Non si ripete la prestazione positiva dell’ultima gara al PalaBCC: la Futura Giovani Busto Arsizio ha la meglio sulla Tenaglia Altino Volley con un secco 0-3.
La forza della prima della classe si è messa in mostra fin dai primi scambi, relegando le rossoblu a rincorrerle sempre.
La prova superlativa di Enneking, con 16 punti messi a segno, unita all’impeccabile distribuzione di Monza regalano alle varesine altri tre punti in classifica e la speranza di poter ottenere direttamente il pass per la serie A1.
Le rossoblu, invece, sono chiamate ancora una volta a dare tutto loro stesse nell’ultima di regular season, in programma ad Olbia nella lunga trasferta sarda.
La Tenaglia parte con Mennecozzi al palleggio, Maricevic opposta, Ndoje e Tega in posto 4, Martinelli e Grazia al centro e Pisano libero.
Coach Beltrami risponde con la diagonale Monza-Zanette, le schiacciatrici Enneking e Orlandi, le centrali Kone e Rebora e il libero Cecchetto.
La Futura comincia subito aggressiva, soprattutto nel fondamentale del muro, che in avvio di match fa tanto male alle rossoblu. Coach Ingratta prova a scuotere le sue nei time out e a inserire Vighetto e Petrovic ma con scarsi risultati. Il primo set va alle bustocche con un netto 11-25.
Nella seconda frazione la situazione vede capovolgersi, ma solo per metà set. Sul 7-6 le abruzzesi passano in vantaggio per la prima nella partita. Le fast di Grazia e la reazione corale della Tenaglia fanno impensierire Beltrami, che in un solo time out riesce a riorganizzare le sue e farle tornare in vantaggio. Kone firma il 21-25.
Le rossoblu tornano a soccombere pesantemente alle bustocche. Lo svantaggio iniziale di 8 punti pesa nel corso del terzo parziale, che lo condanna a favore della Futura sul 18-25.
“Nel secondo set abbiamo difeso tanto rispetto agli altri due” – sottolinea Michela Pisano – “ma alla fine loro l’hanno comunque vinto. Hanno meritato nettamente la vittoria, sfruttando bene le nostre pecche. Tatticamente non abbiamo rispettato a pieno le indicazioni date in settimana e neanche con l’atteggiamento siamo state così presenti, soprattutto nei finali dei set”.
“Loro sono state molto brave nel metterci in difficoltà soprattutto al servizio” – afferma la schiacciatrice Orlandi – “hanno spinto più che potevano e noi abbiamo patito un po’ in ricezione e in generale in seconda linea. Stiamo lavorando bene in palestra, soprattutto sui fondamentali e il lavoro ha ripagato. Le nostre avversarie hanno delle buone caratteristiche che spesso ci hanno messo in difficoltà. In questo campionato non ci sono partite che si possono sottovalutare: la classifica è relativa e bisogna affrontare tutte le squadre con la stessa concentrazione”.
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 2, Maricevic 1, Ndoje 10, Tega 5, Grazia 4, Martinelli 6, Pisano (L), Vighetto 2, Petrovic 2, Foresi 0, Bisegna 1. N.E.: Galuppi (L).
FUTURA GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Monza 3, Zanette 14, Orlandi 5, Enneking 16, Kone 7, Rebora 11, Cecchetto (L), Landucci 2, Zakoscielna 4, Brandi, Del Freo 0, Osana (L). N.E.: Spiriti, Baratella.