AM Vigna di Valle Roma – Brunelli Volley Nocera Umbra 1 – 3
I set 25-21
II set 18-25
III set 18-25
IV set 20-25
Brunelli Volley torna a punti sul campo della AM Roma che, seppure più solida rispetto a inizio stagione, cede alla umbre dal secondo set in poi, quando le ragazze del coach Marasciulo riescono ad imporre un ritmo più elevato rispetto alle padrone di casa.
Soddisfatto il Presidente Brunelli: “ Sono tre punti importanti, che ci mettono definitivamente al riparo da qualsiasi rischio e ci consentono di pensare con più serenità alla fine di questa stagione. Non ho mai dubitato che avremmo raggiunto questo risultato, ho sempre creduto nelle ragazze e spero che possano ottenere buoni risultati anche in queste ultime partite. Ringrazio inoltre – ha concluso Brunelli – il folto pubblico nocerino arrivato qui a Roma oggi”. Il commento del coach Marasciulo: “Era una partita che non si poteva sbagliare, abbiamo iniziato male e in gnenerale potevamo fare meglio, ma ciò che conta è che con questi punti ora possiamo programmare con maggiore tranquillità la fine della stagione e la prossima”
I set
Liguori firma il primo attacco vincente del match, seguita da Santini da posto 4, un paio di errori al servizio per Roma, poco dopo sbaglia anche Nocera. Picchia forte Lucindo da sinistra, mentre Filipovics si aggiudica un ace e Cibele torna ancora vincente in attacco. Russo attacca con profitto da posto 2, con una conclusione molto potente. Vincente Stacchiotti a muro. Brunelli Volley ha più ritmo, 4 a 8 il punteggio, in favore delle umbre, al primo time out tecnico. Kotelnikova fa punto da posto due, ma risponde il capitano rossoblù Conti da posto 4. Controbatte anncora kotelnikova, per ben due volte consecutive: Roma insegue solo di un punto (8-9); ma un intelligente pallonetto di Santini ristabilisce le distanze. Lunardi fa punto in attacco e poi firma un muro vincente: è la parità, a quota 10. Le umbre riprendono il vantaggio grazie a Santini ma Kotelnikova si riprende la parità subito dopo, per poi agguantare il vantaggio (12-11). Roma sbaglia ma ancora Kotelnikova ristabilisce le distanze. Nel frattempo Vasic lascia il posto a Okaka.
Brunelli Volley risponde punto su punto ma trova ogni volta la replica delle Romane, tra le quali Kotelnikova sembra essere la protagonista assoluta. Un attacco di Lucindo seguito da un muro vincente di Conti, però, riconsegnano il vantaggio alle nocerine proprio alla fine del secondo tempo tecnico: 15-16.
Il gioco riprende con uno scambio lungo e molto combattuto, chiuso dall’attacco di Santini. È di Lunardi la replica, da posto 2. Errore per Nocera, torna la parità a quota 17, ma sbaglia anche Roma. Grazie a Santini le umbre allungano il passo: due punti di vantaggio, sul punteggio di 17-19. Ma Ancora un errore, evitabile, per le umbre, e un attacco vincente delle capitoline ribaltano la situazione: le padrone di casa agguantano il pareggio e passano addirittura in vantaggio. Grazie all’attacco di Kotelnikova, la situazione è ora ribaltata e sono le umbre a dover inseguire, sotto di due punti.
Anche Okaka mette a terra la palla, e sul 23-20 Marasciulo opta per un time-out.
Santini da posto 4 riaccende il motore rossoblù, ma segue un errore per le umbre. È il set point, ed è Russo a chiudere, con un muro vincente.
II set
Tanturli e Okaka per Roma, Conti e Stacchiotti per Brunelli Volley. Inizio equilibrato, 3 pari.
Attacca Russo e replica Filipovics in fast, poi Tanturli torna vincente. Gioco più corale, per Roma, dopo il primo tempo. Poi Liguori fa punto e il divario si allarga: 6-4. Ci pensa Conti a diminuire il distacco, ma il muro di Roma è vincente, 8-6 al primo time out tecnico.
Vincente il primo tempo di Stacchiotti, poi le rossoblù agganciano il pareggio e, grazie a un ace di Lucindo, passano in vantaggio mentre roma fa entrare in campo Prosperi. Muro vincente di Brunelli Volley ed è 8-10, torna in vantaggio la squadra nocerina. Attacca Kotelnikova ma replica Conti, ancora a segno l’ucraina, ma poi Roma sbaglia. Muro vincente di Filipovics, poi Okaka mette a terra da posto quattro. Qualche errore delle capitoline, le rossoblù non si fanno sfuggire l’occasione e ampliano il loro vantaggio: 11-16 il punteggio al secondo time out tecnico.
Intanto esce Okaka e rientra Vasic. Bello il pallonetto di Cibele, che scavalca il muro capitolino, ma poi c’è un errore sul primo tempo per le umbre. Ancora errore rossoblù, stavolta in battuta, mentre Okaka torna in campo. A segno Kotelnikova, poi marasciulo decide di far riposare Cibele e mette in campo Fanella. A Segno Conti, 20-19 per Brunelli Volley. Fanella torna in panchina lasciando di nuovo il posto a Cibele. Intanto Brunelli Volley ha accumulato un vantaggio considerevole, anche se Kotelnikova continua a picchiare forte.
Conti conquista il punto numero 22 da posto due, poi Santini dall’altro lato del campo firma il 23. Kotelnikova picchia ma non passa, mentre il muro vincente di Lucindo vale il set point, ed è ancora la brasiliana a firmare la palla dell’uno pari.
III set
Il gioco riprende con un ritmo elevato ed azioni molto combattute: dopo un errore a testa per le due squadre, è Santini ad avere ragione delle avversarie. Attacca Kotelnikova, ma risponde per le rime Filipovics.
Anche Lucindo attacca con efficacia, Nocera è avanti per 3 a 4. Nocera sbagla ma lo fa anche Roma, poi Liguori buca il muro umbro per due volte di fila: le padrone di casa vanno in vantaggio, ma solo per poco, visto che Nocera ristabilisce subito la parità. Liguori continua la sua serie positiva, ma Stacchiotti risponde per le rime. Anche Santini buca la difesa romana, e il primo tempo tecnico termina 7-8 per Brunelli Volley.
Liguori si riprende la parità, mentre Marasciulo fa uscire Filipovics optando per Genangeli. Un errore per le rossoblù, poi Genangeli firma subito una fast vincente. 11-10 per Brunelli Volley, ma Kotelnikova si riprende la parità. Russo realizza un muro vincente, ma Genangeli replica con un primo tempo, e subito dopo firma un ace. Interrompe la serie Okaka, che ristabilisce la parità fino a quando Cibele non attacca da posto 4 portando il punteggio sul 13-14 per Brunelli Volley. Muro vincente di Conti e Stacchiotti, poi la centrale rossoblù si ripete nell’azione successiva e al time out la situazione è 13-16 per Brunelli Volley. Ace di Agostinetto, mentre per Roma torna in campo Tanturli. Punto di Kotelnikova, risponde Andrea Conti. Primo tempo vincente per Stacchiotti, che trova il buco nella difesa, poi il punto è per Liguori. Errore in battuta per le umbre, poi Conti schiaccia e fa punto saltando da seconda linea. 17-22 il punteggio, quando AM Roma chiede un time out.
Va a punto la “solita” Kotelnikova, ma risponde, potentissima, Lucindo da posto quattro. Ace per Genangeli su turno di battuta, ma è il muro di Stacchiotti e Lucindo a chiudere il set: 2-1 per Brunelli Volley.
IV set
Parte meglio AM Roma nel IV set, dopo solo un minuto è 4 a 0, con Okaka e Kotelnikova. Santini interrompe la serie ma la centrale Ucraina realizza due punti consecutivi per Roma, Santini però non demorde e risponde. Mette giù anche Okaka, ma risponde ancora la schiacciatrice toscana per Nocera. Muro vincente di Agostinetto, poi ancora Okaka, ma Brunelli Volley firma un muro vincente. Fallo di Roma, punteggio in parità (7-7). Ma la fast di Russo porta Roma in vantaggio alla fine del tempo tecnico.
Stacchiotti riconquista la parità con un primo tempo, poi il vantaggio con un muro vincente: 8-9.
Out l’attacco delle romane, mentre Lunardi mette a segno un pallonetto e Tanturli attacca e passa.
Ci pensa il capitano Conti a replicare per mantenere il punteggio in favore delle umbre, poi muro vincente rossoblù. Mette a segno ancora Kotelnikova, ma Lucindo schiaccia da seconda linea in modo molto acrobatico e fa punto. Anche Stacchiotti va a segno, con un ace, mentre sull’11-14 in favore di Brunelli Volley, il coach Cristofani di AM Roma chiede time out. Muro vincente di Santini, risponde Russo dal centro. È Genangeli, con una bella fast vincente, a portare le due squadre al time out tecnico, mentre il punteggio vede in vantaggio la Brunelli Volley per 13-16.
Intanto Prosperi riprende il posto di Okaka, mentre Brunelli Volley mantiene il vantaggio grazie al servizio di Genangeli che induce in errore le avversarie.
Torna a segno Kotelnikova, ma lo fa anche Stacchiotti. Intanto Conti firma il ventunesimo punto, mentre Okaka torna sul parquet. Ancora a segno Conti, per la seconda volta consecutiva. Poi mette giù anche Santini, seguita da Genangeli che con un muro vincente guadagna il match point: Kotelnikova difende il primo tentativo di scacco matto, poi un errore per le umbre, e ancora una imprecisione da parte delle rossoblù prima che AM Roma, sbagliando l’attacco, ceda il match nelle mani di Brunelli Volley.