BRUNELLI VOLLEY NOCERA UMBRA – EDILKAMIN OSTIANO 3-2 (22-25, 25-15, 18 a 25, 25-22, 18-16).
Brunelli Volley Nocera Umbra: Stacchiotti 10, Lucindo 27, Puchaczewsky n.e., Talita n.e, Fanella, Santini 15, Agostinetto 9, Filipovics 9, Conti 16, Piattella n.e, Genangeli, Valenzise (L). Allenatore: Mauro Marasciulo. Vice allenatore: William Fiorani.
Edilkamin Ostiano: Squizzato, Gioria 3, Guatelli 8, Serena 10, Dumler 19, Popovic 4, Romanò 14, Perroni (L), Salvi 9, Ferranti 4. Allenatore: Marco Gazzotti. Vice allenatore: Mirko Gualazzi.
ARBITRI: Armando Simbari e Luca Andreoni
Delegato tecnico: Umberto Petti
Ancora una conferma per Brunelli Volley. Dopo la bella vittoria di domenica scorsa per 3 a 1 ad Urbino, le ragazze di Marasciulo tornano a vincere davanti al proprio pubblico, sempre numerosissimo, che anche oggi ha riempito il palasport “San Felicissimo” di Nocera Umbra. E’ stato un match ricco di emozioni, ma anche di molti errori da parte delle due squadre che han no combattuto fino alla fine. E’ stato un match che si è chiuso al tie break, molto lungo, durato due ore e un quarto. La Brunelli vince per 3 a 2, conquistando due punti importanti per la classifica. E’ stato un incontro difficile per la Brunelli, ostico come aveva puntualizzato a metà settimana, durante il consueto incontro con la stampa umbra, il coach Marasciulo. In effetti i numeri erano chiari: come il Nocera, l’Ostiano, tre punti sotto in classifica, fino ad oggi aveva vinto 8 partite ed altrettanto perdute. La Brunelli, quindi, torna a correre in campionato. Due vittorie consecutive fanno morale e danno la carica, in vista dei prossimi impegni di campionato ad iniziare da quello di domenica prossima a Parma. Marasciulo sin dalla ripresa del girone di ritorno aveva chiesto alle sue ragazze di fare più punti possibile nelle prime gare della seconda fase. Forse oggi, con qualche errore di meno, la Brunelli avrebbe conquistato tre punti, ma la vittoria è arrivata lo stesso: Conti e compagne hanno quindi risposto alle richieste del coach e della società, collezionando cinque punti in due gare.
I set
Nocera in campo con il consueto sestetto. Agostinetto in regia e Conti opposta. In banda Santini e la brasiliana Lucindo. Filipovics e Stacchiotti al centro. Libero Rubina Valenzise. Subito in vantaggio le ospiti per 2 a 0. La risposta del Nocera arriva subito, prima con la Santini, poi con un bel muro di Lucindo, le quali ristabiliscono la parità. Si prosegue passo, passo. Lucindo schiaccia 6 a 5 per le locali. Subito dopo un muro di Conti- Stacchiotti, e poi un martello della stessa Conti chiudono il primo tempo tecnico: 8 a 6 per le Umbre. Il Nocera sbaglia due battute con Stacchiotti e Conti. Il risultato cambia 9 a 8. Le rossoblu guadagnano punti, una schiacciata di Lucindo porta le nocerine a 12 punti contro gli otto delle lombarde. Ancora Lucindo, che dimostra di aver superato alla grande l’infortunio di fine dicembre che porta la sua squadra a 13. Edilkamin sempre ad 8. Accorcia le distanze Dumler e poi Romanò 13 a 10. Lucindo martella di continuo. Due punti consecutivi delal brasiliana portano il Nocera a 15. Ostiano 11. Si alza con agilità Santini 18 a 15. Muro vincente di Popovic 18 a 16 per le Umbre. Il Nocera sbaglia ben due volte di seguito permettendo così alle bianche di riportare la gara in parità: 18 a 18. Santini schiaccia 19 a 18. Ostiano insiste. Martello di Dulmer e siamo di nuovo pari. Le ospiti tornano in vantaggio, ma poi uno sbaglio di Papovic sancisce di nuovo il pari 20 a 20. E’ un finale emozionante. Le ragazze di Marasciulo si sono fatte riprendere dopo un vantaggio di cinque punti. Sono trascorsi 21 minuti di gioco, il tabellone elettronico segna 22 a 21 per le lombarde. Marasciulo interviene: esce Filipovics ed entra Genangeli. 23 a 21. Attacca Lucindo 23 a 22. Anche Gazzotti in questo finale di set effettua un cambio: dentro Salvi, fuori Gioria. Conti tira fuori e così il set si chiude in favore dell’Ostiano 25 a 22.
II set
Anche nel secondo parziale le ospiti vanno subito in vantaggio, ma uno sbaglio in battuta di Serena riporta il pari 1 a 1. Stacchiotti attacca e segna il 2 a 1. Schiaccia la Dulmer 2 a 2. Di nuovo Nocera in vantaggio con tre martelli di Alice Santini. 5 a 4. La Brunelli cerca di imporsi, ha già dimenticato il primo set e guarda avanti. Ci prova con Lucindo che schiaccia per ben due volte e poi induce in errore il muro avversario: 8 a 4.
Si procede sempre con le rossoblu Brunelli in avanti, ma le lombarde non mollano. Conti e compagne però cercano di mantenere il vantaggio, ci riescono con la solita Lucindo 10 a 6. L’11 punto lo sigla un bel colpo di Conti. Subito dopo è la volta della Santini e poi di Stacchiotti, dimostrando entrambe di essere in ottima forma. Il vantaggio aumenta 13 a 8. Ancora Santini 14 a 9. Conti sbaglia ancora una battuta 14 a 10. Non sbaglia Santini 15 a 10. Le rossoblu sembra che abbiano messo il turbo 19 a 11. In campo si combatte, le due formazioni cercano punti importanti da questo incontro. Nessuno è disposto a regalare niente. Marasciulo fa entrare la Fanella al posto della Filipovics. Muro delle bianche Gioria e Salvi: 19 a 12. Lucindo però risponde subito con due botte potenti: 21 a 13. La Brunelli è sicura in questa ultima fase di set, non sbaglia, va a segno. Conti schiaccia 23 a 13. Gazzotti chiede tempo per dare la carica alle sue atlete, che in questa fase mostrano un po’ di sbandamento. Si riprende con un muro di Stacchiotti 24 a 13. Ma non è finita. Salvi schiaccia ed accorcia 24 a 14. Poi la stessa Salvi, sbagliano la battuta, permette alla Brunelli di chiudere il set 25 a 15.
III set
Si torna in campo con una Brunelli caricatissima. Ci sembra di notare dai volti delle ragazze rossoblu meno tensione rispetto alle colleghe lombarde. Ma è solo un’impressione personale del cronista. Il set inizia con le squadre che si inseguono. Prima le ospiti in vantaggio, poi c’è parità, di nuovo le bianche avanti 4 a 3. Pareggia di nuovo il Nocera con Conti: 4 a 4. E’ un avvio di parziale un po’ sottotono. Forse le dodici atlete risentono dello stress del secondo set. Si va al primo tempo tecnico con le umbre che conducono per 8 a 6. Accorcia le distanze Serena. Poi un errore delle rossoblu ed un muro vincente delle ospiti, ribalta il punteggio portando l’Edilkamin a quota 11 contro gli otto punti della Brunelli. Rossoblu in affanno. Troppi sbagli in questo scorcio di match. Conti e compagne danno troppo spazio alle avversarie che con prontezza approfittano delle incertezze rossoblu. Marasciulo è a bordo campo, vuole vincere e chiudere la partita il prima possibile, dà continue indicazioni alle sue ragazze. Un muro di Stacchiotti e Lucindo fa avvicinare la Brunelli alle avversarie 13 a 12. Il secondo time out tecnico è per l’Ostiano: 16 a 13. Le lombarde hanno trovato il ritmo giusto, attaccano e segnano, la Brunelli sbaglia troppo. Risultato parziale Edilkamin 21, Brunelli 15. Muro a tre delle bianche: 23 a 16. Nulla è perduto. Sciaccia Lucindo 23 a 18. Ma non basta, l’Ostiano chiude il set 25 a 18.
IV set
Il risultato non dà ragione, almeno in questi primi minuti di set, a nessuna delle due compagini. Dopo 3 minuti di gioco siamo sul 4 a 4. Al primo time out tecnico conducono le ospiti per 8 a 5. Si prosegue con le bianche sempre in avanti. Due martelli di Conti 10 a 8 per l’Ostiano. Sono sempre le lombarde a condurre il gioco, ghrazie anche ai troppi sbagli della Brunelli. Poi due punti con Santini e Filipovics fanno salire le rossoblu 13 a 11. Sciaccia potente Romanò 14 a 11. La Brunelli reagisce con Lucindo e si avvicina agli avversarie, poi uno sbaglio anche in casa lombarda ed una prima intenzione di Agostinetto riportano il risultato in parità 15 pari. Sorpasso delle locali grazie a Lucindo: 17 a 16. Dura poco, pareggia subito l’Ostiano che poi va in vantaggio. Di nuovo pari con un muro vincente di Lucindo e Stacchiotti. Ancora l’Edilkamin avanti con Romanò 19 a 18. Due punti di Conti riportano il Nocera a condurre l’incontro 20 a 19. Si alza di nuovo Conti che in questa ultima fase del set si sta impegnando al massimo 21 pari. E’ un finale al cardiopalma. Siamo sul 22 pari, errore di Salvi permette al Nocera di portarsi nuovo in avanti 23 a 22. Grande muro di Filipovics e Agostinetto 24 a 22. In questa fase finale del parziale la Brunelli ha ritrovato, lucidità grinta e sicurezza. Non sbaglia più. Ancora un muro vincente di Agostinetto e Filipovics chiude il set 25 a 22. Si va al tie break.
Tie Break
Ancora una volta la Brunelli deve confrontarsi con il quinto set. E’ un appuntamento, quello con il tie break, che si è ripetuto più volte per le rossoblu, sia in coppa Italia, sia in campionato. La Brunelli parte subito sparata con Santini: 2 a 0. L’Ostiano recupera subito 2°2. Santini porta di nuovo in vantaggio le locali 3 a 2. Botta di Lucindo 4 a 3. Schiaccia Romanò 4 pari. Prima intenzione di Agostinetto 5 a 4. Schiacciata di Conti e Lucindo 7 a 4. Interviene la Stacchiotti con una bella e sicura prima intenzione: 8 a 5. Accorcia la Ferranti con un martello. Errore dell’Ostiano con la numero 4 Guatelli 9 a 6. Colpo dopo colpo, l’Edilkamin riesce a conquistare la parità: 9 a 9. Un muro vincente porta le ospiti in vantaggio. Si alza la Santini che pareggia 10 a 10. Muro vincente di Agostinetto e Filipovics 11 a 10. Dopo un errore delle bianche, il Nocera allunga: 12 a 10. Sono le 19,30, si gioca da due ore precise. Dulmer sigla l’11 a 12. Gravissimo errore della difesa. Conti e Lucindo non si capiscono, facendo così cadere a terra la palla: 12 pari. L’Ostiano va in vantaggio 13 a 12. E’ una lotta che mette alla prova i nervi dei due schieramenti in campo e dei tifosi sugli spalti. Pareggia un muro di Agostinetto. Grande finale. Rubina riprende un pallone impossibile, permettendo, poi, a Lucindo di alzarsi e di colpire: 14 a 13. Risponde Romanò 14 pari. Esce Guatelli entra Popovic. Ospiti in vantaggio. Che emozione questo set. Ancora una palla impossibile ripresa dalla brava Rubina, forse questa volta aiutata da un po’ di fortuna, permette al Nocera di pareggiare 15 a 15. Di nuovo avanti le ospiti. Lucindo pareggia: 16 pari. Poi è ancora Lucindo, la quale con un muro vincente conquista il vantaggio. Subito dopo Agostinetto con un ace chiude il set ed il match: 18 a 16.