Brunelli Volley Nocera Umbra: vittoria al tie break contro Milano nell’ultima di campionato
Autore: Lega Volley Femminile
13 Aprile 2008

Brunelli Volley vince con la capolista e toglie a Milano l’opportunità di passare direttamente in serie A1 senza passare per i playoff. Al momento, infatti, Milano e Castellana Grotte si trovano a pari merito in classifica, nonché in parità per quanto riguarda il quoziente partite vinte. Ma il quoziente set dà il secondo posto in classifica alla squadra pugliese: Milano scivola così dal primo al terzo posto, dovrà disputare i playoff.

Ultima partita del campionato Findomestic Volley Cup A2 per Brunelli Volley, impegnata a milano contro la capolista Europea 92 Virgin Radio.

Una partita molto impegnativa per la formazione nocerina, che è arrivata nel capoluogo lombardo accompagnata dal Presidente Orfeo Brunelli, dalla Vice Presidente Giuseppina Mancini e dall’Amministratore Delegato Giuliano Noè.

Grande la partecipazione del pubblico, per questo match che in pratica sarà l’occasione, per la squadra di casa, di festeggiare la promozione in serie A1.

Nel primo set Milano si concede qualche errore di troppo, mentre Brunelli Volley sa sfruttare bene le occasioni.

Nel secondo parziale il ritmo di gioco si alza, ma la squadra di Nocera umbra tiene grazie a una grande prestazione soprattutto in difesa.

Nel terzo set Senkova, seguita da Campanari e Fratoni, aumenta moltissimo il ritmo, e grazie a una lunga serie di attacchi vincenti lascia le avversarie a quota 16.

Il quarto set è combattutissimo nella prima metà, con Milano che realizza più punti e una Brunelli Volley che prova a resistere in ogni modo, grazie a poderosi tuffi e grandi recuperi in difesa. Alla fine Milano ha la meglio, e si va al tie break.

Gli ultimi minuti di match vedono Brunelli Volley che riesce a portarsi in vantaggio quasi dall’inizio dell’ultimo parziale, poi Milano torna all’arrembaggio e si riavvicina per ben tre volte a un solo punto di distanza. Le rossoblù però non demordono e si aggiudicano la vittoria, salutata da un lunghissimo applauso del pubblico di Milano.

I set

Equilibrati i primi scambi: il punteggio è sul due pari quando Fratoni riporta un lieve infortuni a causa di un contatto accidentale col palo: per fortuna nulla di grave: l’atleta è in grado di proseguire la partita.

Poco dopo è conti a ottenere il quattro pari, Ginanneschi risponde con un muro vincente ma poi Milano sbaglia il servizio. Ancora Ginanneschi, da posto 2, poi altro errore per la squadra di casa.

Al primo time out tecnico Milano è avanti solo di un punto (8-7) a causa di un errore delle umbre in fase d’attacco. Poco prima, per la squadra di casa era ancora Ginanneschi a concretizzare.

Dopo la pausa tecnica un altro errore per Milano: 8 pari. La partita prosegue punto su punto, con Cibele a ribattere agli attacchi delle padrone di casa: 9 pari, poi 10 pari.

Brunelli Volley continua a picchiare ancora con Cibele, che conquista il vantaggio: 10-11. Alla risposta milanese si oppone Stacchiotti: 11-12 per Brunelli Volley. Risponde Milano ma replica Santini: 12-13. Ma è Cibele a conquistare il break, sul 12-14: Brunelli Volley arriva a più due punti, ma Campanari riaccorcia le distanze, poi Fratoni in pallonetto ristabilisce la parità, anche se lucindo si riprende subito il vantaggio, mentre un errore di Milano porta le squadre al time out tecnico con Nocera ancora in vantaggio per un paio di punti: 14-16.

Brunelli Volley allunga fino al 15-19, anche grazie a qualche errore della squadra di casa, mentre Genangeli entra in campo per il turno di battuta. Punto di Cibele, per Milano entra Stojkovic, ancora punto di Cibele a cui replica Fratoni.

Ancora un errore al servizio per Milano: 16-22 per Brunelli Volley, segue un ace di Agostinetto che porta le umbre a 23, risponde in fast Milano, poi fallo di Nocera: 18-23.

Il capitano Conti, da posto 4, conquista la palla set, ed è Lucindo, con uno splendido ace, che conquista il set per 18-25.

II set

Rosso conquista il primo punto per Milano, ma poi manda fuori il servizio.

Vincente il muro a due di Conti e Stacchiotti, poi va a segno Fratoni, seguita da Sangiuliano su ace: Milano torna avanti, 3 a 2.

Stacchiotti mette a segno dal centro e riconquista la parità, poi con un pallonetto ben assestato la stessa atleta romana conquista il vantaggio (3-4).

Pronta la riposta di Genanneschi, poi un fallo di per Nocera porta in vantaggio Milano, che però subito dopo sbaglia, 5 pari. Senkova attacca con grande potenza, per ben due volte consecutive, da posto quattro: il punteggio è 7-5.

Pallonetto di Sangiuliano, si va alla pausa tecnica a quota 8-5 per Milano.

Genanneschi riesce a sfondare il muro umbro, però subito dopo la Europea 92 sbaglia il servizio.

Ottimo il muro vincente di Agostinetto, quindi alla fine di uno scambio spettacolare, con gran recupero di Valenzise, Cibele accorcia le distanze in attacco, e subito dopo riagguanta il pareggio grazie a un muro vincente: 9 pari.

Ritorna ancora da sinistra l’attacco di Senkova, ma Cibele risponde dalla stessa posizione. 10 pari.

Agostinetto mette a segno un altro pallonetto di gran classe, poi Cibele ottiene il break: 10-12 e due punti di vantaggio.

Filipovics aumenta il distacco grazie a un ace (11-13).

Risponde in fast Rosso, poi Stacchiotti firma un muro vincente: 11-14.

Errore per il muro nocerino, poi Stacchiotti dal centro, con una palla morbida, manda le squadre al time out col punteggio di 13-16 per Brunelli Volley.

Filipovics mette a segno dal centro, seguita da Conti che è autrice di un muro vincente: 13-18, ben cinque punti di vantaggio per Brunelli Volley.

Genanneschi costringe all’errore il muro avversario, ma Santini rsponde con un bellissimo attacco lungo linea, da posto 4, che cade proprio all’incrocio delle linee.

Risponde con potenza ancora Genanneschi, mentre Agostinetto sorprende ancora una volta la difesa di casa con un pallonetto.

Senkova torna ad attaccare e segna, ma Milano sbaglia il servizio: 16-21 per Brunelli Volley.

Brunelli Volley non sbaglia davvero nulla in difesa, e Santini fa punto da seconda linea con un attacco molto bello. Ancora ingresso di Stojkovic per il turno di servizio, poi muro vincente di Sangiuliano.

Cibele Lucindo, però, conquista il punto numero 23 per Brunelli Volley. Risponde Fratoni, che porta Milano a 19, mentre Campanari mura e fa punto: 20-23.

Cibele però ottiene da posto 2 il set-point: il primo tentativo è vanificato da Fratoni, il secondo da Campanari in muro.

Ma è un errore di Milano, sul servizio, a regalare il 2-1 a Brunelli Volley (22-25).

III set

Senkova firma il primo punto, ma risponde Conti da posto 4. Santini, molto incisiva, segna dalla stessa zona del campo, mentre Ginanneschi piega il muro nocerino.

Out il servizio di Virgin Radio, 2-3.

Risponde Rosso, poi un errore per Nocera. Bello il pallonetto di Filipovics, a cui segue il muro di Santini che poco dopo realizza un attacco vincente: 4-6. Errore di Brunelli Volley, ma Filipovics supera il muro di casa: 5-7 per Brunelli Volley.

Non molla Senkova, a cui segue il pallonetto di Campanari. Sul 7 pari segue uno scambio molto combattuto, poi ancora Senkova schiaccia sul muro delle umbre, costringendole all’errore: 8-7 per Milano al primo time out tecnico.

Cibele attacca, conquistando la parità a quota otto, ma Senkova si riprende il vantaggio.

Errore al servizio per Milano, ma Ginanneschi attacca e fa punto.

Anche Fratoni sostiene la squadra con un attacco vincente: 11-9 per Milano.

Il capitano Conti, in lungo linea, interrompe la serie positiva, mentre Genangeli rientra al servizio.

Stacchiotti mette a segno il primo tempo, poi un fallo di palleggio per Nocera: 13-11 per le padrone di casa.

Vincente il muro di Sangiuliano, poi Senkova induce in errore il muro rossoblù. Ancora Senkova, con un muro, porta le squadre alla pausa tecnica col punteggio di 16-11.

Fratoni allunga di un punto, Marasciulo vuole il time out.

Vincente il muro di Filipovics, poi Rosso recupera una palla apparentemente imprendibile e riesce a realizzare un pallonetto vincente. Ancora Fratoni, ancora time out per Marasciulo (19-12).

Ennesimo punto per Fratoni ed ennesimo per Senkova, 21-13.

Anche Campanari vuole marcare, e lo fa con un attacco vincente dal centro, mentre Brunelli Volley purtroppo sbaglia un attacco.

Invasione di Milano, 23-14. Senkova segna ancora e stavolta prende il set point, ma poi le lombarde sbagliano. 24-15, il divario è moltissimo ma Stacchiotti non si perde d’animo e firma un muro vincente, poi un errore di Brunelli Volley ferma il punteggio sul 25-16.

IV set

Doppio punto di Campanari, prima in attacco e poi al servizio. Vincente il muro a due di Milano, 3 a 0.

Anche Senkoava ci mette del suo: partenza strabiliante per le padrone di casa, 4 a 0 e time out chiesto da Marasciulo.

Cibele riesce a interrompere la serie, e va a punto per due volte consecutiva: 4-2, le distanze si accorciano.

Fallo di palleggio per le umbre, poi errore in attacco: 6-2, il distacco torna a essere di quattro punti.

Senkova sembra ormai inarrestabile, Brunelli Volley però tiene moltissimo in difesa e, al termine di uno scambio interminabile e spettacolare, Cibele firma il muro vincente.

Segue Rosso, che porta le squadre al time out per 8-3.

Il match è combattuto, grandi tuffi in difesa per entrambe le squadre. Cibele fa punto ma poi Nocera sbaglia prima un servizio e poi un palleggio.

Fratoni trova lo spazio e mette a terra, sull11-4 per Milano Marasciulo vuole il time out.

Senkova in attacco, Campanari a muro continuano a picchiare, mentre Sangiuliano recupera una palla impossibile e la mette a terra: 14-4.

A Milano riesce tutto: Fratoni segna e Campanari mura, Brunelli Volley prova a rispondere ma non c’è modo di ottenere il punto: 16-4 per Milano.

Un errore a testa, poi una bella fast di Filipovics. Milano invece sbaglia ancora, mentre per Brunelli Volley entra Fanella.

Ancora un errore per le lombarde, ma poi sbaglia anche la squadra nocerina.

Fa il suo ingresso in campo Orazi per Milano, mentre Santini realizza da posto 4. Segue il primo tempo di Filipovics, poi Campanari mura l’attacco rossoblù: 19-10.

Ancora muro di Milano, poi attacco di Cibele.

Attacco di Senkova, segue Rosso. Pallonetto vincente di Cibele, muro di Sangiuliano. Entra al servizio ancora Stojkovic, mentre Sangiuliano torna a firmare ben due muri vincenti.

Fanella interrompe la serie, Nocera Umbra non si arrende.

Fratoni però chiude sul 25-15 e manda le due squadre al tie break.

Tie Break

Grande tifo del pubblico di Milano. Apre le danze Conti, che mette giù con grande potenza. Risponde Senkova da posto quattro.

Santini induce in errore il muro lombardo, ma risponde Rosso in fast. Ancora Rosso, stavolta con un muro vincente. Tocco di Milano su palla che finisce fuori, 3 pari. Errore per Brunelli Volley, ma Santini si riprende la parità a quota 4. Grande giocata di Lucindo, che dà il vantaggio a Brunelli Volley: 4-5.

Miracoli in difesa per Santini, ma Fratoni alla fine riesce a passare.

Fast vincente di Filipovics, Brunelli ancora in vantaggio (5-6).

Fratoni riporta la situazione in parità, poi Milano sbaglia da seconda linea: 6-7 per le umbre.

Cibele allunga e al cambio campo è 6-8 per Brunelli Volley.

Pallonetto beffardo di Lucindo, time out chiesto per Milano da coach Napolitano.

Valenzise prende una palla impossibile, ma l’attacco di Brunelli è giudicato out, anche se da parte umbra ci sono dubbi. Anche Milano sbaglia, ma in servizio.

Ancora giudicato out un attacco di Brunelli Volley: qualche segno di disappunto da parte rossoblù.

Muro vincente di Rosso, Milano torna a meno uno: 9-10.

Stacchiotti con un pallonetto vince uno scambio combattutissimo, mentre Genangeli entra sul turno di servizio. Eccezionale attacco di Lucindo da seconda linea, 9-12 per Brunelli.

Senkova si esibisce in un muro vincente, poi fa punto in attacco: 11-12, ancora una volta Milano si avvicina a meno uno.

Santini mette a terra un grande attacco, punto numero 13, Fanella entra in campo.

Rosso sfonda il muro rossoblù, 12-13.

Per Milano ancora una volta entra sul servizio Stojkovic.

Conti attacca con grande potenza e elevazione da seconda linea: match ball.

Fratoni risponde in attacco, primo match point annullato.

Ma l’attacco di Cibele rompe il m uro avversario, mentre il pubblico di Milano applaude, per diversi minuti, la formazione rossoblù.

Visualizza sponsor