Non è fortunata la trasferta di Firenze per il Club Italia Femminile: al Mandela Forum la squadra della Federazione Italiana Pallavolo cede in quattro set contro Il Bisonte Firenze e subisce la terza sconfitta consecutiva nella Master Group Sport Volley Cup. Molto negativo l’approccio alla gara per le azzurre, che nei primi due set non impensieriscono mai le padrone di casa; la grande reazione del terzo set, guidata da Paola Egonu, sostanzialmente non porta a nulla perché Firenze riprende in mano la gara nel quarto e vendica il ko dell’andata, aggiudicandosi tre punti fondamentali per inseguire la qualificazione ai playout.
Nella prova della squadra di Lucchi spiccano questa volta le grandi difficoltà in attacco: il Club Italia chiude con il 29% di squadra e si infrange sulle grandi difese di Parrocchiale e compagne, trovando solo momentaneamente nuova linfa con l’ingresso di Ofelia Malinov in regia. Alle azzurre non bastano 13 muri, una battuta efficace e una ricezione – quasi tutta sulle spalle di Guerra – che regge: la palla non va a terra se non quando a fare la differenza è Paola Egonu, top scorer della gara con 27 punti. Nella memoria, in positivo, rimane infatti lo show del terzo set, quando la numero 7 azzurra conduce la sua squadra dal 17-18 direttamente al 17-24 con 6 punti consecutivi, di cui 4 ace. Dall’altra parte della rete Il Bisonte gioca una partita ordinata e lucida, limitando gli errori e appoggiandosi come detto alle difese di Beatrice Parrocchiale; di grande sostanza la prova di Giulia Pietrelli (38% in attacco) mentre al centro sono implacabili Calloni e Krsmanovic.
Il Club Italia tornerà al lavoro da martedì al Centro Pavesi FIPAV di Milano in vista della prossima partita casalinga, in programma domenica 13 marzo al PalaYamamay di Busto Arsizio contro l’Obiettivo Risarcimento Vicenza.
La cronaca:
Bella cornice di pubblico al Mandela Forum, dove prima dell’incontro è stato presentato il progetto Volley Art Toscana, che coinvolge Il Bisonte e altre sei società pallavolistiche fiorentine: prima del riscaldamento sfila sul campo una delegazione delle atlete coinvolte. Il Club Italia conferma il sestetto schierato in settimana contro Conegliano: Orro in palleggio, Zanette opposto, Berti e Danesi al centro, Egonu e Guerra schiacciatrici e Spirito con la maglia del libero. Formazione tipo anche per il Bisonte che presenta tra le titolari i tre nuovi arrivi del girone di ritorno: Bechis, Krsmanovic e Usic.
Diversi errori da una parte e dall’altra in avvio di gara: proprio due imprecisioni azzurre regalano il 5-3 a Firenze, che poi spinge in battuta con Pietrelli per l’8-4. Il Club Italia fatica a passare in attacco e sul 9-6 subisce un altro break di 4-0 firmato Usic; dopo il time out chiamato da Lucchi le ospiti provano a farsi sentire a muro con Berti (13-8) e Orro, ma Pietrelli è implacabile e allunga fino al 18-10. Sul 20-12 Lucchi prova a inserire Malinov in regia, il Club Italia batte un colpo con Zanette per il 22-15, poi il Bisonte chiude i conti con Calloni e Krsmanovic.
Si riparte nel secondo set con gli stessi sestetti iniziali: Firenze prova ancora a scappare 6-4 con Turlea e Pietrelli, il Club Italia ricuce ma soffre le grandi difese di Parrocchiale e subisce l’8-6. La solita Pietrelli allunga ancora per l’11-8 e subito dopo il time out tecnico Usic mette giù il 13-9; sul 15-11 entra Piani per Zanette, ma il 17-12 di Turlea costringe Lucchi a fermare il gioco. Attacco e muro di Egonu risvegliano le azzurre per il 18-15, ma non basta: Turlea piazza il lungolinea vincente del 21-16, Piani manda out l’attacco del 24-18 e l’errore in battuta di Egonu mette fine al set.
Per il terzo set in campo da subito Malinov e Piani. Ancora una volta è Firenze a spezzare l’equilibrio iniziale con il punto del 6-4 di Usic, ma il Club Italia reagisce subito e si porta avanti 7-8 con l’ace di Malinov. Il testa a testa continua (10-9, 11-12) finché Berti in attacco ed Egonu a muro piazzano il break del 12-15. Il Bisonte inserisce Perinelli e dal 13-16 risale al 16-16 grazie anche a due errori azzurri; sul 17-18 però inizia lo show di Paola Egonu, che prima va a segno in attacco, poi infila addirittura 4 ace consecutivi e infine piazza un altro colpo vincente per il 17-24. Turlea annulla la prima chance ma l’errore in battuta di Krsmanovic riapre l’incontro.
La reazione di Firenze arriva puntuale in avvio di quarto set: subito 5-3 e poi 7-4 con l’ace di Usic. Lucchi chiama time out e dal 9-6 il Club Italia va al sorpasso ancora sul servizio di Egonu (un ace): 9-10. Il Bisonte però torna avanti 12-10 con Usic e la croata, con due punti consecutivi, mette la firma anche sul break del 16-12 che costringe il coach azzurro a fermare di nuovo il gioco. Al rientro in campo le toscane volano sul più 5 e confermano il vantaggio con la solita Usic (18-13); sul 19-16 il turno di battuta di Turlea regala la fuga decisiva a Firenze, che vola sul 24-16 e al secondo tentativo chiude l’incontro grazie al mani-out di Calloni.
I commenti:
Cristiano Lucchi: “Sono sconfitte che fanno male, perché una prestazione come questa non porta avanti il nostro processo di crescita, anzi rischia di incidere negativamente. L’approccio non è stato quello che avevo chiesto, non è da noi affrontare le partite così sgonfi: probabilmente stiamo accusando la stanchezza dopo un ottimo girone d’andata, ma è importante tornare subito al lavoro per uscire da questo impasse. Anche dal punto di vista tattico dobbiamo lavorare molto meglio, non possiamo permetterci un gioco così scontato, perché le avversarie ci studiano e ci conoscono bene”.
Ofelia Malinov: “Abbiamo cominciato subito male, commettendo tanti errori e sbagliando anche cose semplici. Nel terzo set abbiamo ripreso un po’ di serenità, non è bastato ma almeno una piccola reazione si è vista. Credo che stasera abbiamo azzardato troppo poco: abbiamo fatto bene il compitino, ma contro una squadra che si gioca tutto per la salvezza bisogna dare qualcosa in più e noi non siamo riuscite a farlo come in altre occasioni”.
Il Bisonte Firenze-Club Italia 3-1 (25-15, 25-19, 18-25, 25-17)
Il Bisonte Firenze: Perinelli 1, Bechis 1, Mazzini ne, Turlea 11, Negrini ne, Parrocchiale (L), Vanzurova ne, Pietrelli 13, Calloni 12, Krsmanovic 17, Martinuzzo ne, Usic 12. All. Vannini.
Club Italia: Bonvicini, Malinov 5, Spirito (L), D’Odorico ne, Egonu 27, Orro 1, Piani 3, Danesi 8, Guerra 9, Botezat ne, Berti 5, Minervini (L), Zanette 2. All. Lucchi.
Arbitri: Cesare e Vagni.
Note: Spettatori 2200. Firenze: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 40%, ricezione 53%-24%, muri 6, errori 18. Club Italia: battute vincenti 6, battute sbagliate 11, attacco 29%, ricezione 65%-35%, muri 13, errori 26.