Al palazzetto dello sport di Nocera Umbra è stato giocato il match valevole per l’ottava giornata di ritorno del campionato che ha visto la Brunelli Volley vincere contro il Volley San Vito dopo tre set combattuti.
Il presidente Brunelli a match concluso ha dichiarato: “Siamo molto felici per questa vittoria, ormai l’obiettivo playoff è sostanzialmente raggiunto e questo ci riempie di orgoglio perché è la prima volta che il volley nocerino raggiunge questo traguardo. Anche in Coppa Italia – ha continuato il presidente- stiamo vivendo una “prima volta” visto che il 21 e 22 marzo saremo a Piacenza per disputare la Final Four di Coppa Italia. Ma ciò che mi da la gioia maggiore – ha concluso Brunelli – è il primo posto in classifica ottenuto dalla serie D: per noi la cosa più importante è lavorare sui giovani. ”
Primo set che parte in favore della Brunelli Volley con San Vito che non riesce a mettere in difficoltà la squadra umbra: le prime due palle out di Piccione regalano il vantaggio alle padrone di casa. Neudil dos Santos e Di Iulio mettono a dura prova la ricezione delle pugliesi e si giunge al primo time out tecnico col parziale di 8-4; alla ripresa di set Alvarez e Pinedo mettono a segno una serie di punti che permettono a San Vito di raggiungere le ragazze di Marasciulo sul 11-11. La situazione di pareggio continua fino al 13-13: la squadra di Lo Re riesce ad ottenere un break a suo favore che gli permette di giungere al secondo time out tecnico sul punteggio di 13-16. Alla riprasa Brunelli Volley ritorna a farsi sotto; Chiara Di Iulio e Milena Stacchiotti permettono di diminuire il gap ma la squadra pugliese cerca di difendere il vantaggio acquisito. Il primo set si riaccende sul nella parte conclusiva: sul 16-19, Marasciulo chiama il tempo e la situazione cambia radicalmente: San Vito si lascia recuperare punti dal terzetto di realizzatrici rossoblù Di Iulio, Stacchiotti e Neudil dos Sanntos sul 21-21 . Si gioca il finale sul filo di lana ma la maggiore determinazione del sestetto di Marasciulo permette loro di aggiudicarsi il set col punteggio di 26-24.
L’inizio del secondo periodo di gioco è nel segno dell’equilibrio, ma dopo i primi scambi le umbre riescono a guadagnare un po’ di distacco, è il capitano Di Iulio a chiudere il tempo tecnico 8-5. In particolare le padrone di casa appaiono più lucide nella fase di organizzazione del gioco. Da segnalare un ace di Renzi che vale l’11-6, mentre Lo Re chiede un time out. Il match appare ora in discesa e Brunelli Volley ne approfitta per incrementare il vantaggio, anche se purtroppo sul 15-9 Chiara Di Iulio patisce un piccolo infortunio e viene sostituita da Ambrosi. Mentre Di Iulio rientra, anche Lo Re si dà alle sostituzioni, facendo entrare Facchinetti e Gorini. 16-10 al secondo time out tecnico. Buona la prestazione di Jerkov, oggi per la prima volta in campo per l’intera durata del match: la croata si esprime bene in battuta e in attacco, riuscendo a trasformare in punto anche una palla non perfettamente servita. Proprio Jerkov chiude sul 25-18 mettendo a segno solo in questo set 8 punti.
Anche il terzo set inizia all’insegna dell’equilibrio, ma le ospiti guadagnano un break e chiudono il parziale tecnico col punteggio di 6-8. Bene Pinedo in attacco, mentre un paio di palloni della squadra umbra finiscono fuori. A quota 11 il punteggio ritorna in parità, anche grazie a qualche disattenzione della squadra ospite. Molto bene per le umbre Soraia, che vince uno scambio combattutissimo da posto 2 e subito dopo realizza un muro vincente. Sul 14-12 a favore delle umbre, Lo Re opta per un time out e subito dopo rimette in campo Gorini e Facchinetti, ma è 16-13 al time out tecnico. Le padrone di casa aumentano di nuovo il vantaggio (22-16) mentre San Vito ha ormai il fiato corto e forse manca un po’ di lucidità nel gioco. Chiude il capitano Di Iulio sul 25-20.
Brunelli Volley:
Vinciarelli ne, Stacchiotti 8, Ambrosi 0, Corbucci Peters ne, Cruciani ne, Vindevoghel ne, Di Iulio 10, Sacco L, Petricci 1, Renzi 3, Puchaczewski ne, Jerkkov 15, Neudil dos Santos 17
Volley San Vito
Di Martile L,Facchinetti 0, Piccione 5, Gorini 0, Caracuta 0, Vinciarelli 0, Alvarez 7, Prado de Oliveira 0, Pinedo 18, Labate 11, Ronconi 5.