BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – RISO SCOTI PAVIA 2-3 (29-31, 25-22, 21-25, 25-21, 10-15).
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 6, Lucindo 28, Talita n.e, Fanella, Santini 18, Agostinetto 9, Filipovics 10, Conti 23, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore Marasciulo.
Riso Scotti Pavia: Borgogno 9, Terranova 10, Spinato 3, Alberti (L), Korcz 3, Poma 1, Agostinetto 11, Horvath 22, Manfredini 5, Bo, Caroli 13. All. Milano
ARBITRI: Ugo Feriozzi di Ascoli Piceno e Marco Turtù di Montegranaro (AP).
Delegato tecnico: Francesco Raffaele
La partita contro il Pavia per la Brunelli Volley è stato un match sofferto e combattuto fino alla fine. La carta lo indicava molto facile per la squadra di casa che ospitava una formazione poco pericolosa, a soli 7 punti in classifica e reduce da una sconfitta casalinga contro il S. Vito. Doveva essere quindi una partita tranquilla, con il risultato già scontato. Ma così non è stato. La Brunelli si è trovata di fronte una squadra combattiva, ben organizzata e che non ha mai mollato. Ha lottato ed ha dimostrato, il Pavia, di essere un organico forte e temibile. L’incontro è stato deciso dal tie break che è andato alle lombarde per 15 a 10. Peccato per le umbre che cercavano nella partita di oggi una vittoria per ritrovare il morale giusto in vista della lunghissima e difficile trasferta di mercoledì a Conegliano, squadra leader della serie A2. Le ragazze di Marasciulo volevano dimenticare in fretta la sconfitta di Castellana Grotte, tornare a vincere. La squadra si era preparata con impegno durante la settimana, studiando attentamente il gioco delle lombarde. Ma tutto ciò non è bastato.
Da segnalare una curiosità. La presenza, in entrambe le compagini, di una Agostinetto: le cugine Giulia, alzatrice nella Brunelli e Marta, opposto, fra le ospiti.
I set
Brunelli è subito protagonista con due battute che vanno a segno di Giulia Agostinetto ed alcune schiacciate della Lucindo 6 a 3 per le umbre. Un colpo della Terranova sigla il 6 pari. Poi la Santini ristabilisce il vantaggio delle locali. La partita è equilibrata, nessuna delle due squadre riesce a prendere il volo. Dopo il lieve vantaggio della Brunelli, è la Riso Scotti passa in vantaggio 9 a 8. Poco dopo ancora parità¨10 a 10. Al 41 le bianco blu allungano un po’: 17 a 14. Accorcia le distanze, con una bella schiacciata, la capitana Conti 17 a 15. La Brunelli raggiunge quota 16 con una grande azione della Agostinetto che recupera un pallone quasi impossibile. Subito dopo Lucindo segna il punto numero 17. Rossoblu di nuovo in vantaggio con Alice Santini 18 a 17. Ancora pari con la schiacciatrice Nadia Terranova. Ci si avvicina alle fasi finali del set, con le due squadre una accanto all’altra. Sono momenti di grande tensione per le formazioni in campo e per il pubblico presente, circa 500 persone. Nocera in vantaggio con Milena Stacchiotti, ma dura poco, la Caroli sigla il 20 a 20. Le locali attaccano, ci credono, il set è a portata di mano. Colpo della Lucindo 24 a 21. Ma le lombarde rispondono con grinta e precisione, riuscendo a raggiungere le padroni di casa. 24 a 24. Si va ai vantaggi. Primo vantaggio della Brunelli con la Stacchiotti. Horvat pareggia. Poi il Pavia in avanti. Ancora pari. E’ un finale emozionantissimo: 28 a 28, 29 pari, 30 a 29 per le ospiti dopo un attacco sbagliato di Lucindo. Ancora un errore della Lucindo, l’arbitro fischia un’invasione, che permette alle ragazze di Milano di chiudere il primo parziale: 31 a 29.
II set
Il Pavia parte con slancio, la formazione lombarda riesce ad essere compatta, in appena dieci minuti segna il 12 a 4. Conti e compagne riescono a reagire, sono tutte in avanti, Conti, Santini, Lucindo e le altre riescopno in pochissimo tempo ad accorciare le distanze: 16 a 14 per le ospiti. E’ una bella fase dell’incontro quella che si sta vivendo al “San Felicissimo”. C’è passione, grinta e buona tattica in campo da parte di entrambe le formazioni. Si prosegue sempre con le bianco blu in avanti: 18 a 15. Ma la rimonta delle umbre prosegue. Un ottimo muro della Conti e della Filipovics sigla il 17 a 19. Sul 20 a 19 per le ospiti, Marasciulo gioca la carta Fanella che entra al posto della Santini. L’attacco delle nocerine prosegue a ritmo serrato, fino a superare il Pavia. Grazie ad alcuni martelli della brasiliana Lucindo, le locali si portano a 23, poi uno sbaglio delle lombarde dà ancora un punto alle rossoblu: 24 a 22. Un gran muro (Stacchiotti-Lucindo), chiude definitivamente il set.
III set
Ristabilità la parità, la squadra di casa rientra sul parquet più tranquilla, sotto l’aspetto psicologico, e caricata al massimo. Per fare un esempio la Cibele Lucindo nel primo set ha segnato 9 punti, nel secondo 10. Numeri che infondono coraggio e grinta al team del presidente Orfeo Brunelli. Ma non basta. E’ sempre in vantaggio il Pavia: 11 a 8. Il Pavia si dimostra un avversario non facile sul campo, determinato e che sbaglia poco. La Stacchiotti in schiacciata porta il Nocera a quota 9. Le rossoblu si avvicinano alle avversarie con alcuni colpi della Santini: 14 a 12 per le ospiti. Si combatte sotto la rete con passione, ascoltando i consigli che giungono dalle panchine. Lombarde sempre in vantaggio 19 a 16. Marasciulo gioca ancora la carta Fanella, entrata al posto della Santini. Cambio anche dalla parte opposta: entra il numero 12 Bo ed esce il numero 5 Spinato: 22 a 18 per le ospiti. Marasciulo chiama il secondo time out. Grave sbaglio della Conti che manda la palla addosso alla rete 23 a 18. Poi sbaglia il Pavia 23 a 19. Il Pavia effettua un doppoio cambio. Il Nocera fa uscire la Filipovics per Genangeli. Avanzano le locali con un muro Muro della Afostinetto e Stacchioli 23 a 20. Lucindo segna il 21 a 24. Ancora una schiacciata della Lucindo, palla fuori, set chiuso dal Pavia: 25 a 21.
IV set
Anche in questo parziale squadre subito in parità: 5 a 5. Alice Santini in schiacciata porta in vantaggio le umbre 6 a 5. Pronta la risposta delle lombarde con un attacco della terranova 6 pari. La Brunelli riesce ad organizzarsi e si fa pericolosa in più di una occasione. Conti in attacco: 11 a 7 per le umbre. Un vantaggio che dura poco. L’organico lombardo riesce in poco tempo ad avvicinarsi alle umbre: 15 a 13. Il Nocera allunga ancora con un moro Filipovics-Agostinetto 18 a 13. Le rossoblu si avvicinano al traguardo del set prima con Conti e poi con Agostinetto in battuta siglano il 23 a 18. Di nuovo Conti in attacco: 24 a 19. Due schiacciate della Horvath portano le ospiti a 21 punti, ma non basta. La Conti con un martello preciso chiude il parziale 25 a 21. Due set a testa, si va al tie break.
Tie break
Il primo punto è per la Riso Scotti con la solita bomba della Horvath. La risposta della Brunelli arriva puntuale. Conti segna l’uno pari. Non basta. Il Pavia procede 4 a 1. Sbaglio della numero 10 ospite che manda fuori la palla: 4 a 2. Sbaglia ancora la Horvath in battuta: 5 a 3 per il Pavia. La Brunelli riesce a rimontare, gran muro Agostinetto-Filipovics: 7 a 7. Nocera in vantaggio con Filipovics, subito raggiunta dal Pavia. Il match si fa emozionantissimo, il Nocera conduce con 10 punti rispetto ai nove delle ospiti. Cambio nel Pavia entra il n.7 Korcz ed esce la Borgogno. Uno sbaglio delle locali porta la Riso Scotti a quota 12, il Nocera è fermo a 10. Il Pavia conduce 14 a 10. Il 15 punto lo segna la Horvath con un bel muro.