ANCONA Due punti preziosi regalano un Natale più tranquillo alle ragazze della Buzzi e Buzzi, che dalla trasferta ad Ancona, contro una diretta avversaria nella corsa verso la salvezza, centrano l’ottava vittoria in campionato che spingono Busnago in zona playoff, sempre con la consapevolezza che il primo obiettivo resta una salvezza tranquilla. Una gara giocata bene dalle lombarde, che riescono a giocare bene soprattutto nel primo e nel terzo set, quando le locali hanno dato spazio a Grandi e compagne, che hanno preso la palla al balzo per riuscire a chiudere i parziali. Da sottolineare, ancora una volta, la prova corale delle nerarancio, che con un buon gioco di squadra sono riuscite a tornare a casa, con il bottino mezzo pieno.
La prima frazione di gara vede le due squadre in sostanziale equilibrio fino alle prima sosta tecnica, alla quale la compagine brianzola arriva in vantaggio sul 13-16. Al rientro in campo Ancona cerca di rifarsi sotto, ma Busnago è ben concentrata e con Bonetti riesce ad amministrare i vantaggio, per poi chiudere sul 21-25 con un attacco della capitana Benny Bruno.
Secondo parziale che segue lo stesso copione del precedente, con le ospiti che cercano di far da lepre e che arrivano 5-8 alla prima sosta tecnica. Il minuto di pausa non spezza gli equilibri, la Buzzi e Buzzi continua a contrastare gli attacchi delle marchigiane che non riescono diminuire lo svantaggio fino al 20-20, poi l’inerzia del set volge a favore delle padrone di casa che sul finire allungano e chiudono 23-25.
Forti tinte nerarancio per la terza frazione di gara, le busnaghesi infatti partono forte e non lasciano scampo alle avversarie, che di contro non riescono a creare grossi problemi alla difesa ospite. Le lombarde allungano già dalle prime battute (3-8 e 8-16 ai timeout tecnici) e poi amministra senza affanno il vantaggio accumulato.
La determinazione delle anconetane si vede tutta nel quarto set, quando cercano di rimettersi in piedi alla ricerca del tiebreak. Busnago dal canto suo non sembra intenzionata a fare sconti e vende cara la propria pelle. Fino alla seconda sosta tecnica le due formazioni viaggiano a braccetto, poi le padrone di casa aumentano il ritmo e la Buzzi non riesce a reagire, così l’esito del match è posticipato all’ultimo set.
Nel tiebreak Delmati schiarisce le idee alle proprie ragazze che sul campo di gara entrano molto concentrate e non lasciano scampo alla formazione di casa che non può far altro che cedere il match alle brianzole, che chiudono l’incontro sul 9-15 finale e aggiungono altri due punti alla classifica generale.
Prova di gran carattere quindi per le atlete lombarde, che sono riuscite a conquistare preziosi punti, che si vanno ad aggiungere al ricco score stagionale. Il 2009 però, per la Buzzi e Buzzi non è finito, domenica 27 infatti, dovranno chiudere l’anno con la partita contro Forlì, sarà un’occasione per cercare di dare continuità a questo periodo e per staccarsi ulteriormente dalla zona calda della classifica.
13 giornata serie A2 2009/10: Edilcost Ancona – Buzzi & Buzzi Busnago (2-3)
RISULTATO: 2-3 (21-25 in 25′, 25-23 in 26′, 16-25 in 25′, 25-20 in 28′, 9-15 in 16′)
ARBITRI: Carrara di Gorizia e Feriozzi di Ascoli Piceno
Ancona: Chiappa 1, Zannini (l2) n.e., Ceppitelli n.e., Pettinari 6, Alessandrini 9, Martini n.e., Filipovics 17, Marcacci 1, Zebi 12, Camarda (l), Trillini n.e., Sustring 17. All.: Fusco
Busnago: Bruno 12, Fasoli 14, Franco 16, Grandi 7, Ghilardi (l), Brognoli, Missaglia n.e., Bonetti 15, Padua, Guidi n.e., Soraia 21. All.: Delmati
NOTE: spettatori 400, aces 4 (Ancona) e 6 (Busnago), errori al servizio 8 (Ancona) e 16 (Busnago), muri vincenti 13 (Ancona) e 20 (Busnago)