La Buzzi e Buzzi torna da Loreto con le pive nel sacco, amareggiata dopo la sconfitta nelle Marche contro una SI Supermercati che ha saputo essere più cinica e sicuramente più costante nel gioco. Una netta sconfitta per 3-1 che parte dai primi due set sciagurati, che tanto non sono piaciuti al tecnico neroarancio Davide Delmati: “Tutta la gara è stata condizionata da quei primi due set, nei quali non siamo quasi entrati in campo e in cui abbiamo lasciato tutta l’iniziativa del gioco nelle mani delle brave atlete marchigiane, che ci hanno punito. La reazione nel terzo parziale è molto apprezzabile – continua il coach busnaghese – ma purtroppo quando si parte con l’handicap di un 2-0 la strada è in salita e non sempre, con la sola forza di volontà, si riesce a ribaltare la situazione”.
Busnago infatti inizia male il proprio incontro e permette alle locali di gestire il ritmo del parziale, pronti via e Loreto è già avanti 8-5 alla prima sosta tecnica. La pressione delle locali continua anche dopo la pausa, mentre la Buzzi non riesce a reagire, così le loretane allungano nuovamente e a nulla serve il time out chiesto da Delmati, perché la SI Supermercati vola e chiude il parziale 25-16.
Nella seconda frazione di gara le nerarancio partono meglio e riescono a prendere un leggero vantaggio fino al 3-6, le locali si svegliano e mettono a segno un break di 4-0 che fa sprofondare Busnago. Dopo questo mini-parziale Busnago accusa il colpo, la squadra non sembra neppure lontanamente la stessa ammirata sette giorni prima, quando era riuscita a ribaltare la partita contro Carpi. Le ragazze non reagiscono e spianano la strada alle padrone di casa, che non fanno complimenti e volano in fuga 16-11. Il set è compromesso, con il buio più totale che traspare dalle espressioni delle lombarde, coach Delmati decide di cambiare carte in tavola, fa rifiatare le giocatrici titolari e inserisce forze fresche, ma il risultato non cambia, Loreto chiude con un netto 25-15 e si porta sul 2-0.
Parte ancora forte la Si Supermercati che anche nel terzo set scappa in vantaggio (10-4), ma Busnago questa volta ha uno scatto d’orgoglio e in breve riesce a rientrare, poi effettua il sorpasso e arriva in vantaggio alla seconda sosta che arriva sul 15-16. Le motivazioni non mancano in casa busnaghese e le ragazze lombarde riescono a continuare su questo ritmo, Loreto non risponde così cede qualche lunghezza sotto per 16-19 concede alla formazione ospite di controllare il set sino alla fine 23-25 e di riaprire la partita sul 2-1.
Sulle ali dell’entusiasmo la Buzzi vola anche ad inizio del quarto parziale, Grandi e compagne partono bene (1-5) e continuano meglio, fino al 9-14 che costringe Pistola a chiamare timeout. Dopo la sosta le locali cambiano faccia e entrano in campo con un’altra grinta e determinazione; le loretane mettono a segno un break di 7-1 che riapre i giochi e che vanificano gli sforzi neroarancio fatti fin lì. Dopo la scossa Busnago si riprende e riesce a contrastare le giocate delle avversarie fino alle fasi finali della frazione, dopo il 23-21 Busnago risponde e impatta 23-23, ma l’impeto della gara è tutto nelle mani e nelle gambe delle locali, che prima con Mastrodicasa e poi con Beccaria chiudono 25-23 portandosi a casa l’intera posta.
SI Supermercati Emmedata – Buzzi Buzzi Busnago 3-1
PARZIALI: 25-16 25-15 22-25 25-23
SI SUPERMERCATI EMMEDATA:
Battistini, Percan 13, Nosekova 17, Mastrodicasa 13, Giuliodori 9, Beccaria 20, Carravieri 1, Pietrelli 2, Alicino (L). N.E. Liguori, Sampaolesi. All. Pistola
BUZZI BUZZI BUSNAGO:
Grandi 2, Soraia 19, Franco 11, Bonetti 13, Bruno 6, Brognoli 1, Fasoli 9, Padua, Guidi, Ghilardi (L). N.E Missaglia. All. Delmati