Partita molto emozionante quella di oggi, in particolare il terzo e quarto set risultano essere molto equilibrati. Brunelli Volley la spunta dopo un lunghissimo e combattutissimo parziale, finito ai vantaggi per 27-29.
I set
Le prime battute del primo set sono nettamente in favore di Brunelli Volley, che lascia quasi a secco la squadra di casa anche grazie a un gioco corale (6-1). Aprilia tenta una reazione con un attacco vincente e un muro di Kenny Moreno, ma al time out tecnico le umbre conducono per 8-4.
Aprilia stringe i denti e, trascinata dalla Moreno, si avvicina alle ospiti (10-12), ma ancora una volta la formazione nocerina riesce ad allungare poco prima del time out tecnico (12-16).
Brunelli Volley dimostra buone doti difensive impedendo alle padrone di casa di mettere a terra il pallone, conservando così un buon margine di vantaggio (22-15), anche se Marasciulo continua a richiamare le atlete da bordo campo dando indicazioni ad alta voce. Il pubblico di Aprilia contesta una decisione arbitrale sul 23-17, poi Vindevoghel ottiene il primo set point, subito trasformato proprio dall’atleta belga (17-25).
II set
Nell’immediato dei primi scambi Aprilia riesce a portarsi in vantaggio e mostra una organizzazione del gioco migliore, di nuovo in evidenza Kenny Moreno per la squadra laziale che con due attacchi vincenti consecutivi porta il punteggio sul 7-2 per la sua squadra. Di Iulio interrompe la serie positiva ma al time out tecnico il divario è consistente (8-3).
Si riparte dopo lo stop tecnico con un ace di Kenny Moreno, molto in evidenza in questa fase, risponde Renzi in fast seguita da Vindevoghel, il distacco gradualmente si assottiglia (10-8). Gradualmente la squadra ospite riesce a raggiungere la parità a quota 14, poi va in vantaggio Aprilia ma Soraia replica, grazie a un pallonetto di Casuscelli le padrone di casa conducono 16-15 al tempo tecnico.
Alla ripartenza break favorevole per Aprilia che ritrova il ritmo, 19-16 per le laziali. Continua il momento positivo della squadra di casa che ora riesce ad esprimere un gioco più corale e con Ginanneschi allunga fino al 21-16, quando Marasciulo chiede un time out. Ancora molto bene Ginanneschi da posto 4, in difficoltà le umbre. Tanturli firma il secondo di due muri vincenti mentre Mia Jerkov va a sostituire Vindevoghel in banda: Brunelli Volley rimonta ma Aprilia conquista il primo set point sul 18-24. Stacchiotti va a segno ma è Ginanneschi a chiudere sul 25-19.
III set
Favorevole la partenza per la squadra umbra, 3-1 il parziale dopo le prime azioni di gioco. Ma la reazione di Aprilia non si fa attendere e Kenny Moreno con un ace porta in vantaggio la suq squadra (4-3), anche se le rossoblù si riportano subito in testa (4-5, poi 4-6). Soraia mette a terra ma risponde in fast Palazzini, poi Brunelli volley sbaglia sul più bello e si fa rimontare a quota 7 pari, bene il muro di Aprilia ma Brunelli Volley conduce 8-7 al time out tecnico.
Scambio di argomentazioni tra le due centrali Palazzini e Stacchiotti che vanno entrambe a punto, 9 pari. Il match continua sul filo della parità, poi Vindevoghel e un errore della squadra di casa danno un vantaggio di due punti a Brunelli Volley (11-13). Marasciulo si arrabbia e ha ragione, perché sul 14 pari le rossoblù per l’ennesima volta in questo set si fanno rimontare, comunque al time out tecnico la squadra nocerinca conduce 14-16.
Ancora una volta le rossoblù si fanno rimontare a quota 17, segno che il set in corso è molto equilibrato. Ancora si prosegue sul filo della parità (19 pari), ma la tenacia e anche un po’ di fortuna permettono a Brunelli Volley di portarsi in vantaggio sul 19-21, poi Soraia allunga sul 19-22, quando Cristofani chiede un time out. Ginanneschi mette a terra, Soraia e Di Iulio replicano, sul 24-22 Brunelli Volley ha la possibilità di portarsi in vantaggio: Di Iulio con un ace non la spreca (25-22).
IV set
Il set riprende in favore delle locali, sul 5-2 Arinze sostituisce Kenny Moreno che è vittima di un lieve infortunio. Brunelli Volley riprende il ritmo alla grande e si riporta in vantaggio, mentre c’è qualche contestazione nei confronti di una decisione arbitrale in favore delle Rossoblù (5-7). Il punteggio al time out tecnico è 7-8, le ospiti in vantaggio di un punto.
Rientra in campo Kenny Moreno, bene Stacchiotti dal centro, seguita da Casuscelli in fast. Bene il muro di Ginanneschi, Di Iulio risponde, si procede sul filo della parità (10-10). Aprilia riesce però a imbroccare una serie positiva grazie a Kenny Moreno e Ginanneschi, la squadra di casa realizza un break di ben 5 punti: 15-10. Ancora qualche contestazione del pubblico casalingo contro una decisione arbitrale giudicata errata, Kenny Moreno chiude il tempo tecnico sul 16-12.
Per Aprilia un errore seguito da un attacco vincente di Palazzini, replica Vindevoghel, ancora errore per le padrone di casa, 17-15. Triplo ace di Kenny Moreno, che dimostra di eccellere in battuta segnando ben tre punti consecutivi in questo fondamentale, Aprilia prende il largo (21-15). Brunelli Volley sbaglia proprio nel momento meno opportuno, sbagliano anche le padrone di casa ma il divario rimane nonostante un fallo di Aprilia (22-18). Bene in fast Casuscelli, risponde Petrucci in pallonetto, 23-19. Jerkov, rientrata, mette a terra da posto 4, poi Aprilia sbaglia ancora, 23-21. Ace in battuta per Di Iulio, errore rossoblù in attacco (24-22). Jerkov annulla il primo set point in favore di Aprilia, poi Vindevoghel ottiene il 24 pari, vantaggio Aprilia ma risponde ancora Vindevoghel, bene dal centro Palazzini che riconquista il vantaggio, ma immediatamente le rossoblù riconquistano la parità. Errore in battuta per Aprilia, ancora un errore delle padrone di casa in attacco, tre a uno per Brunelli Volley (27-29).