Prova di forza della Battistelli San Giovanni in Marignano nella prima gara dei playoff promozione di Serie A2: le romagnole battono per 3-0 la Zambelli Orvieto, entusiasmando il pubblico del Palasport. Con una prestazione di grande grinta e carattere, inaugurano nel migliore dei modi la serie delle semifinali. A dispetto del punteggio finale, la sfida è combattutissima e regala emozioni fino all’ultimo punto: il primo set è deciso da un break sul (5-5), nel secondo Orvieto inizia alla grande subisce la rimonta delle marignanesi, mentre nel terzo è un monologo delle padrone di casa.
Come da previsione, le squadre scendono in campo con le seguenti formazioni:
Battistelli: Battistoni in regia con Zanette opposto, Saguatti e Markovic laterali, Caneva e Casillo al centro, e Gibertini libero. All. Saja, vice Zanchi.
Orvieto: Valpiani al palleggio con Santini opposto, Grigolo e Ginnaneschi laterali, Mio Bertolo e Montani al centro e Rocchi libero. All. Solforati.
1 set
Fase di studio tra le due compagini quella iniziale. Sul 3/3 le romagnole allungano con Markovic 6/3. Quando inizia ad andare a punto anche Zanette (2 consecutivi), Solforati ferma il gioco (15/11).
Ancora a segno tre volte Zanette ed il break si fa interessante: 18/12. Il set scorre verso il suo epilogo e coach Solforati prova a rifermare il tempo (22/14). Markovic firma il punto 24 per i 6 set point Battistelli. Zanette chiude al secondo tentativo (25/19).
2 set
Parte decisamente meglio Orvieto in questo secondo parziale e le romagnole sono costrette ad inseguire (4/7). Ancora qualche errore per le padrone di casa e Saja ferma il gioco (7/10). La Battistelli si riporta sotto ma un paio di imprecisioni difensive vede le rupestri ancora avanti e Saja richiama time out (11/15). Recupera ancora la compagine marignanese e questa volta è coach Solforati a fermare il gioco (16/18). La Battistelli mette la freccia e con un break di 6 punti a zero si trova avanti con Solforati che riferma il gioco (20/18). Non è finita perché Orvieto riduce lo svantaggio prima e pareggia poi con due ‘pallette’ di Mio Bertolo (22/22). Zanette di prepotenza prima e Markovic in fotocopia guadagnano 2 set point (24/22). Saguatti chiude con un ace sporco (25/22).
3 set
Set in equilibrio il terzo fino al punteggio di 6/6. Con Zanette al servizio la Battistelli allunga e Solforati ferma il gioco (12/7). E’ un assolo delle padrone di casa che allungano ancora (17/10).
Sul 20/12 Solforati chiama time out ma l’arbitro aveva già fischiato e gli mostra il giallo. Ci prova ancora Orvieto a riprendere le avversarie con un minibreak di tre punti 22/15. Saja ferma il gioco sul 23 a 18. Un errore di Mio Bertolo e sono sei match point che Markovic chiude splendidamente a muro. E sulle note di “Battistelli olè”, cantato dal numeroso pubblico locale, si chiude anche il terzo set (25/18).
Battistelli S.G.M.: 3
AZ Zambelli Orvieto: 0
ZAMBELLI ORVIETO: Santini 3, Montani 8, Valpiani 1, Grigolo 17, Mio Bertolo 6, Ginanneschi 7, Venturi (L), Muzi, Rocchi (L). Non entrate: Ciarrocchi, Aricò, Zonta. All. Solforati.
BATTISTELLI S.G. MARIGNANO: Battistoni, Markovic 15, Caneva 8, Zanette 16, Saguatti 10, Casillo 10, Gibertini (L). Non entrate: Giordano, Bordignon, Sgarbossa, Nasari, Gray. All. Saja.