Brunelli Volley Nocera Umbra: tie break vincente contro Parma in gara 1 di Semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
26 Aprile 2009

Nel cammino dei playoff per la promozione in A1 il destino ha voluto che le due squadre della finale di Coppa Italia di questa stagione si incontrassero di nuovo: Brunelli Volley incrocia nuovamente il cammino con il Cariparma Sigrade Parma ma in questa occasione il tie break stato a favore delle rossoblù.

Mauro Marasciulo ha dichiarato nel fine partita: “Abbiamo giocato i primi due set in modo praticamente perfetto ma Parma è una grande squadra e quando abbiamo abbassato il ritmo ha sfruttato l’occasione per rimontare. Però ce lìabbiamo fatta anche grazie al sostegno del pubblico che oggi è stato davvero caloroso”.

Il presidente Brunelli: “E’ stata una grandissima emozione, sono davvero felice per questo risultato perchè se lo meritano sia le ragazze che i tecnici ma soprattutto se lo merita la città di Nocera Umbra”.

I set

Inizio molto teso per Brunelli Volley che parte con molta titubanza; le parmensi riescono ad ottenere un piccolo margine di vantaggio e tocca poi a Mia Jerkov rompere gli indugi con un punto e tre ace di fila, recuperando lo svantaggio sul 4-4 per poi costringere il coach di Parma a chiamare il time out sul 5-4.

Soraia e capitan Di Iulio mettono in seria difficoltà la ricezione delle avversarie facendo giungere il primo time out tecnico col parziale di 8-6; per le detentrici della Coppa Italia si distingue la Conti che riesce a mettere a segno diversi punti.

Si giunge al secondo time out tecnico con il punteggio di 16-8: in questa parte di gioco le rossoblù gestiscono il vantaggio accumulato limitando la controffensiva di Parma grazie alle giocate di Chiara Di Iulio, Silvia Renzi, Soraia Neudil dos Santos e Jerkov. Il set si chiude senza problemi per la squadra di Marasciulo col punteggio di 25-15.

II set

Il secondo set inizia in modo più combattuto, le due squadre ingaggiano un testa a testa punto dopo punto; dopo il 5-5 Brunelli Volley prende un break positivo grazie agli errori in attacco del Cariparma che consente di giungere al primo time out tecnico con lo score di 8-5; alla ripresa Stacchiotti, Jerkov e Di Iulio mettono a segno punti preziosi che permettono di avere una costante di 3-4 punti di vantaggio per le umbre; le avversarie Lucindo e Conti cercano di annullare il gap ma al secondo time out tecnico il punteggio di 16-13. Jerkov continua a mettere a segno punti preziosi per Nocera Umbra, realizzando delle diagonali irresistibili mentre Parma deve fare affidamento solo sulle giocate delle ex giocatrici di Nocera Umbra Lucindo e soprattutto Conti. Stacchiotti, Renzi e Di Iulio fanno chiudere il secondo set a 25-20; l’ultimo punto viene segnato da una poderosa schiacciata della brasiliana Neudil dos Santos.

Da segnalare l’alta percentuale di ricezione positiva perfetta di Di Iulio e di Sacco, rispettivamente 86% e 83% .

III set

A segnare il primo punto che apre il terzo set è la Lucindo per Parma; le ospiti segnano i primi tre punti, poi a riaccendere brevemente la tifoseria sugli spalti la giocata della solita Jerkov, in forma strepitosa quest’oggi. Senkova segna il punto del 1-4 ma la risposta di Nocera non tarda ad arrivare grazie a Soraia, Di Iulio e Renzi che limita il gap con le ospiti: 5-8. Alla ripresa del gioco le nocerine giungono al meno uno da Parma sul 8-9, ma un attacco respinto di Jerkov dal muro ospite non permette il pareggio. Parma chiede il tempo sul 10-11, alla ripresa Senkova e Lucindo fanno tornare a meno tre il distacco dalle nocerine. In questa parte di gioco Parma da il tutto per tutto, riuscendo ad arrivare al secondo time out tecnico sul parziale di 12-15. Il set riparte e vede Di Iulio e Jerkov alla riscossa ma Parma non permette di raggiungere il pareggio; le rossoblù sciupano le occasioni di raggiungere le avversarie, Marasciulo chiama il time out sul 18-21, alla ripresa Di Iulio mette a segno due punti consecutivi che riportano nuovamente a meno uno il distacco (20-21) ma Parma chiude sul 20-25. Per Parma Conti e Senkova realizzano 7 punti; tra le rossoblu Di Iulio totalizza 6 punti, Jerkov 5, Petrucci e Renzi 3 e Neudil dos santos 1.

IV set

Cambio per la Brunelli Volley; coach Marasciulo sostituisce Soraia con la belga Vindevoghel che si mette subito in luce; dopo un iniziale testa a testa tra le due formazioni Brunelli Volley prende il largo sul 5-4 e giunge al primo time out con un punto di vantaggio: 8-7. Alla ripresa la squadra di Marasciulo ottiene un break di tre punti tanto da costringere Micoli a chiedere un time out che fa risvegliare temporaneamente le parmensi. Le umbre gestiscono un vantaggio di due-tre punti grazie alle giocate di Di Iulio che fa arrivare al secondo time out tecnico col punteggio di 16-13. Jerkov e Renzi su servizio mettono nuovamente in crisi il Parma tanto da costringere il loro allenatore a chiamare il time out sul 19-15. Una serie di errori e un giudizio arbitrale discutibile frena le nocerine tale da metterle in difficoltà: Parma raggiunge la parità sul 22-22 e passa in vantaggio dopo un secondo giudizio arbitrale controverso a favore delle ospiti, Di Iulio protesta col direttore di gara che l’ammonisce assegnando così ben due punti a Parma (nel volley l’ammonizione assegna automaticamente 1 punto aggiuntivo alla squadra avversaria ). Parma ottiene quindi il set point e non lo spreca: 22-25.

TIE BREAK

Le nocerine entrano in campo con maggiore concentrazione, Parma sbaglia e regala i primi tre punti. Micoli chiama il time out per spronare le sue ragazze, alla ripresa Parma segna due punti ma il break viene interrotto da una schiacciata di Soraia che manda in errore il muro di Parma. Il gioco continua con il pareggio sul 5-5, complice un calo di concentrazione in fase di ricezione e con il Parma che passa in vantaggio fino al cambio campo: 7-8. Soraia e Renzi su fast servita da Petrucci fa passare in vantaggio Brunelli Volley sul 9-8, Chiara Di Iulio mette a segno il decimo punto che porta il vantaggio a più due. Parma chiama il tempo alla ripresa Di Iulio mette in crisi in ben due occasioni le avversarie. Renzi con un pallonetto permette il 14-9, ma 2 match point sprecati spingono Marasciulo a chiamare il time out. Il gioco riprende con nervi sempre più tesi anche il terzo match point viene sciupato; Parma raggiunge il pari sul 14-14 ma il cuore delle nocerine permette di avere la meglio: 17-15 grazie ad una prova di forza di Soraia.

BRUNELLI VOLLEY:

Vinciarelli ne, Stacchiotti 4, Ambrosi ne , Cruciani ne, Di Iulio Isabella ne, Corbucci Peters ne, Vindevoghel 4, Di Iulio Chiara 22, Sacco L, Petrucci 5, Renzi 11, Jerkov 23, Neudil dos Santos 16

CARIPARMA SIGRADE:

Cosci 0, Gioria 2, Conde0, Cirilli ne, Alberti L, Conti 23, Cruciani 3, Pisani ne, Gilbertini L, Ventura 0, Lucindo Barboza 13, Senkova 20, Elli 6

Visualizza sponsor