità il vantaggio conquistato a inizio set.
Per Donoratico entra Castellano su turno di battuta e riesce a mettere in difficoltà la formazione umbra, coadiuvata dalle compagne di squadra, in particolare Raduzweit, riducendo pericolosamente il vantaggio delle padrone di casa. Marasciulo sul 22-20 chiede un time out.
Comunque le umbre sono avanti e, poco dopo Soraia conquista il set point (24-21), è il capitano Di Iulio a firmare il due a uno (25-21).
IV set
Bene Brunelli Volley, che inizia con quattro punti consecutivi, è Fidanzi a interrompere la serie (4-1). Le padrone di casa comunque continuano a conservare il vantaggio, nonostante le buone qualità difensive dimostrate dalle ospiti. Il punteggio, al time out tecnico, è 8-5.
Donoratico tenta una reazione, ma le rossoblù combattono e non si fanno trovare impreparate: dopo alcuni scambi molto lunghi, che entusiasmano il pubblico di Nocera Umbra, le rossoblù chiudono il tempo tecnico sul 16-12.
Qualche sorpresa nelle ultime fasi di gioco: la squadra di casa, pur sostenuta dal pubblico del Palazzetto dello Sport, subisce una pericolosa riduzione del proprio vantaggio nelle ultime fasi (22-21).
Garcia Marquez con un ace conquista addirittura il pareggio a quota 22, ma Soraia risponde prontamente.
Ancora Garcia Marquez, 23 pari; errore delle ospiti, match point per Brunelli Volley: ma Radzuweit fa punto, si va ai vantaggi.
Errore rossoblù in attacco, sul 24-25 Marasciulo chiede il time out. Anche Donoratico sbaglia, si torna in parità. Dopo un’azione combattutissima il capitano Di Iulio conquista il vantaggio, Poi ace di Soraia: 27-25 e tre punti per Brunelli Volley.
Brunelli Volley:
Vinciarelli ne
Stacchiotti 7
Ambrosi ne
Corbucci 0
Cruciani ne
Vindevoghel 19
Di Iulio 18
Sacco L
Petrucci 1
Renzi 5
Neudil Dos Santos 22
Donoratico:
Garcia Marquez 15
Radzuweit 17
Nannini ne
Fidanzi 5
Giovannelli 7
Floris 1
Cruschelli L
Filippi ne
Callegaro 2
Castellano 0
Zanolla 8
Luzzi ne