Il caldo torrido rende asfissiante questo fine luglio, ma a portare a temperature quasi d’ebollizione l’estate a Busnago è l’ultima notizia in casa neroarancio, ossia l’acquisto della giocatrice Elena Garcia Marquez, in arrivo da Donoratico. Per la società brianzola si tratta di un ingaggio di altissimo livello, come vuole precisare Stefano Galbusera, General Manager del Volley Club: “Quello della Marquez è un arrivo di grande spessore, come dimostrano le cifre che contraddistinguono la carriera di questa giocatrice. Appena conclusa la stagione, saremmo stati pronti a riconfermare, senza alcun dubbio, Soraia, ma il continuo procrastinare della paulista, ci ha obbligati a prendere altre strade. Elena si è mostrata interessata e vogliosa di prendere parte al progetto che la nostra società sta costruendo e a posteriori siamo molto contenti che la posizione da opposto del prossimo anno verrà occupata da un’atleta così forte”.
Come anticipato dal G.M. busnaghese, la carriera della forte giocatrice spagnola, nata a Valencia il 12 agosto 1979, è segnata da numerosi successi personali, come la partecipazione alla nazionale spagnola, della quale è anche stata capitana. Da più di dieci anni la valenciana è sotto i riflettori dei palazzetti più prestigiosi d’Europa e da ben tre stagioni è sempre presente nella classifica delle prime cinque realizzatrici del campionato, con un’ottima seconda piazza raggiunta lo scorso campionato. La personalità di questa giocatrice sarà certamente molto utile alla società lombarda, che oltre ai punti potrà beneficiare anche delle caratteristiche personali della schiacciatrice spagnola.
“L’arrivo della Garcia Marquez – commenta il tecnico di Busnago, Davide Delmati – non può altro che rendere me e tutto lo staff molto felici. Si tratta di un inserimento di grande livello che, oltre a garantire numerosi punti, sarà certezza anche di pochi errori sottorete, come testimoniano le cifre di questa atleta. Grazie alla sua presenza in campo potremo avere numerose scelte offensive, le sue doti di schiacciatrice, infatti, possono essere sfruttate sia dalla prima che dalla seconda linea. La caratura di questa giocatrice si è potuta notare in queste ultime tre stagioni, quando Elena ha calcato sempre parquet di serie A2, che garantiranno grande esperienza di questa categoria. A livello tattico era molto difficile sostituire una giocatrice come Soraia, ma la società è stata perfetta e ha messo a nostra disposizione una giocatrice che saprà fare molto bene e permetterà di produrre un gioco di alto livello sia tecnico che tattico”.
E’ già alta quindi la febbre spagnola in casa neroarancio, dove tutti sono a conoscenza delle grandi capacità della giocatrice di Valencia, che sarà la punta di diamante di questa formazione, che si presenta come una formazione di alta caratura. Gli obiettivi stagionali a Busnago, rimangono quelli già dichiarati, ossia la disputa di un campionato da protagonisti, ripetendo le gesta della scorsa, fantastica stagione.