Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiOrmai quasi ultimata la formazione titolare di Brunelli Volley per il prossimo anno: all’appello mancano solo alcune atlete, in particolare diverse riserve, ma si tratta in ogni caso di trattative praticamente chiuse.
Il Presidente Orfeo Brunelli, commentando la sfilza di giovani acquisti (nessuna atleta è nata prima dell’81) ha dichiarato: “La nostra intenzione è fare progetti a lunga scadenza, vogliamo investire sui giovani pensando al futuro. Brunelli Volley ha un ruolo sociale, vogliamo che i giovani possano avvicinarsi allo sport”.
Fra le atlete che entreranno a far parte della nuova formazione, figurano Augusta Cibele Lucindo Barboza, più nota semplicemente come “Cibele”, prima banda che l’anno scorso ha realizzato una marea di punti tra le fila della Magic Pack Esperia Cremona, e Andrea Carolina Conti, proveniente addirittura (come Stacchiotti, altro nuovo acquisto nocerino) dalla massima serie: l’anno scorso giocava infatti come opposto in A1, con la Minetti Infoplus Vicenza.
Sicuramente i tifosi nocerini ricorderanno Cibele per la marea di punti, (24, per la precisione), che inflisse alla Brunelli Volley nella partita in casa del gennaio scorso, davanti al pubblico del San Felicissimo (nella stessa occasione Santini, altro nuovo acquisto Brunelli, ne realizzò altrettanti).
Per quanto riguarda la Conti è da sottolineare, invece, la straordinaria flessibilità nel ricoprire ruoli diversi: l’atleta, argentina ma con passaporto italiano, si trova infatti perfettamente a suo agio sia come opposto che nel ruolo di schiacciatrice.
Completano la prima serie di acquisti Giulia Agostinetto, palleggiatrice molto amata a San Donà, dove l’anno scorso ha giocato nel ruolo di palleggiatrice, la centrale Milena Stacchiotti e l’opposto Alice Santini. Di Agostinetto va detto che, proprio in virtù della sua centralità nell’economia del gioco, l’anno scorso è stata nominata capitano del San Donà dal coach Giannetti. L’atleta, inoltre, con la nazionale juniores è arrivata seconda agli europei del 2003 in Croazia, in team con altre campionesse del calibro di Vitez e Pincerato, nomi che i tifosi nocerini conoscono bene. Milena Stacchiotti, classe 1985, romana, come la Conti proviene dalla serie A1: la scorsa stagione giocava infatti, nel ruolo di centrale, a Forlì. Milena è una giocatrice di spessore: lo dimostra il fatto che faceva parte della Nazionale che nel 2002 ha partecipato ai Campionati Europei di Zagabria. Alice Santini, atleta fiorentina, classe 1984, era l’anno scorso compagna di squadra della Cibele a Cremona: durante la passata stagione, stando alle statistiche, ha realizzato un totale di 246 punti, di cui ben 24 nella già ricordata partita di gennaio a Nocera Umbra (altrettanti ne aveva realizzati, in quell’occasione, la Cibele).